Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Folgore 1942

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    223

    Re: Folgore 1942

    Bellissimo materiale!!!!! complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!

    NON VOGLIO SCATENARE UNA POLEMICA!!!
    Ma non sono d'accordo con Coloniale, Marpo et altri, sinceramente se non si vuole che il materiale privato di famiglia non esca non lo si vende, il materiale che viene venduto o ceduto deve poter essere pubblicato.
    Sono personali le lettere quanto le foto, quante volte abbiamo commentato foto con immagini non canoniche a volte anche buffe, o per alcuni imbarazzanti (gruppi di soldati,prigionieri, feriti etc....) i diari di guerra che vengono pubblicati postumi allora???
    Le foto dei militi della RSI ad esempio?? per molti può essere imbarazzante trovare il nonno con la divisa di una BB.NN. una mia amica mi ha confidato che il padre fervente comunista ha distrutto tutti i documenti (tra cui la MBVM) concesse a suo padre durante la RSI nella Leonessa ed ha salvato i documenti di quando era nell'Ariete.
    Ognuno fà le proprie scelte se vendi bene se distruggi male (a mio avviso).
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Folgore 1942

    Favolosa integrazione con foto di quella giornata, io fossi in te farei un mega quadro con tutti questi cimeli lettere foto e medaglia, non se ne trovano molte di queste coincidenze, anzi direi nessuna.
    kappa

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Folgore 1942

    Ognuno rimane delle sue opinioni. Del resto nella fattispecie non e' stato censurato
    alcunché tant'è che io stesso ho fornito le foto dell'evento, di cui una mai pubblicata.
    Quindi inutile puntualizzare.Sono il primo a credere che questo clima di 'falsa privacy'
    prima o poi ci stritolera', ma questo e' un argomento che esula dal topic. PaoloM

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    223

    Re: Folgore 1942

    Citazione Originariamente Scritto da fimefa
    Bellissimo materiale!!!!! complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!

    NON VOGLIO SCATENARE UNA POLEMICA!!!
    .............................................
    Ognuno fà le proprie scelte se vendi bene se distruggi male (a mio avviso).
    La mia non è voglia di puntualizzare, ma di esprimere il mio pensiero , anch'io ho postato numerose documenti, divise, medaglie e foto inedite .
    L'unica forma di crescita di questi forum è la condivisione e credo che quello che tu fai aiuta moltissimo chi si avvicina a questo mondo .
    Ogni qual volta postiamo un oggetto, le uniche cose a cui (secondo me) bisogna stare attenti è avere i diritti per farlo (lecita provenienza etcc....) e non offendere nessuno.
    Poi non continuo con queste "puntualizzazioni" perchè esulano dal bellissimo materiale postato!!!!!!

    simoneped77 Ancora complimenti per il ritrovamento e grazie per averlo condiviso!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    304

    Re: Folgore 1942

    ciao a tutti,
    in passato mi sono posto anche io il problema sui dati personali. tempo addietro avevo trovato dei documenti con nomi e cognomi di alcuni soldati e mi ero chiesto se fosse opportuno o meno pubblicizzarli.
    Premetto: sono abbastanza contrario alla pubblicazione dei nomi (a meno che questi non siano già stati pubblicati da altri) anche perchè il fatto che una persona si chiami Tizio oppure Caio non influisce in alcun modo nella narrazione degli eventi storici accaduti.
    Personaggi pubblici a parte.
    In realtà non è solo un problema di coscienza personale, la materia sembra essere regolamentata in maniera abbastanza precisa.
    I testo è questo:
    Codice in materia di protezione dei dati personali
    A.2. Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici
    (Provvedimento del Garante n. 8/P/2001 del 14 marzo 2001, Gazzetta Ufficiale 5 aprile 2001, n. 80)
    Codice in materia di protezione dei dati personali
    http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1556419
    ciao
    M
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: Folgore 1942

    Ciao. Storia molto interessante e complimenti a chi ora detiene protempore (nel senso che un po' tutti i collezionisti lo sono) la storia di un Uomo.
    Detto ciò, vorrei dire la mia in merito all'inserire o meno testi integri altrui , seppur della propria famiglia.
    Esco proprio ora dalla mia primissima esperienza libraria riguardo un mio avo, e fù proprio questo tema di dibattimento con la casa editrice. Nello scansionare le diverse lettere dal quale prende spunto la piu' parte scritta del libro, ho scelto di omettere dati sensibili o poco attinenti (vedi ad esempio frasi che riguardavano l'arrivo del pacco che molte famiglie spedivano ai loro figli ecc....).
    Per coerenza di lettera ma forse ancor di piu' per evitare "tagli e lavori di photoshop" e così via, l'editore mi pregò di inserire il testo integro anche penso per evitare che il lettore pensasse di qualche lavoretto per far sì che la lettera esprimesse un concetto piuttosto che un'altro.
    Chiaramente spetta al singolo se accettare o meno ma era solo per citare quanto accaduto nel mio caso . Personalmente non ho trovato motivo per oppormi anche in virtù del fatto che gli argomenti "privati" erano piuttosto leggeri. Altresì era anche per dare uno spaccato famigliare - umano .
    Saluti

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •