Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Bussola "Berlino 1936"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    54

    Bussola "Berlino 1936"

    Fresca di acquisto estivo presso un rigattiere in Romania (per una cifra irrisoria), un amico mi chiede se la bussola è originale e di cosa si tratta esattamente.

    Da una rapida ricerchina sul web non trovo nulla di simile, anzi mi suona strana la svista sulla parola ALES della frase incisa sul retro (manca una elle) ed anche l'aquila riprodotta nella scatola non mi pare corretta con la testa rivolta dal lato opposto a quello tipico dello stemma del Terzo Reich... ed in quel periodo storico mi pare che in Germania fossero un attimino perfezionisti...

    Ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.









    "Nec recisa recedit"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Agrate Brianza
    Messaggi
    547

    Re: Bussola "Berlino 1936"

    Non mi esprimo sull'originalità* però posso dirti con sicurezza che è stata fatta per le olimpiadi di Berlino del 1936! Nota il famoso simbolo sul coperchio!

    Ciao
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

    [center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]

  3. #3
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467

    Re: Bussola "Berlino 1936"

    Vorrei sbagliare...ma troppi elementi concorrono a far pensare ad un falso.
    La tipologia della cassetta, l'eccessiva dimensione dell'Adler (non correttamente serigrafata) ma......quell'errore ortografico, quella "L" mancante....è la ciliegina sulla torta.

    Mi rincresce ma è un goffo-falso.
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Bussola "Berlino 1936"

    Non posso pronunciarmi sulla bontà* delle marcature sulla scatola e sulla ""bussola"".
    Certo che la scatola è fatta molto bene e curata, l'oggetto non l'ho mai visto anche se come bussola mi sembra stana con quei marchingegni superiori e che con quei piedini, sembra che non venisse tenuta in mano ma bensì appoggiata, tenendo conto che sotto i supporti ci sono (così mi sembra) delle piccole sfere per rovinare il meno possibile in caso di scorrimento, la parte cartacea o quant'altro sottostante.
    Comunque l'oggetto in se mi sembra per fattura un pezzo originale
    luciano

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Bussola "Berlino 1936"

    Citazione Originariamente Scritto da BIGGET
    quell'errore ortografico, quella "L" mancante....è la ciliegina sulla torta.

    Mi rincresce ma è un goffo-falso.
    concordo con Bigget un falso grossolano "Alles für Deutschland" e non Ales..
    sicuramente realizzato nei paesi dell' Est Europa usando vecchie bussole.
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    54

    Re: Bussola "Berlino 1936"

    Grazie per gli interessanti pareri. Un amico su altro forum mi ha anche fatto notare che una bussola tedesca non avrebbe le abbreviazioni dei punti cardinali in inglese NESW. In tedesco sono infatti NOSW !

    Pertanto si tratta di un falso applicato su una bussola, a mio avviso, piuttosto interessante.

    Cordialmente
    "Nec recisa recedit"

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    212

    Re: Bussola "Berlino 1936"

    è quasi sicuramente un falso ,roba da polacchi troppi errori ortografici .
    spesso amici vedono il pezzo pensano non costa tanto lo prendo ,succede spesso
    coraggio chi di noi non ha pezzi obsoleti?
    tienilo come un pensiero caro di un amicio è inbarazzante dirgli è falso.
    ciao

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: Bussola "Berlino 1936"

    già*, credo anch'io si tratti di un raffazzonamento. Certo che dopo un gran lavoro del genere, perdersi in una 'l' mancante è quantomeno curioso. Poi l'Est in tedesco diventa Ost ...
    Alessandro.

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: Bussola "Berlino 1936"

    Ciao a tutti,

    oltre a quotare chi mi ha preceduto,a me non piace l'invecchiamento palesemente falso di tutto lo strumento e per l'incisione sopra la scatola che sembra fatta con macchinari moderni.

    Ciao
    Michele

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Bussola "Berlino 1936"

    Ciao,

    mi spiace ma lo trovo abbastanza inverosimile come oggetto. Troppe marcature grossolane, sopratutto con elementi che nulla centrano con la bussola.
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato