Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: museo di catania

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    69

    museo di catania

    salve []
    Ho pensato anch'io di publicare qualche foto!
    Ho scelto quelle di un museo a me molto caro per due motivi!
    Primo perchè si trova nella mia reggione ed è quindi relativamente vicino!
    Secondo perchè modestamente ho partecipato anch'io alla sua realizazzione!!![]
    Si tratta del museo di Catania sull'operazione husky, più comunemente conosciuta come lo sbarco in sicilia Luglio 1943. [8D]

    Immagine:

    100,34*KB

    al suo interno c'è la ricostruzione di un tipico paese siciliano prima e dopo un bombardamento con tanto di passagio nel rifuggio con effetti speciale che simulano le raali sensazioni drante un attacco aereo!

    Immagine:

    96,18*KB


    Questo è anche un museo molto completo dal punto di vista delle uniformi!


    Immagine:

    87,51*KB

    Immagine:

    141,08*KB


    Immagine:

    96,45*KB

    Immagine:

    108,01*KB

    Immagine:

    140,48*KB

    Immagine:

    125,11*KB

    Immagine:

    86,64*KB

    Immagine:

    119,14*KB

    Immagine:

    115,31*KB

    Immagine:

    112,43*KB

    Immagine:

    80,68*KB

    Immagine:

    80,59*KB

    Scusate per la qualità* delle foto ma quando le ho fatte avevo ancora una digitale dell'eta della pietra!

    Per oggi mi fermo qua![] ma vi assicuro che non mancheranno altre belle foto nei miei prossimi interventi!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    432
    Veramente un bel museo!!!Grazie per aver postato queste immagini!!!

    Francesco

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Salve e Benvenuto sul Forum,
    un museo davvero curato bene con una panoramica che va dal PNF fino
    all'esercito tedesco COMPLIMENTI!! ci vuole una forte passione ed
    una tenacia enorme per poter realizzare una esposizione come questa
    potresti raccontarci la storia di questa iniziativa.
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Ciao Fritz,
    Non so se le foto sono recenti.....ma ultimamente il museo è decaduto, cioè non si sa più in che mani è affidato.
    All'inizio, quando era stato inaugurato, per volontà* del Presidente della provincia (per due mandati) Nello Musumeci, era nelle mani della provincia di CATANIA (dove si trova il museo). Ultimamente, verso maggio, ci sono riandato per l'ennesima volta ed ho visto uno scempio......sporcizia, vetrine al buio, cimeli impolverati con segni di secchezza del tessuto, un bel copricapo dei bersaglieri con le piume a terra, la vertina dove vi sono le statue di cera di Adolf e Benito sono al buio.
    Si dice che lo si vuole affidare ad una cooperativa.....MINCHIA CHE TESTA.....così finirà* tutto, conosco bene la mentalità* delle cooperative.
    Comunque il museo merita una visita....anche perchè per ora non si paga l'ingresso!!!!![][][]
    Vi sono pezzi unici....un motore di aereo tedesco uno JUNKERS JU88A tipo JUNKERS JUMO 211 (1200HP), nell'estate del 1943 cadde nelle acque di Punta Izzo tra Augusta e Siracusa. Di questo tipo di aereo ne furono costruiti 14.676 pezzi......ne sono rimasti uno negli USA e uno in Inghilterra. Una mitregliatrice tedesca Flak38 da cm.2, un cannone Italiano da MM75/27.....e tantissime altre cose!!!!
    Appena trovo le foto, posto le mie!!!!!

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    69
    Si le foto sono di circa due anni fa, le ho scattate 1n occasione dell'innaugurazione io e sono al corrente della situazione di degrado del museo !!![][]
    come tutte le cose buone che ci sono in sicilia c'è sempre qualcuno che cerca di ostacolarle e farle chiudere!!! [!][!][!][!]

    Immagine:

    [size=3] 196,39*KB[/size=

    Ecco degli armamenti esposti []
    Immagine:

    173,08*KB


    Immagine:

    154,54*KB

    ed ecco la ricostruzione di una tipica casamatta italiana in sicilia
    Immagine:

    98,06*KB

    Alcune armi esposte purtroppo la qualità* delle foto è sempre quella che è! ma dà* l'idea!!
    Immagine:

    101,96*KB

    la bellisima statua di cera raffigurante lo zio Hadolf!! []
    Immagine:

    76,98*KB

    una postazione radio italiana
    Immagine:

    108,38*KB

    ecco il motore JUNKERS JU88A
    Immagine:

    103,86*KB

    Flak38 da cm.2 [8D]
    Immagine:

    77,34*KB

    da parte mia spero solo che questa situazione si risolva quanto prima e per il meglio[:0] dopo tutta la fatica fatta mi seccherebbe vedere andare tutto al macero come è usanza qui in italia!!!![!] [!]

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    cavolo stupendo!!!!!!!! se ci abitassi vicino ci andrei ogni giorno

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao,
    che bel museo!!! e che dolore sapere che e' trascurato!!!
    Mi auguro che qualcuno intervenga per salvare la situazione, pezzi notevoli e ricostruzioni altrettanto ben curate, grazie per aver postato queste foto,
    un saluto,
    Max

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    ....NON HO PAROLE!!!!!!! Non è uno scempio....è un crimine!!!!! ma la cosa non mi stupisce affatto, sono decenni che predico che al sud non c'è cultura storica, non c'è interesse a conservare,a tramandare, a far conoscere. Una delle stramaledette contraddizioni del meridione (di cui, a scanso di equivoci, sappiate che sono un fiero figlio, essendo nato e cresciuto a Reggio Calabria!) che da una parte ha fame di cultura, dall'altra non fa nulla o poco di più per fare della cultura un elemento di accrescimento e di riscatto per la società*. E non parlo solo di cultura storica, ahimè, anche se al momento - e in queste pagine - è solo quella che ci interessa, il discorso è tragicamente più ampio e sconfortante.
    Morale della favola, ecco che nascono splendide iniziative come quella del Museo di Catania (che peraltro, se non sbaglio, avevamo già* avuto modo di apprezzare in un numero del compianto U&A) che dopo qualche tempo finiscono abbandonate per incuria e per la radicata sottocultura e ignoranza del politico di turno che ha di certo cose più importanti da fare ed opere più urgenti da realizzare con i fondi che gli elettori gli hanno messo a disposizione (tipo far asfaltare la strada della casa di campagna, portare acqua e luce al suo podere e cosette del genere....)
    Comunque, il museo è molto bello, bella l'idea degli effetti sonori del bombardamento, belle le ricostruzioni..... ma che fine faranno? Che peccato pensare a tanto materiale (e a tanta fatica!) che non viene valorizzato, pubblicizzato, messo a disposizione della gente. Nel topic sui musei dicevo appunto della difficoltà* di realizzare una esposizione permanente al sud, un Museo appunto, del fatto che iniziative come questa vengano viste con fastidio e con sospetto.....credetemi, preferisco di gran lunga realizzare qualcosa di bello in un piccolo centro del nord che proporre il mio materiale e il mio tempo ai miei conterranei imbecilli che si vantano di antichissime origini e spesso non distinguono un capitello da un capitone....!!!!
    Mah, speriamo bene. Fritz tienici informati sul museo e speriamo che la cooperativa che lo rileverà* non faccia accordi con una fabbrica di candele.......
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Inanzitutto voglio specificare che ho iniziato oggi a frequentare questo sito perchè fattomi conoscere da un amico (peccato non averlo saputo prima) e spero che cresca col tempo!
    Ho visitato il museo circa 10 giorni fà* e sono rimasto davvero colpito dal materiale esposto e da come è esposto.
    Ho appreso dalla guida che il tutto è stato relaizzato da un architetto e non verrà* affidato a una cooperativa.
    Inoltre confermo che l'ingresso è gratuito, che si estende per circa 3.000 mq.
    Inoltre la simulazione di un attacco nel rifugio antiaereo è molto realistico (confermato da un anziano che era accanto a me e che per poco non piangeva nel rivivere queste forti emozioni).
    Va però precisato che io ho apppreso dell'esistenza di questo museo quasi per caso visto che al centro informazioni in via Etnea di catania ne ignoravano l'esistenza credendo trattarsi di mostra temporanea!!!![?]
    vi sono inoltre molte uniformi (inglesi, tedesche, italiane, USA) e armi della IIWW (mortaio brixia, PIAT, moschetto 91, sten, stG39, etc.) e inoltre è ricostruito il momento dell'armistizio di cassibile.
    Il museo è assolutamente da visitare (c'è anche un ampio parcheggio) peccato che sia così lontano altrimenti ci andrei ogni giorno.
    Devo precisare che in linea di massima il museo è tenuto bene anche se mi hanno detto che sono in corso lavori di aggiustamento (di fatti alcuni proiettori non funzionavano, etc.).
    P.S. ORA NON SI POSSONO SCATTARE FOTOGRAFIE []
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    132
    Scusate, ho da chiedervi una curiosità*: le armi esposte sono disattivate o no.....? un saluto a tutti...

    P.S. il museo è bellissimo sarebbe un peccato lasciarlo morire....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato