Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Picchetti e paletti da tenda svizzeri

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao grazie delle risposte a volte lo sò posso apparire un rompi ba...le ma sono un curioso e a volte testardo e se qualcuno mi spiega il perchè delle cose mi fà* molto ma molto piacere. Se non ti è di troppo disturbo inviami una immagine è sufficiente. Grazie ancora. Ciao
    luciano

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    44

    picchetto

    salve a tutti : speriamo che qualcuno mi possa aiutare nell identificazione di questo paletto da tenda
    lunghezza 26cm circa
    materiale (sembra legno o bachelite)
    porta inciso da un lato GS o CS e dall altro 42
    ciao marco

    Immagine:

    150,64 KB

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Grandissimo Interum,senza dubbio "mente superiore"!
    Ottimie indicazioni e proverbiali consigli.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ciao amici,nessuno è in grado di aiutarlo?Su dai,chi sa,parli!!!

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,157
    A giudicare dal tipo di marchi potrebbe essere roba della Wehrmacht, magari foto del marchio aiuterebbero, sicuro che sia GS o CS ho controllato tra le liste di marchi conosciuti e non esiste...(almeno tra le mie di liste!)
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    159
    Produzione bellica Tedesca su commissione dell'esercito Svizzero,marchio fabbricante corretto,da vedere meglio etichetta di personalizzazione col nome del soldato.
    Come certo ben saprete le due nazioni,Svizzera e Germania,per tutto il periodo bellico hanno intrattenuto rapporti "particolari"...Questo genere di articoli,inclusi gli zelthban con mimetica identica a quella WH però di forma rettangolare anzichè triangolare,facevano parte di interscambi fra i due paesi,si sono viste anche molte ottiche oltre che le buffetterie,di produzione Tedesca per l'esercito Svizzero.In genere la sacca regolamentare atta a contenere i 3 pali telescopici per l'assemblamento della tenda,non era in stoffa mimetica,ma si sono viste in stoffa che varia dal grigio al sabbia,le dimensioni erano uguali,da non confondersi con la più piccola che serviva solo per il trasporto dei 3 picchetti individuali di dimensioni più ridotte.
    Leo

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Cosa cosa cosa?Non ho capito bene!
    Materiale svizzero WWII di produzione tedesca?Giusto?
    Quindi,io che colleziono Wehrmacht,li lascio dove sono o cosa,alla base di questa interessantissima notizia che ci hai dato?

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Hai! hai! Giancarlo e mò moplein. Ciao
    luciano

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    159
    Ciao Mulon[ciao2],
    non sò e non credo che la Wehrmacht abbia usato ufficialmente materiale prodotto da fabbriche Tedesche per la Svizzera,interessante notare che nella 1^Guerra Mondiale una parte di elmi prodotti per la Turchia,quelli senza la falda anteriore,mai ritirata dai committenti,fù usata dai Tedeschi stessi nel finire della guerra e nei primi anni 20,ma questa è un'altra storia.
    Diciamo che in un contesto di collezione di equipaggiamento Tedesco della 2^GM,non ci stanno proprio bene seppur Tedeschi a tutti gli effetti.
    Leo

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    159
    Ciao Marco,[ciao2]
    si tratta di un picchetto da tenda (facente parte di un set individuale di tre pezzi) Tedesco della 2^GM,fatto in bachelite e destinato alle truppe in Afrika,ovviamente successivamente impiegato in tutti i fronti.Normalmente questo genere di picchetti erano prodotti all'inizio in alluminio e con l'andar del tempo in ferro verniciato,un pò come tutte le parti metalliche della buffetteria usata dall'esercito Tedesco.
    Leo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato