Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Folgore 1942

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Re: Folgore 1942

    ecco la medaglia.
    Simone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Folgore 1942

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    molto bello e ricco di storia , un piacere da leggere , grazie di averlo condiviso
    Quoto
    luciano

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Folgore 1942

    Una lettera molto interessante.

    Forse andrò contro il comune sentire, ma secondo me simoneped77 ha fatto bene a pubblicare la lettera così come è.

    A parte il fatto che all' epoca la corrispondenza dal fronte era controllata dagli addetti alla censura, il dovere dello storico è quello di tramandare le informazioni ai posteri nella maniera il più completa possibile.

    Ogni auto-censura va quindi, secondo me, evitata.

    Ogni particolare di questa lettera, serve a ricostruire non solo quello che il tenente Pellini fece, ma anche cosa pensava e provava, in pratica a farci conoscere l' uomo dietro la "fredda" motivazione della medaglia.


    Alla coscenza di ognuno di noi quindi, se pubblicare o meno questo genere di documenti.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Folgore 1942

    Beh, riflettiamoci bene d'ora in poi. PaoloM

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Folgore 1942

    Salve Simone,

    bella medaglia Z Repubblica cosi' come deve essere una domanda in
    questo thread (aggiungo il link ) ci hai mostrato delle mostrine di artglieria
    paracadutista sono dello stesso tenente paracadutista della medaglia?
    viewtopic.php?f=20&t=26545
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Folgore 1942

    Innazitutto complimenti per la lettera, poi di un battaglione glorioso come la Folgore se ne trovano davvero poche,
    In merito a alcuni commenti penso che se si pensa a questo modo non avrebbe piu' senso la sezione cartacea in worldwar,penso invece che sono state postate cose ben piu' "scomode" come tessere di iscrizione al pnf, mvsn,fasci di combattimento ecc.....che specie di questi tempi comprometterebbero seriamente la privacy di una persona se tale fosse ancora in vita,in tal caso si tratta solo di una lettera di un Eroe alla moglie in cui manda i saluti e riferisce di una gloriosa giornata.

    In tal caso forse sarebbe stato consigliabile e dico consigliabile,quindi senza alcun rimprovero a Simone, anzi si deve soloringraziare per aver condiviso cio' con noi ; di coprire il nome del mittente ma non il testo altrimenti che senso aveva postarla.

    Dal momento che ho materiale cartaceo desidererei sapere come comportarmi in materia, per i nomi e cognomi su alcune cose un po' "forti" ho sempre fatto un righino rosso a tutela della persona.
    kappa

  7. #17
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Folgore 1942

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Dal momento che ho materiale cartaceo desidererei sapere come comportarmi in materia, per i nomi e cognomi su alcune cose un po' "forti" ho sempre fatto un righino rosso a tutela della persona.
    penso che sia la cosa migliore! basta quello
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Re: Folgore 1942

    Citazione Originariamente Scritto da Quex
    Salve Simone,

    bella medaglia Z Repubblica cosi' come deve essere una domanda in
    questo thread (aggiungo il link ) ci hai mostrato delle mostrine di artglieria
    paracadutista sono dello stesso tenente paracadutista della medaglia?
    viewtopic.php?f=20&t=26545
    saluti
    Raffaello/Quex
    Ciao,
    purtroppo non sono le sue....
    Simone

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Re: Folgore 1942

    Ciao,
    per completezza del topic, inserisco alcune foto ( proprietà di Paolo Marzetti) che ritraggono la consegna delle croci di ferro ad un gruppo di ufficiali e soldati della Folgore da parte del Generale Kurt Student della Ramcke. Nella lettera che ho riportato del Ten. Pellini, c'è scritto che oggi ( 27 Sett. 1942) ha ricevuto la croce di ferro di II classe....., il destino ha voluto che la cerimonia fosse immortalata nelle foto qui presenti. Il ten Pellini, riconosciuto dai cognati ( ancora molto lucidi) e dal sottoscritto tramite delle foto a me inviatemi dai parenti nel 3° soldato da Sx ( indicato con una freccia).
    Mi sono dato da fare, ma ne è valsa la pena
    Saluti
    Simone



    Copyright P. Marzetti per Forum World War
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Folgore 1942

    Bellissima ed inaspettata conclusione del topic con questa testimonianza fotografica,
    bravo Simone ne è valsa la pena si,
    saluti
    Mario

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •