Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: adrian con candela

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    72

    adrian con candela

    italrest.gif

    spesso vado al monte falzarego (vicino cortina d'ampezzo) e li c'è 1 museo della prima guerra, esposto c'è 1 adrian con sopra la visiera anteriore saldato 1 piccolo cilindro e dentro 1 candela...

    è l'unico che abbia mai visto...

    gente che c'era li... parlava di elmetti degli anni 20/30 da minatore... e che con la prima guerra non centra niente... invece il curatore del museo... mi disse che lo hanno trovato cosi' in 1 grotta.....

    voi ne avete mai visti in giro di simili...???

    purtroppo foto le ho scattate... ma col flash... e si vede che col riflesso del vetro... non si vede nulla...

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: adrian con candela

    be forse era propio un elmo dei minatori cioè di coloro che scavavano gallerie per minare cime o prime linee nemiche ciao

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: adrian con candela

    Dovrei avere le foto di quell'elmetto. Lo vidi moltissimi anni fa'.Non e' detto che sia
    da minatore civile.Potrebbe benissimo essere militare, usato da quei poveracci che scavavano le gallerie. PaoloM

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: adrian con candela

    Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    be forse era propio un elmo dei minatori cioè di coloro che scavavano gallerie per minare cime o prime linee nemiche ciao
    Quoto
    luciano

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: adrian con candela

    non ho foto ma sembra quello illustrato su questo libro (L'elmetto italiano, di Bossi-Nogueira) ciao
    [attachment=0:1xnjrpwe]Scan-110728-0003.jpg[/attachment:1xnjrpwe]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    72

    Re: adrian con candela

    esatto è proprio come quello del disegno... quello che c'è al museo "forte 3 sassi " al falzarego... ha il cilindro piu' piccolo di diametro... per intenderci ha il diamtro di 1 candela che si trovano in chiesa...

    pero' è lui...

    quindi è 1 modifica che facevano i soldati che lavoravano alla gallerie...

    a mio parere è molto bello e particolare... mi piacerebbe averlo in collezione...

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: adrian con candela

    http://www.cortinamuseoguerra.it/it/ind ... &Itemid=52
    ..
    dovrebbe essere questo, anche se la candela, di sego giallastro, era molto diversa e non
    si spengeva facilmente.


    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    72

    Re: adrian con candela

    è proprio lui....!!!!!! per la sua originalita'...mi ha fatto sempre impazzire quell'elmetto.....

    e visto che conoscete bene questo museo.... anche se non c'entra nulla con gli elmi... volevo chiedervi 1 altra cosa... se non erro nella stessa stanza dove c'è l'elmetto... di fronte... o comunque dove ci sono le mazze ferrate...

    ce ne è una molto particolare... fatta tutta in ferro... formata da 1 tubo cilindrico per manico, 1 anello saldato all'estremita'... e 3 catene con 3 palle chiodate...

    l'avete notata...??? ma è davvero 1 mazza ferrata della prima guerra mondiale...??? sui libri e negli altri musei non l'ho mai vista....

    cosa mi sapete dire a riguardo...???

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: adrian con candela

    Della mazza non saprei dirti,

    certamente cambia molto se deriva o no da scavo.

    Nel primo caso e' verosimile si siano ingegnati con materiali a disposizione, quindi sarebbe "unica" e non presente, tranne qualcuno l'avesse pubblicata, in alcun testo, ma sarebbe la maggiore garanzia di originalita'.

    Nel secondo caso, puo' essere qualsiasi cosa (ricordo che al museo della Marmolada c'è una pinza individuale che e' classificata ww1, ma nessuno ne conosce l'origine e la trovi facilmente a 10,00 euro, proprio perche' sospetta essere ww2.
    Ad ogni modo, qualche foto sarebbe gradita.

    Ch

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: adrian con candela

    Citazione Originariamente Scritto da mikferro
    ..e visto che conoscete bene questo museo.... anche se non c'entra nulla con gli elmi... volevo chiedervi 1 altra cosa... se non erro nella stessa stanza dove c'è l'elmetto... di fronte... o comunque dove ci sono le mazze ferrate...
    ce ne è una molto particolare... fatta tutta in ferro... formata da 1 tubo cilindrico per manico, 1 anello saldato all'estremita'... e 3 catene con 3 palle chiodate...
    l'avete notata...??? ma è davvero 1 mazza ferrata della prima guerra mondiale...??? sui libri e negli altri musei non l'ho mai vista....cosa mi sapete dire a riguardo...???
    Non ricordo la mazza ferrata a cui fai accenno, comunque e' un altro argomento e non c'entra con l'Adrian e la candela.
    Semmai, con l'opzione 'CERCA' qui sopra, fatti un giro cercando 'mazza ferrata'.
    Chissa' che non trovi qualcosa...Poi magari inserisci la tua richiesta. PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato