Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: Bandoliera carabinieri

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

    Confermo l'uso della bandoliera per "motivi di ordine pubblico" e aggiungo che usavamo anche la carabina come randello!Una bandoliera come quella postata da Savoia,non è così difficile da reperire.A militalia ne ho viste + volte.
    ai miei tempi,non si portava la carabina in O.P.,e guai se la avessimo spaccata in testa a qualcuno. avevamo solo il guantone,e studiavamo le varie tecniche per spaccare i gruppi di manifestanti,e roba del genere.insomma,non ti potevi difendere,perche' non avevi neanche uno scudo

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    Citazione Originariamente Scritto da nascar

    [^][^][^][^] credo che questa bandaliera sia del dopoguerra in quanto io stesso sino al quasi 5 anni fà* lo indossata per i servizi d'istituto[ciao2][ciao2] NEI SECOLI FEDELE
    la bandoliera in cuoio ed anima in metallo a 2 scomparti come quella in foto,e' della seconda ed anche prima.(infatti serviva come portacaricatori del 91 cavalleria)e' il simbolo piu' importante della divisa ,oltre ad avere significati a livello di servizio..non metto in dubbio che ne abbiano potute costruire altre nel dopoguerra,ma se sono arrivate sino a noi,e poi sono diventate di plastica,oltre,come detto, perche' era un forte simbolo,anche per un fatto economico.perche' cambiare una cosa che poteva fare il suo dovere,se non per raggiunti limiti,anche se per me andava bene ancora per molto.basta guardare certi capi di abbigliamento per quanti decenni,sono durati.pensate alla G.D.F.,che fino ai primi anni 80,era la peggio equipaggiata.andava in giro con i furgoni alfa,che non erano piu' in produzione da 20 anni,linea delle divise obsolete,e cosi di seguito.questo per dire che la bandoliera,ha durato tanto,perche' era ben costruita,perche' era un simbolo,e perche' non vi era assolutamente bisogno di spendere qualche miliardo di lire per cambiarle,se non il piu' tardi possibile.almeno questo e' quello che penso.non posso mettere le foto,delle bandoliere della prima e della seconda,perche'ho i libri inscatolati,altrimenti si vedrebbe benissimo che l'unica differenza,e' tra quelle delle 2 guerre.saluti

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    io comunque mecca le ho visti di tre o quattro tipi differenti su ebay
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    perche' non hai salvato le foto,che cosi'le commentavamo.quelle su ebay,non so' cosa abbiano scritto,ma ce poco da girarci intorno.quella di adesso e' di plastica(stiamo parlando di quelle normali,non da musicante o da corazziere),prima c'era quella di cui parliamo,,e prima ancora quella in uso durante la 1^GM.se poi andiamo ancora indietro,ma non credo di averle mai viste su ebay.poi chi vende,puo' non sapere cosa vende,x esempio un elmetto in vendita su eb-de che lo dava non ricordo se per quale nazione,e poi era un bel 33 2GM,andato leggermente sopra ai 100EU.comunque,se ci riesco,oggi trovo il libro e cosi'ti levo ogni dubbio.saluti(certo che a te San Tommaso,ti fa una PIP..[8D])
    se consideri,sia le catenelle,che gli schiavettoni,sono molto piu' antichi della seconda GM,eppure erano usate fino a 20 anni fa',poco piu.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Mecca,per schiavettoni intendi i ferri per traduzione prigionieri pericolosi?Quelli a cui si attaccava anche la doppia catena?
    Se intendi quelli,non sono più in uso da pochissimi anni,forse da quando il servizio di traduzione è passato alla polizia penitenziaria.Io ho fatto in tempo ad utilizzarli ed erano strumenti,forse,ottocenteschi.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    ciao mecca, purtroppo non le ho salvate, ma per esempio adesso vi è questa

    il venditore dice anni 80, ma chi me lo dice che non potrebbe essere anche più vecchia?

    oppure questa


    questo dice che è del 1947 e infattui mi pare uguale a quella di Sal.
    il problema è che sono tutte, ripeto tutte senza la cinghia di cuoio!!![}][}]
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  7. #17
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    La prima ti confermo che è recente,ma più che degli anni 80,direi 90.
    Lo so per certo perchè nell'89 me la diedero in dotazione in sostituzione del modello precedente che era del tipo della seconda fotografia che alleghi.
    Il nuovo modello risultava più comoda perchè di minore spessore e ,anche se meno capiente,dava meno fastidio sulla schiena,soprattutto quando eri seduto in auto.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    quindi devo comprare il "cassettone" in parole povere.

    secondo voi quale è il prezzo di una bandoliera del genere?
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  9. #19
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    si,si!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    x lo squadrista.ma con certe cose,tranne nella variazione dei mod. e dell'anno di adozione,non potrai mai sapere con precisione a che anno corrisponde.mettiamo che l'ultimo mod.sia entrato in "servizio",nel '90.come fai a sapere se e' del 90,91,97,ecc.del resto non ti cambia nulla.comunque ne ho viste sempre tante,in vendita di quella in cuoio,basta aspettare.saluti

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato