Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Folgore 1942

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Folgore 1942

    Ciao a tutti,
    volevo condividere con voi una delle 5 cartoline che ho recuperato, di un Tenente del 185° rgt Art. Folgore, che ha combatturo fino in Tunisia.
    Ho inserito anche la motivazione della M.B.V.M. ( purtroppo non ho l'originale, ma ho la medaglia )
    Il tenete è citato nel libro di Arena sulla Folgore, quando parla della battaglia di Takrouna.
    Spero possiate leggere la cartolina.
    Saluti
    Simone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Folgore 1942

    Grazie Simone di aver condiviso con noi questo documento (anche se per questione di
    privacy e rispetto per questa persona, non avrei pubblicato il testo del biglietto...) PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Re: Folgore 1942

    Grazie Marpo,
    ho scelto questo perchè di cose personali se ne parla pochissimo ( solo mancanza per la moglie), mentre è interessante per il fatto della giornata gloriosa.
    Simone

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Folgore 1942

    Si. Ho capito lo spirito col quale hai pubblicato il testo.Tuttavia a te piacerebbe che
    qualcuno pubblicasse, anche a distanza di 70 anni una tua lettera indirizzata ad un tuo
    caro? A me non farebbe piacere, e noi che raccogliamo queste testimonianze, dobbiamo
    starci attenti perché siamo solo proprietari del pezzo di carta o del documento, ma non
    delle idee e dei sentimenti intimi li' espressi.Cio' detto,neanche minimamente per polemizzare,ma per fissare definitivamente delle regole per il futuro. PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Re: Folgore 1942

    Ricevuto
    La prossima volta cancello le parti " private"...
    Saluti
    Simone

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Folgore 1942

    Ciao, posteresti anche la medaglia??
    Saluti
    Mario

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Re: Folgore 1942

    Appena posso mando la foto, anticipo che è Repubblica...
    Simone

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Folgore 1942

    Salve Simone,

    grazie per aver condiviso questa pagina di storia, sono d'accordo con Paolo sulle
    regole della privacy;anche a me mi piacerebbe (se possibile) poter vedere la medaglia.
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  9. #9
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Folgore 1942

    non mi ero mai posto il problema e in passato ho anch'io posato cose personali di questo tipo....in effetti può causare disappunto . quindi do ragione a Marpo al 100% e in futuro mi asterrò dal postarle o al limite censurerò le parti private.
    in riguardo all'oggetto del topic : molto bello e ricco di storia , un piacere da leggere , grazie di averlo condiviso
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: Folgore 1942

    Davvero belli i pezzi postati Simone, complimenti , tra l'altro l'eroico Pellini era originario di Marcaria, paese nei pressi di Mantova e nn lontano da casa mia, chissà* se ancora vive chi lo conobbe...
    A mio avviso poi la campagna di Tunisia è una delle meglio combattute dal Regio Esercito, dove nostante si combatta senza più speranza alcuna nella vittoria, tutti gli attacchi del nemico vengono respinti uno dopo l'altro, e le provate truppe italiane saranno le ultime a gettare le armi.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •