Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: foto dei primi del '900

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    49

    foto dei primi del '900

    Ciao a tutti! Sono un profano nel campo ma interessandomi di materiale cartaceo per eccellenza...i libri! ogni tanto mi capita d'imbattermi in vecchie foto e cartoline interessanti...chi mi può aiutare? grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    49

    Re: Foto da identificare

    foto n.2
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    49

    Re: Foto da identificare

    foto 3 e foto 4
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: Foto da identificare

    Per partire può andar bene anche un ignorante come il sottiscritto:
    la terza foto si riferisce ad un ufficiale delle camicie nere con uniforme coloniale (spero).
    Per le altre game over anche se la seconda presenta ufficiali di reparti sia di cavalleria (guide?) che di fanteria credo prima dell'inizio della I guerra mondiale.
    Se ho sbagliato correggete pure
    sven hassel
    duri a morire

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Foto da identificare

    Foto n. 1 Maggiore dei Servizi 1895-1900
    Foto n. 2 Cavalleggeri durante le manovre, due ufficiali portano la divisa grigio verde mod. 909 mentre gli alti hanno ancora le uniformi turchine (periodo 1910-1912)
    Foto n. 3 Allievi di un collegio militare, primi '900
    Foto n. 4 Ufficiale infreriore della MVSN in grande uniforme mod. 1923

    Se posso darti un consiglio, quando chiedi informazioni su una fotografia, postane una per volta (nella sezione apposta) e inserisci delle scansioni dei dettagli; così otterrai delle risposte sicuramente più esaustive.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Foto da identificare

    ... il primo è un maggiore medico, si intravede la croce rossa in campo bianco del fregio.

    L'ultima è Scuola Militare di Modena, non credo collegio, in quanto qualcuno porta i baffi...

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Foto da identificare

    Hai ragione, nella foto n.3 potrebbero indossare la divisa interna 1902 ?

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    243

    Re: Foto da identificare

    L'uff. della prima non mi sembra un maggiore medico, nel fregio manca il caduceo e la croce potrebbe essere azzurra e non rossa, quindi veterinario o sussistenza ad esempio.
    e gira, gira l'elica. . .

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Foto da identificare

    ... i caducei, sia per gli ufficiali medici che per gli ufficiali veterinari vennero aggiunti nel 1934 quando i fregi divennero dorati per tutte le Armi, Corpi e Servizi del RE (ad esclusione del rr.cc. e generali).

    Inoltre:

    Non può essere un ufficiale Veterinario in quanto a differenza dei medici portavano i pantaloni bigi con doppia banda in panno celeste.
    Inoltre gli ufficiali veterinari erano armati con la sciabola di cavalleria, diversa - com'è noto - da quella in fotografia...

    Non può essere di Sussistenza in quanto fregio e i distintivi di grado erano dorati.
    Non può essere di Sussistenza in quanto fregio della Sussistenza - dorato - aveva il tondino azzurro con la croce dorata.

    Non può essere del Corpo contabile in quanto fregio e i distintivi di grado erano dorati.
    Non può essere di Corpo contabile in quanto fregio della Corpo contabile - dorato - aveva il tondino nero con la croce dorata.
    Non può essere del Corpo contabile in quanto essi portavano i pantaloni bigi con banda semplice in panno celeste.

    Ergo:

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    243

    Re: Foto da identificare

    Grazie per le spiegazioni, ho sbagliato solo di 100 anni.
    e gira, gira l'elica. . .

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •