Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 79

Discussione: M18 German Steel Helmet “ Cut Out"

  1. #51
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346

    Re: Falde Tagliate

    Effettivamente anche rispetto al mio , il profilo dell'elmo di stalhelm è più "brusco"
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Leo

  2. #52
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: Falde Tagliate

    Ottimo il topic suggerito da Quex.

    La maestrina ve lo consiglia caldamente, li troverete gran parte delle risposte che cercate.

    Da incorniciare per futura memoria
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

  3. #53
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Falde Tagliate

    Sesamo.... hai postato due elmetti da favola....
    grazie per le spiegazioni ma soprattutto per le magnifiche foto dimostrative,
    ciao
    PS: anche quello di zeptaja non scerza niente.....

  4. #54
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    266

    Re: Falde Tagliate

    Discussione appassionante ed estremamente istruttiva.
    I taroccatori andrebbero rieducati presso lo Strafbatallion 999....

  5. #55
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Falde Tagliate

    Sull'interno anch'io ho avuto la netta impressione quanto meno di rimontaggio, cerchio che stona col resto, cuscinetti non congrui.
    Sul soggolo sinceramente non saprei dire, non ho la conoscenza necessaria.

    Anche i rivetti mi sembrano quelli degli M35, oltre tutto sembrerebbero essere verde mela (buoni?), andrebbe visto quello sul retro; che sia davvero un rimontaggio fine anni 30?

    Questo anche in considerazione del guscio; in effetti si dice che la produzione grande guerra fosse solo di taglia 64 (questo è un 66) ma che comunque siano stati prodotti o modificati negli anni fra le due guerre elmetti di questo tipo anche su richiesta privata per parate / cerimonie / moda o cos'altro volete voi.

    Naturalmente può essere un banale tarocco recente, ma così a pelle non mi sembrerebbe.

  6. #56
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Falde Tagliate

    Negativo negativo, il guscio è originale eccome, lo hanno visto più collezionisti che tra l'altro collezionano solo elmetti. L'interno è anch'esso originale di sicuro, è stato preso a Stoccarda da uno di questi miei conoscenti, accaniti collezionisti di soli Stahlelm, e tra l'altro lo avevo anche messo in chiaro io stesso che è rimontato. Infatti anche i rivetti sono degli originali, però sono dei modelli dell'ultima guerra...
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  7. #57
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: Falde Tagliate

    Ah si

    Allora scusami tanto, probabilmente sono dei brutti adattamenti/copie gli elmi che ho postato io (che figura barbina che ho fatto )

    Purtroppo io non ho la fortuna di conoscere e frequentare collezionisti competenti e di livello come i tuoi.
    Sono questi i limiti tra chi colleziona per moda e chi lo fa perchè veramente ce l'ha nel sangue, perchè ha visto, toccato, posseduto, studiato il minimo dettaglio.
    Ovviamente io rientro nel primo caso ed ho molta ammirazione per chi come l'amico stalhelm16 ha un'autentico fiuto per gli oggetti genuini e sacrosanti come ormai si trovano sempre piu raramente.

    Complimenti ancora, gran bel elmo il tuo.

    Contento ?????
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

  8. #58
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Falde Tagliate

    non ho parole....avremo ragione tutti e due.... o forse Eraclito più di noi....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  9. #59
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: Falde Tagliate

    L'interno è anch'esso originale di sicuro, è stato preso a Stoccarda da uno di questi miei conoscenti, accaniti collezionisti di soli Stahlelm
    Ahh dimenticavo
    comunicazione valida solo per gli incompetenti come il sottoscritto: La "Otto Koch" non ha mai marchiato sottogola per elmi tedeschi della prima guerra, è una marchiatura che si ritrova molto spesso sulle fondine, sui liner in pelleM16 ed altra oggettistica di cuoio RIPRODOTTA attualmente.
    Men che meno poteva marcare con "Berlin 1917" un sottogola (quello degli M18 come il cut out) concepito e prodotto nel 1918

    Scusate ancora il disturbo
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

  10. #60
    Amministratore
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    2,540

    Re: Falde Tagliate

    Signori:

    il Forum dovrebbe essere un veicolo per scambiare opinioni, confrontare e studiare assieme gli oggetti che si postano.

    Poco a serve confrontarsi con spirito polemico, saccenza, inutile sarcasmo da parte di chiunque, sia questo appassionato esperto o principiante alle prime armi...
    Tutto questo non porta a nulla, nè a livello di crescita culturale nè ai comuni rapporti di civiltà* e rispetto delle persone.

    Un topic interessante...si può trasformare in una inutile e sterile "arena", dove la discussione regna fine a se stessa e muore.

    Ecco perchè...Non mi interessa vedere elmi belli o brutti, soggoli consoni o meno, foto splendide o mal riuscite, commenti positivi o negativi...mi rattrista che NON si capisca il senso del Forum. Ma questa...forse, è un'altra storia...


    WW
    Amministratore

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato