Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Primo elmetto m1

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Genova
    Messaggi
    27

    Primo elmetto m1

    Buonsera a tutti,
    circa una settimana fa ho acquistato il mio primo elmetto m1 (purtroppo solo il guscio esterno) che vorrei sottoporre alla vostra attenzione per averne una valutazione complessiva e capire se ho acquistato un "tarocco".. ... o se sono stato fortunato
    All'interno sono riuscito a scorgere il numero di lotto che sembra essere il 72A .
    Immagino che fornire delle valutazioni solo guardando delle foto possa essere difficile, pertanto resto volentieri a disposizione per fornirvi qualsiasi ulteriore dettaglio!

    Grazie !
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: Primo elmetto m1

    Con queste foto non è semplice, ma io direi che si tratta si uno SCHLUETER ,Per avere conferma dovresti guardare se sotto il numero di lotto c'è una S .
    Con foto del profilo e cuciture del sogolo si può essere più precisi .
    La fibbia è in metallo o ottone ?
    Berto

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Primo elmetto m1

    Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Con queste foto non è semplice, ma io direi che si tratta si uno SCHLUETER
    Considerando la visiera dell'elmetto non posso che essere d'accordo con Berto. Anche secondo me non è uno Schlueter.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Primo elmetto m1

    Come primo elmetto, direi che non hai preso una fregatura. Dipende ovviamente da quanto lo hai pagato.Ora, un liner...ed e' completo. PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Genova
    Messaggi
    27

    Re: Primo elmetto m1

    Con queste foto non è semplice, ma io direi che si tratta si uno SCHLUETER ,Per avere conferma dovresti guardare se sotto il numero di lotto c'è una S .
    Ho cercato di guardare con maggiore attenzione, ma io di S non ne vedo traccia....magari è nascosta dalla vernice/ruggine..

    Con foto del profilo e cuciture del sogolo si può essere più precisi .
    La fibbia è in metallo o ottone ?
    Posto queste foto sperando che possano essere maggiormente esplicative.....
    La fibbia a me non sembra in ottone....è completamente nera e piuttosto "porosa".

    Considerando la visiera dell'elmetto non posso che essere d'accordo con Berto. Anche secondo me non è uno Schlueter.
    Qual è l'elemento della visiera che vi fa propendere per uno Schlueter piuttosto che un Mc cord??
    Ammetto di essere abbastanza ignorante in materia!!

    Intanto grazie per le vostre osservazioni!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: Primo elmetto m1

    Secondo me l'unico modo certo per distingure un SCHLUETER da un McCord è la linea del profilo
    posto una foto per essere più chiaro , se avrai modo di confrontare i due gusci potrai renderti conto della differenza .
    Sembra dalle foto chi il chinstrap sia stato ricucito anche se originale.
    Comunque se vuoi potresti dirci la provenienza del tuo nuovo M1 e magari aggiungere qualche altra foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Berto

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Genova
    Messaggi
    27

    Re: Primo elmetto m1

    [quote="BERTO" Sembra dalle foto chi il chinstrap sia stato ricucito anche se originale.
    Comunque se vuoi potresti dirci la provenienza del tuo nuovo M1 e magari aggiungere qualche altra foto.[/quote]

    Grazie Berto..purtroppo chi me lo ha venduto non ha saputo darmi notizie pregresse circa la storia dell'elmetto
    Tuttavia mi ha promesso che chiederà informazioni al suo precedente proprietario...

    Domani sera vedrò di postare qualche altra foto. Dimmi tu se può essere interessante evidenziare qualche parte particolare dell'elmetto.

    Ma la ricucitura pensi possa essere stata fatta in epoca di guerra?? Cosa ne pensi della fibbia? E' normale che al tatto sia porosa???

    Grazie

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: Primo elmetto m1

    [quote=xvlad]
    Citazione Originariamente Scritto da "BERTO" Sembra dalle foto chi il chinstrap sia stato ricucito anche se originale.
    Comunque se vuoi potresti dirci la provenienza del tuo nuovo M1 e magari aggiungere qualche altra foto.[/quote

    Grazie Berto..purtroppo chi me lo ha venduto non ha saputo darmi notizie pregresse circa la storia dell'elmetto
    Tuttavia mi ha promesso che chiederà informazioni al suo precedente proprietario...

    Domani sera vedrò di postare qualche altra foto. Dimmi tu se può essere interessante evidenziare qualche parte particolare dell'elmetto.

    Ma la ricucitura pensi possa essere stata fatta in epoca di guerra?? Cosa ne pensi della fibbia? E' normale che al tatto sia porosa???

    Grazie
    Impossibile dire se è stato ricucito in epoca sembra di si ,comunque fibbia , uncino e sogolo mi sembrano originali la porosità dovrebbe essere il trattamneto anti ossidante che veniva fatto,e sono del tipo che solitamente era montato su gusci Schlueter.
    Per provenienza intendevo Italia o Stati Uniti privato collezionista mercatino ecc, le storie secondo me lasciano il tempo che trovano ,con tutto il rispetto per il venditore.
    L'imortatante che le foto abbiano una buona luce magari naturale, se riesci a fare il profilo forse capiremo meglio di che guscio si tratta.
    Berto

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Genova
    Messaggi
    27

    Re: Primo elmetto m1

    Per provenienza intendevo Italia o Stati Uniti privato collezionista mercatino ecc,
    Proviene dagli Stati Uniti ed è stato acquistato da un privato...

    L'imortatante che le foto abbiano una buona luce magari naturale, se riesci a fare il profilo forse capiremo meglio di che guscio si tratta.
    Purtroppo sono arrivato a casa che era già buio e pertanto non sono riuscito a fare una foto di profilo con luce naturale ma meglio di niente posto queste foto...
    Comunque il fatto che le varie componenti sembrano essere originali...un po' mi conforta !

    In base alle varie foto postate, il fatto che il colore passi da un verde più scuro ad uno più chiaro potrebbe essere un tetativo di camo oppure è semplicemente dovuto ad una normale usura/riverniciatura ???

    Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: Primo elmetto m1

    Devo ricredermi sembra proprio un McCord e molto probabilmente anche camo , a giudicare da numero di lotto probabilmente il sogolo è stato sostituito ,l'uncino e la fibbia dovrebbero essere del primo tipo per essere coerenti con il guscio , ma comunque devo dire che mi piace molto.
    Berto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato