Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Richiesta identificazione bustina e berretto Germania Ovest

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178

    Richiesta identificazione bustina e berretto Germania Ovest

    Durante la mia recente vacanza in Germania ho acquistato una bustina ed un berretto da campo : il berretto da campo credo che sia della Dogana Tedesca ( Germania Ovest o Bundes Republick ) , non so se da donna o da uomo vista la sua foggia "strana" , mentre la bustina non sono riuscito a classificarla correttamente ( di colore grigio azzurro con profilo azzurro ) . Chiedo il vostro aiuto per classificarle e datarle e ringrazio in anticipo per l'interessamento .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178

    Re: Richiesta identificazione bustina e berretto Germania Ov

    Per quanto riguarda la bustina , non sono ancora sicuro al 100 % , ma credo si possa attribuire alla sanità dell'esercito . Nessuno sa quando la Germania ha adottato il basco al posto della bustina ?
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Richiesta identificazione bustina e berretto Germania Ov

    Ciao.
    La bustina è della BundesWehr, probabilmente Luftwaffe; riguardo l'altro cappello, se esistono marchi interni potresti scriverli così te lo posso classificare?
    Plinio

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178

    Re: Richiesta identificazione bustina e berretto Germania Ov

    Grazie Plinio , purtoppo niente marchi , solo l'etichetta del fabbricante : Heinrich Balke
    Hut und mutzenfabrik , 28 Bremen .
    Per quanto riguarda la bustina , anch'io inizialmente avevo pensato alla Luftwaffe , ma mi ha distratto il colore del profilo : pensavo che la Luftwaffe avesse il solo profilo arancione .
    Quindi può essere di un reparto della Sanità della Luftwaffe o la sanità non c'entra nulla ?
    Grazie per l'interessamento .
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Berlin
    Messaggi
    22
    Ciao,

    il Berretto è del personale femminile della dogana (Zoll), in uso fino ai primi anni 80.

    La bustina è invece delle Truppe Logistiche (Instandsetzungs- und Versorgungstruppe). Il blu chiaro identifica il Corpo. La Sanità ha invece il blu scuro.
    La Bustina rimase in uso fino all'inizio degli anni 80.
    Nel 1969 ricevono pre primi il Basco i Carristi, i Paracadutisti e i Jäger ...seguono nel 1979 tutti gli altri Corpi.

    Alessandro

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178
    Visto solo ora la risposta, grazie mille per l'identificazione. A presto
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178
    Continuando le ricerche ho trovato alcune foto che riguardano il berretto della dogana indossato anche da personale maschile ( credo di una uniforme più recente ) . Dovrebbe quindi essere un berretto unisex...
    Uniform1972bs.jpg
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato