Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Feldbluse m. '40

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Feldbluse m. '40

    Citazione Originariamente Scritto da der graf
    Più volte ho potuto constatare giacche con tasche non perfettamente allineate, o disassate che dir si voglia, tra l'altro qualcosa di "evidente" dovrei avere anche in collezione, e tale cosa non mi è passata di certo inosservata.
    Il fenomeno tuttavia non è infrequente e il "difetto" poteva sussistere sia nelle tasche pettorali che in quelle poste sui fianchi e ciò non è strettamente connaturato con la taglia della giacca.
    Ritengo, molto semplicemente, trattarsi di ovvi piccoli difetti di lavorazione "seriale" operati dagli opifici.
    Diverse cose potrebbero concorrere a queste piccole ed evidenti mancanze di perfezione, il "verso" della stoffa non sempre preso dalla stessa parte, eventuali "vizi" dell'operatore addetto alla cucitura a macchina, deformazioni delle pezze che compongono le varie parti di una bluse dovute al taglio mediante sega ecc....potrebbero ovviamente sussistere anche altri problemi rilevati spesso e non riferiti solo alle tasche, come quello del taglio delle "spalle" non sempre allineate....

    un saluto cordiale
    kdg
    Ciao, personalmente penso a un diverso disegno della feldbluse fornita agli opifici tessili. Nella foto reperita in altro topic del forum, foto di MarcowebII (Marco Marzilli) si notano non solo le tasche inferiori disassate ma anche le tasche pettorali non cucite diagonalmente, come in genere avveniva, ma cucite dritte. E' evidente che la taglia della giacca e' cosona ad un ragazzo. Nell'altra foto reperita sempre in altro topi del forum, foto di Marv, il disassamento delle tasche inferiori e' molto evidente come anche la cucitura dritta delle tasche pettorali. Penso proprio a differenti disegni della feldbluse che ha originato queste feldbluse "non strettamente canoniche". Ciao. [attachment=1:3obhby4v]110111_1.jpg[/attachment:3obhby4v][attachment=0:3obhby4v]feldbluse%20001.jpg[/attachment:3obhby4v]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: Feldbluse m. '40

    Bhe, certo che pensare che migliaia di opifici tessili sparsi in tutto il Reich producessero un manufatto identico al millimetro è un pò troppo, anche per i tedeschi. Piccole variazioni dal disegno standard sono comunque esistite nei vari opifici, sia in fatto di disallineamento delle tasche inferiori con quelle superiori che in diversità di angolazione delle tasche pettorali. Non è una variante, è un semplice modo di applicare le tasche diversificato da sartoria a sartoria. Rimane il fatto che le tasche avevano una sola ed unica taglia percui per compensare l'eccesso di spazio e dare un linea omogenea al manufatto di taglia grande, le tasche inferiori dovevano essere cucite spostate più verso il fianco disallineandole completamente rispetto quelle superiori.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567

    Re: Feldbluse m. '40

    Bravo Alessandro.
    Interessante ed all' occorrenza sempre utile ...

    Claudio.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Feldbluse m. '40

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro
    Bhe, certo che pensare che migliaia di opifici tessili sparsi in tutto il Reich producessero un manufatto identico al millimetro è un pò troppo, anche per i tedeschi. Piccole variazioni dal disegno standard sono comunque esistite nei vari opifici, sia in fatto di disallineamento delle tasche inferiori con quelle superiori che in diversità di angolazione delle tasche pettorali. Non è una variante, è un semplice modo di applicare le tasche diversificato da sartoria a sartoria. Rimane il fatto che le tasche avevano una sola ed unica taglia percui per compensare l'eccesso di spazio e dare un linea omogenea al manufatto di taglia grande, le tasche inferiori dovevano essere cucite spostate più verso il fianco disallineandole completamente rispetto quelle superiori.
    Ciao e grazie per quanto detto a chiarimento.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: Feldbluse m. '40

    Volevo precisare che in un primo tempo non avevo interpretato correttamente il concetto del "non allineamento" espresso da Gertro, poi leggendo le risposte ho capito meglio a cosa ci si riferiva....
    se non vado errato "il fuori asse" era riferito alla posizione delle tasche inferiori rispetto le superiori; le prime piu o meno spostate all'indietro, venendosi cosi' a creare il "non allineamento"....su questo punto convengo con la risposta di Alessandro....

    Io invece avevo interpretato il concetto in altra maniera e cioè: varie volte mi è capitato di notare giacche con tasche superiori non simmetriche ; per esempio una più alta ed una più bassa oppure una più obliqua rispetto all'altra ed a questo era principalmente riferita la mia risposta di cui sopra...

    comunque sia ....un saluto!
    kdg
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato