Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Bossolo 91, identificativo?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Bossolo 91, identificativo?

    Salve
    ho avuto il piacere di acquistare questro strano bossolo di 91, la persona che me l'ha ceduto non aveva idea dello scopo per il quale fu modificato, ma asseriva di averne già* trattati altri simili.
    E proprio il fatto di averne visti altri mi ha fatto pensare, potesse essere una sorta di piastrina identificativa "artigianale"; la versione povera del braccialetto identificativo per gli ufficiali.
    Da quel che so, i primi piastrini erano fatti utilizzando una specie di cartone riportante i dati del soldato, e quindi per la precarietà* e consistenza spesso venivano persi o resi inservibili.
    Forse qualcuno ha pensato che un bossolo appeso al collo (notare il foro nell'ogiva) contenete i propri dati fosse più sicuro per un'eventuale identificazione che un cartoncino cucito sulla giubba.
    Questa la mia supposizione, spero fra voi ci sia chi sappia darmi qualche notizia in merito.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934

    Re: Bossolo 91, identificativo?

    bellissimo oggetto, permettimi 2 domande:
    -come fa l'ogiva a restare attaccata a metà* colletto?

    -come fa una metà* della cartuccia a rimanere chiusa all'altra?
    grazie per le eventuali risposte
    by GDF

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Re: Bossolo 91, identificativo?

    l'ogiva è stata saldata su un colletto,
    per quanto riguarda la chiusura del bossolo posso dire che essendo i cardini per niente allentati l'apertura avviene solo se ne esercita una forza.
    Pur chiudendosi perfettamente credo che comunque ci fosse un laccio, del filo di ferro o qualcos'altro che ne garantisse una chiusura sicura.
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Bossolo 91, identificativo?

    Molto molto carino
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Bossolo 91, identificativo?

    Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Molto molto carino
    Quoto

    Non conoscevo questo uso
    luciano

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Bossolo 91, identificativo?

    Veramente un pel pezzo, che mai avevo visto e che adesso cercherò di mettere in collezione, complimenti
    kappa

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: Bossolo 91, identificativo?

    bellissimo!!!!
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Bossolo 91, identificativo?

    Citazione Originariamente Scritto da Capitantrinchetto
    Salve
    ho avuto il piacere di acquistare questro strano bossolo di 91, la persona che me l'ha ceduto non aveva idea dello scopo per il quale fu modificato, ma asseriva di averne già* trattati altri simili.
    E proprio il fatto di averne visti altri mi ha fatto pensare, potesse essere una sorta di piastrina identificativa "artigianale"; la versione povera del braccialetto identificativo per gli ufficiali.
    Da quel che so, i primi piastrini erano fatti utilizzando una specie di cartone riportante i dati del soldato, e quindi per la precarietà* e consistenza spesso venivano persi o resi inservibili.
    Forse qualcuno ha pensato che un bossolo appeso al collo (notare il foro nell'ogiva) contenete i propri dati fosse più sicuro per un'eventuale identificazione che un cartoncino cucito sulla giubba.
    Questa la mia supposizione, spero fra voi ci sia chi sappia darmi qualche notizia in merito.
    ___________________________________
    Molti anni fa - primi anni '90 - ne vidi uno fatto col bossolo di un Nagant, il proprietario insisteva che non era un proiettile russo ma austriaco perchè era tra le cose del nonno, ragazzo del '99 durante la 1^gm. Allora non sapevo che gli Austriaci riutilizzavano i fucili russi sul ns. fronte...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato