Citazione Originariamente Scritto da ANABASI
buona sera a tutti
chiedo poter intervenire nella discussione sul pugnale da ardito per confermare l'esistenza di un pugnale con guardia rotonda o a cucchiaio che dir si voglia con manico normale rotondo ma con la lama della baionetta del '91.
lo posso garantire con assoluta certezza perche' l'ho avuto dalla dispersione di una bella racolta di cimeli di famiglia di tradizioni militari di Chieti-per inciso uno dei membri della famiglia e' stato comandante di flottiglia MAS
quindi l'originalita del pezzo e' fuori discussione, non e' piu' in mio possesso perche' l'ho venduto all'hotel ERGIFE di roma al MILITARIA IN EUROPA ...molti, molti eurozzi
non se puo interessare quanto sopra perche' il modello - variante- che ho descritto non mi sembra molto comune...
deferenti ossequi a tutti


---------

.............i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati..............
...ma non abbiamo detto che il pugnale in questione non esiste. Stavano disquisendo sul fatto che il pugnale da ardito detto "terzo tipo" (pugnale con manico di lima o attrezzo generico e guardia come pugnale da ardito di primo modello) non avendo trovato nessun documento che lo certifica, forse....non esiste come terzo modello, ma probabilmente come modifica del secondo modello o come assemblamento di guardia tipo primo modello e impugnatura tipo secondo modello.
Che fossero usate lame delle baionette del 91, è senz'altro probabile. Probabilmente venivano usate lame di baionette danneggiate o raccolte sul campo.