Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: W-SS Getarnter Drillichanzug M.44, “Erbsenmuster”

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: W-SS Getarnter Drillichanzug M.44, “Erbsenmuster”

    Ho avuto anche queste giubbe,nate senza aquila da braccio, tutte provenienti da Prato (inizi anni '70),molto usurate, destinate al macero e salvate in extremis.Si possono notare anche altre tipologie di cuciture, con o senza tasche. Purtroppo foto b/n. PaoloM

    [attachment=2:21o7tyg7]scansione0001.jpg[/attachment:21o7tyg7]
    [attachment=1:21o7tyg7]scansione0003.jpg[/attachment:21o7tyg7]
    [attachment=0:21o7tyg7]scansione0004.jpg[/attachment:21o7tyg7]
    Copyright foto Marzetti per WW Forum
    PaoloM

    PS:da quello che mi risulta, questa tipologia di mimetizzazione, per colori, fu adottato
    dall'Austria, negli anni '60, con lievi differenze.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: W-SS Getarnter Drillichanzug M.44, “Erbsenmuster”

    Interessante integrazione di Marpo, non mi sono mai capitate giacche drillich in policromia a piccoli punti nate senza tasche; probabilmente potrebbe trattarsi di materiale non finito.

    Riguardo alle varie "paternità*" dei pattern mimetici moderni, va da sè che i tedeschi ne furono i precursori. Come già* detto , specie il lavoro di ricerca dell'intendenza W-SS, mise a punto numerosissimi disegni policromi fatti propri in epoca moderna dagli eserciti attuali, chi per colori, chi per forma.

    Le due Tarnjacke W-SS di destra guardando la foto postata da Fritz56, ci mostrano lo schema detto "a foglie di Quercia" dalla quale i russi ne ripresero il disegno stravolgendone i colori.

    Il mimetismo "Erbsenmuster", di cui il presente topic, fu ispirazione per la "Flecktarn" dell'attuale BW-tedesca, ma fu anche ispirazione, come giustamente ricordato da Marpo, per il mimetismo austriaco postbellico.

    nelle foto: mimetica "Flecktarn"tedesca e mimetica austriaca, entrambe di concezione " a piccoli punti"
    [attachment=2:3mi53byq]flecktarn.jpg[/attachment:3mi53byq] [attachment=1:3mi53byq]mimetica austria.jpg[/attachment:3mi53byq]

    L'ultimo schema, che doveva essere di tipo "unificato", messo a punto dalla Germania Nazista, come già* ricordato, fu la tipologia "Leibermuster" ripreso in seguito, quasi inalterato, da Svizzera a Cecoslovacchia; rappresenta il vero punto di partenza del concetto di mimetismo moderno.
    [attachment=0:3mi53byq]leiber.jpg[/attachment:3mi53byq]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: W-SS Getarnter Drillichanzug M.44, “Erbsenmuster”

    Stamin**ia che completo, un sogno proibito per molto, anzi... moltissimi!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: W-SS Getarnter Drillichanzug M.44, “Erbsenmuster”

    Bhe, che dire...visto dal vero quel completo a pallini è ancora più bello, complimenti Herr Karl !
    Ricordo con piacere l'espressione del viso di Carlo quando venne in possesso del rarissimo portacaricatori x Stg44, eheh, io c'ero!! Indimenticabile

  5. #15
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: W-SS Getarnter Drillichanzug M.44, “Erbsenmuster”

    Come al solito l'articolo ha il vlaore di una lezione storia militare e uniformologia.
    E siamo in un settore di cui sono veramente a digiuno per scelta (prevalentememte economica)
    sven hassel
    duri a morire

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567

    Re: W-SS Getarnter Drillichanzug M.44, “Erbsenmuster”

    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Come al solito l'articolo ha il valore di una lezione storia militare e uniformologia.
    E siamo in un settore di cui sono veramente a digiuno per scelta ( prevalentememte economica )
    Come non condividere le tue parole, Tiziano ?
    Un grande ringraziamento all' ottimo lavoro svolto da Der Graf.
    Un manichino da favola, con annessi e connessi a dir poco strabilianti ( ... l' MP 44 ed il suo raro e costosissimo portacaricatori ... )

    Tutto veramente bello e come di consueto ottimamente spiegato.

    Claudio.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato