Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77

Discussione: elmetto turco ww1(1918)

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: elmetto turco ww1(1918)

    Interessante disquisizione sull'elmetto ottomano!!! Più in generale mi è sempre interessata la storia dell'Esercito Ottomano della Grande Guerra ed ovviamente la sua uniformologia! Solo qualche mese fa un mio caro amico è riuscito a farmi avere un libro, in turco..., sull'esercito ottomano nella Grande Guerra..
    belle foto e disegni.. ahimè il testo mi resta oscuro!!!:-)))
    meglio che niente!!!!
    Pur non entrandoci con il topic sull' elmetto posto qualche foto della divisa Ottomana da me ricostruita, ovviamente di un reggimento ben equipaggiato nel 1915!!! :-))))
    ..rigorosamente senza elmetto...
    Remcyk
    Sentinelle di Gallipoli :-)))))))
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto turco ww1(1918)

    Bellissima ricostruzione!!!Il problema potrebbe essere quello di trovare il fucile.
    A me ne capito' uno tantissimi anni fa', con marchi turchi, ma non lo presi
    perché fuori dai miei interessi. Tuttavia, cercando nelle armerie specializzate
    piu' importanti, qualcosa potrebbe venir fuori. PaoloM

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: elmetto turco ww1(1918)

    Grazie Paolo,
    la foto fù fatta prima che mi arrivasse il GEW88 TURCO....che ora è arrivato;-)!!!!
    Percui adesso posso pure sparare agli ANZAC!!! ;-))))
    Remcik
    Sentinelle di Gallipoli

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: elmetto turco ww1(1918)

    [attachment=0:2epliyr3]th.jpg[/attachment:2epliyr3]
    A questo elmetto si ispirarono indubbiamente i progettisti dell'M 71 svizzero : viewtopic.php?f=136&t=15910 Ciao.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #25
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto turco ww1(1918)

    Puo' essere caro Gertro, pero' non ne siamo sicuri. PaoloM

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: elmetto turco ww1(1918)

    complimenti fanteinvitto2, suggestiva ricostruzione. Riguardo al libro in tuo possesso (immagino si tratti di "Turk Askeri" di Dunya Savasinda) sarebbe possibile vedere qualche scannerizzazione relativa all'equipaggiamento individuale? Ho notato che hai utilizzato la gavetta regolamentare dell'esercito tedesco .... sei a conoscenza di una fornitura nazionale turca?
    P.S. sai per caso se il libro è reperibile in Europa?
    Grazie di tutto, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: elmetto turco ww1(1918)

    Grazie Tonle!!!!! ci si diletta!!! ;-)))
    il libro è quello,però ti dico subito che a parte molte foto di ufficiali e disegni di gradi, fregi, colletti etc. non vi è altro per quanto riguarda l'equipaggiamento che è sostanzialmente quello tedesco con leggere differenze dettate dal committente Ottomano.
    L'equipaggiamento lo si pò desumere osservando il numero maggiore di foto d'epoca ove si veda la truppa in svariate posizioni....così come ho fatto per realizzare la giubba da truppa che aveva sotanzialmente due modelli basi per poi sconfinare nell'improbabile dettato dalle necessità di guerra!
    Sto aspettando il 2015 per poter spianare la divisa sulla penisola di Gelibolu!!! :-)))
    ciaoo
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275

    Re: elmetto turco ww1(1918)

    Mi associo ai complimenti. Al momento non posso fotografarli, ma mi piacerebbe mostrarvi il volume edito dall'uff. storico dello SME nel 1937 - XV "Le operazioni militari in Egitto e Palestina" (è' il primo volume a cui avrebbe dovuto seguire il secondo... non pubblicato causa eventi bellici), nonchè il volume "Gli italiani nell'oriente balcanico, in Russia e in Palestina 1915-1919" edito nel 1923 dallo stabilimento poligrafico per l'amministrazione della guerra a cura del Col. prof. Pietro Maravigna.

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: elmetto turco ww1(1918)

    grazie fanteinvitto2, è raro trovare studiosi dell'esercito turco WW1 in Italia. Adesso ti manca solo ricostruire un fante delle truppe d'assalto (Hücüm Müfrezesi), con elmetto regolamentare al posto del kabalak, fregio in stoffa e sacche di tela per le bombe a mano !!!!!!!!!!!!
    Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: elmetto turco ww1(1918)

    Vexillifer..potrei morire dopo aver visto quei sacri tomi!!!!!!!
    Tonle...e che ci vuole.....giusto l'elmetto!!!! ;-))))))
    Mi han sempre affascinato gli eserciti cosidetti "minori" ..se mi permettete questo termine inappropriato..ma tanto per rendere l'idea!!
    Ciao
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato