Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 420° BTG CC NN "URBE"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Localitā
    Verona
    Messaggi
    145

    420° BTG CC NN "URBE"

    Cerco informazioni sul 420° BTG CC NN "URBE"

    Grazie e buona giornata a tutti

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Localitā
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: 420° BTG CC NN "URBE"

    magari sbaglio ma 420 non mi quadra l'urbe era la 112° e la giulio cesare la 120° perō aspetto gli esperti ciao

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Localitā
    Verona
    Messaggi
    145

    Re: 420° BTG CC NN "URBE"

    TI RINGRAZIO PER L'INTERESSE, MA HO UNA PICCOLA BANDIERA ITALIANA CON STEMMA SABAUDO SU CUI E' STATO IMPRESSO UN TIMBRO CON LA SCRITTA: COMANDO 420° BTG CC NN "URBE" ED UN ALTRO CON LA SCRITTA "IL COMANDANTE SENIORE ...." E TUTTE LE FIRME DEGLI UFFICIALI.

    ATTENDO VOSTRE DELUCIDAZIONI

    GRAZIE

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: 420° BTG CC NN "URBE"

    Il 420° Battaglione CC.NN. "Urbe" era un battaglione territoriale costituito, nel maggio del 1943, dal deposito della 120a Legione CC.NN. "Giulio Cesare".

    Costituito di classi anziane e su Compagnia Comando e 2 Compagnie Fucilieri, venne utilizzato di presidio al litorale laziale (all'incirca nella zona tra Fiumicino e Civitavecchia, col comando a Cerveteri)... praticamente non ebbe storia.

    Considera, che nel corso della guerra, dal Deposito della 120a erano giā stati mobilitati: il 120° Battaglione CC.NN., il 220° Battaglione CC.NN. e la 520° Coorte CC.NN. Territoriale Mobile, inoltre aveva dovuto fornire i quadri per 11 batterie della DICAT, per 6 batterie della MILMART e un intero Reparto Movimento Stradale, pure denominato "Urbe", di supporto al Reparto Autonomo della Milizia della Strada di Roma.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Localitā
    Verona
    Messaggi
    145

    Re: 420° BTG CC NN "URBE"

    TI RINGRAZIO PER LA DETTAGLIATA RISPOSTA E TI CHIEDO SCUSA SE TI RISPONDO SOLO ORA MA UN GRANDE LUTTO IN FAMIGLIA E DIVERSI PROBLEMI MI HANNO TENUTO LONTANO DAL FORUM PER TUTTI QUESTI MESI.
    MI RISULTA CHE ALCUNI UFFICIALI DEL 420° BTG CC NN "URBE" ABBIANO IN PRECEDENZA PARTECIPATO ALLA BATTAGLIA DEL TEMBIEN - PASSO UARIEU: PER CASO SAPRESTI DIRMI SE E' POSSIBILE RISALIRE AI NOMINATIVI DEGLI APPARTENENTI AL BATTAGLIONE?
    GRAZIE ANCORA E BUONA GIORNATA.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Localitā
    Verona
    Messaggi
    145
    Buongiorno a tutti,
    riposto la mia domanda di due anni fa, sperando che qualcuno possa aiutarmi a risalire ai nominativi degli ufficiali appartenenti al 420° BTG CC NN "URBE" che parteciparono alla battaglia del Tembien - Passo Uarieu (ne approfitto per precisare che allora non sapevo che scrivere maiuscolo significa alzare la voce!)

    Grazie

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    1
    Citazione Originariamente Scritto da ARVO62 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    riposto la mia domanda di due anni fa, sperando che qualcuno possa aiutarmi a risalire ai nominativi degli ufficiali appartenenti al 420° BTG CC NN "URBE" che parteciparono alla battaglia del Tembien - Passo Uarieu (ne approfitto per precisare che allora non sapevo che scrivere maiuscolo significa alzare la voce!)

    Grazie

    Buonasera Arvo62, č ancora alla ricerca degli ufficiali del 420° BTG del Tembien?

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Localitā
    Verona
    Messaggi
    145
    Si certamente, le sarei particolarmente grato.
    Grazie e buona giornata

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato