Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Un bersagliere a Palermo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Un bersagliere a Palermo

    Ecco la mia ultima fatica, una bella immagine (anche se purtroppo un po' rovinata) di quello che ho identificato come un sergente dei bersaglieri montati in servizio in sicilia, come testimoniato anche dallo studio fotografico dove è stata eseguita la foto, quello dei fratelli Seffer di Palermo.

    [attachment=2:qr8j1aet]Bersagliere montato.jpg[/attachment:qr8j1aet]

    Interessante l'armamento con quella che sembra una doppietta da caccia sulle gambe e, al fianco, una bella pistola ad avancarica.

    [attachment=1:qr8j1aet]Bersagliere montato2.jpg[/attachment:qr8j1aet]

    Guardando gli stivali si nota che su quello destro è assente lo sperone che, invece, mi sembra di intravedere su quello sinistro. Questo accorgimento era adottato per poter meglio assumere la posizione di tiro in ginocchio.

    [attachment=0:qr8j1aet]Bersagliere montato3.jpg[/attachment:qr8j1aet]

    Un saluto,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Anche se non l'avrei mai creduto riesco ad integrare questa discussione con un altro scatto del 1877, in questo caso di un tenente.
    Dalla firma potrebbe essere Michelotti Ulderigo che nell'annuario dell'81 è segnato come tenente del 3° Bersaglieri con anzianità al 4 novembre 1875.
    Lo studio fotografico è sempre "Seffer" di Palermo.

    Devo ammettere di avere ancora qualche dubbio sull'effettiva collocazione quale bersagliere montato, però ho considerato due fattori: gli stivali portati sopra i pantaloni e la pistola in luogo della sciabola.
    Elemento che mi mette qualche dubbio è invece l'assenza degli speroni.

    Bersagliere1.jpg

    Bersagliere2.jpg

    Bersagliere3.jpg

    Bersagliere4.jpg

    Cose ne pensate?

    Un saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Splendida immagine!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Grazie Icarus,
    infatti (oltre al fattore rarità) l'ho presa anche perchè l'impatto visivo è decisamente accattivante.
    E' interessante anche il particolare del telone di sfondo, che fa capire che la foto è stata probabilmente scattata in esterno e non in studio.

    Un saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  5. #5
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Si, un atteggiamento del soggetto molto guascone e fuori ordinanza...pare quasi il presonaggio di un film di Sergio Leone.
    Mi piace davvero un sacco questa foto!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... complimenti, si tratta di un ufficiale dei reparti montati, anche la cortissima giubba, i pantaloni e la mancanza degli speroni lo confermano...

    Un caro saluto

    Zione
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Grazie Zione della conferma, adesso l'ho messa in album a fianco dell'altra.

    Un salutone,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... la foto è dedicata all'amico Compiano che da tenente colonnello morirà ad Adua nel 1896.

    Il luogo dovrebbe essere Castelbuono, scritto Castelbono, in provincia di Palermo...

    Ciao

    Zione
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato