Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: elmetto turco ww1(1918)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    72

    elmetto turco ww1(1918)

    Trademark-Symbol.jpgTurkey_flags.gifPICT3527.jpg

    ciao ragazzi... ho girato tutto il sito ma non ho trovato nulla di che... a riguardo...

    che voi sappiate è vero che la turchia nella prima guerra mondiale combatte'...???

    mi hanno detto che i turchi usavano 1 specie di elmetto tedesco ma tagliato sul davanti...

    avete delle foto...???

    ciaooooooo

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    72

    Re: elmetto turco ww1

    eccovi 1 foto presa da internet... ( e non è 1 asta...) quindi penso di poterla mettere... altrimenti cancellatela pure...



    questo è 1 elmetto replica... ma se fanno 1 replica... penso che allora esiste anche l'originale... no...???

    e perche' allora per i turchi hanno fatto questo modello...??? non potevano usare il classico tedesco...???

    sentenza agli esperti...

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    461

    Re: elmetto turco ww1

    Sì, corretto questo è l'elmetto adottato dai Turchi durante la ww1, sul motivo per cui fosse stato rimosso (dai primi esemplari forniti interi dai tedeschi) e successivamente prodotto senza frontino esistono varie versioni.
    Quella più attendibile è che al momento della preghiera, potevano baciare il suolo (come fanno i mussulmani durante le 5 preghiere giornaliere) mantenedo l'elmetto sul capo senza che il frontino urtasse il terreno...
    Ciao a tutti

    Alessandro - alpi-adria

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto turco ww1

    Ma stiamo scherzando,corretto cosa? OK l'elmetto illustrato e' una replica, ma i turchi non hanno mai usato questo tipo di elmetto, che semmai puo' riferirsi ai Freikorps tedeschi dal 1919 agli anni '20. Semmai hanno usato questo altro modello (presente nell'Imperial War Museum di Londra) esistente in due varianti: tagliato a spigolo vivo, come questo o con bordo rivoltato:

    Foto Marzetti via IWM

    Se la Turchia ha combattuto durante la WW1 ? Fatti un giro su internet e vedrai che la
    Turchia firmo' l'armistizio con l'Intesa il 30 Ottobre 1918.
    Prima di parlare e dire inesattezze consiglio di dare uno sguardo ai vari libri internazionali sugli elmetti.
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    461

    Re: elmetto turco ww1

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Ma stiamo scherzando,corretto cosa? OK l'elmetto illustrato e' una replica, ma i turchi non hanno mai usato questo tipo di elmetto, che semmai puo' riferirsi ai Freikorps tedeschi dal 1919 agli anni '20. Semmai hanno usato questo altro modello (presente nell'Imperial War Museum di Londra) esistente in due varianti: tagliato a spigolo vivo, come questo o con bordo rivoltato:
    [attachment=0:1bbb20jm]iwm-4.jpg[/attachment:1bbb20jm]

    Se la Turchia ha combattuto durante la WW1 ? Fatti un giro su internet.
    Prima di parlare e dire inesattezze consiglio di dare uno sguardo ai vari libri internazionali sugli elmetti.
    PaoloM
    Questi elmetti sono stati trovati nei campi di battaglia dove hanno combattuto i turchi, gli elmetti venivano forniti dai tedeschi, esistono foto dell'epoca che purtroppo non ho a disposizione dove si vedono le truppe che indossano chiaramente il modello del filmato che allego
    http://www.youtube.com/watch?v=-8P352Jy7xU
    Ciao a tutti

    Alessandro - alpi-adria

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    461

    Re: elmetto turco ww1

    credo che sia sempre questo in testa ad un soldato turco nel 1918
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao a tutti

    Alessandro - alpi-adria

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    461

    Re: elmetto turco ww1

    E questo Paolo dovrebbe essere quello che dici tu sempre adottato dai turchi ma sempre durante il conflitto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao a tutti

    Alessandro - alpi-adria

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto turco ww1

    1) Visto il filmato. L'elmetto non e' turco ma dei Freikorps tedeschi.
    2)Leggiti qualche commento al filmato che hai segnalato(subito sotto)
    3)Gli elmetti li fornirono i tedeschi, per l'esattezza 5400 pezzi, ma non erano
    del modello indicato, bensi' dell'altro modello indicato sopra, sia con bordo a
    spigolo vivo che con bordo rivoltato. I turchi li utilizzarono saltuariamente in
    Palestina.
    4) Interessante!Questi elmetti sono stati trovati sui campi di battaglia.
    Quali campi? E se le hai posta le foto.Non c'è fretta.
    5) Esatta invece la motivazione della falda anteriore tagliata, anche se
    attualmente la faccenda e' dubbia alla luce di storici turchi che fanno propendere
    questi tagli anteriori, per avvicinare la forma dell'elmetto alla forma del copricapo di lana tradizionale detto Kabalak.
    6)Questi elmetti furono usati in Palestina (da una foto del 1918 dell'I.W.M. tratta dal libro ELMETTI/Helmets Ed Albertelli 2003):
    [attachment=1:1b0ve97h]scansione0001.jpg[/attachment:1b0ve97h]
    7)Bisogna chiarire una cosa, una volta per tutte spero dal momento che se n'è gia'
    parlato. Gli elmetti usati dai Freikorps, con la visiera tagliata, furono effettivamente
    preparati cosi' per essere inviati in Turchia nel 1918. Si ignora il numero, ma pare qualche migliaio.La guerra fini' a Novembre del 1918 e questa consegna non fu mai evasa perché la Turchia firmo' l'armistizio con l'Intesa il 30 Ottobre 1918.
    Sicché gli elmetti rimasero in Germania per essere poi utilizzati dopo, proprio dai Freikorps.
    Questi sotto sono Freikorps (dal libro Elmetti/Helmets Ed Albertelli 2003):
    [attachment=0:1b0ve97h]scansione0001.jpg[/attachment:1b0ve97h]
    Credo che abbiamo detto tutto. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto turco ww1

    Alessandro, come hai visto dalla foto da me postata, il tuo primo elmetto non e'
    turco ma dei Freikorps (io ho messo la foto intera, dal mio libro).
    Il secondo è turco, ma e' proprio differente da quello sopra.
    Insomma sono due elmetti diversi. Ora si trovano turchi (con la visiera tagliata) da tutte le parti, ma e' un errore storico! Prova a tagliare un M.16 tutto attorno ed eventualmente
    ripiega il bordo: qualcuno ne sara' capace, ma, mentre dei primi se ne trovano diversi perché facili da falsificare, di quelli veramente 'turchi' a memoria mia, non ne ho mai visto
    uno in vendita.Tre esemplari in tutto visti dal vero: uno all'IWM, uno a casa di un collezionista privato che lo prese in Grecia per 20 dollari, ed uno col bordo rivoltato
    presente in un museo USA (l'unico conosciuto). PaoloM

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: elmetto turco ww1

    Salve a tutti

    per completare la statistica concernente questo interessante elmetto di cui ha ben documentato Paolo, pubblico le foto di un esemplare (guscio) con orlo risvoltato presente nella collezione di un nostro concittadino italiano.

    Cordialità*
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato