Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: baionettone seghettato

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    baionettone seghettato

    chiarisco che non è il mio campo ma un amico collezionista di lame e coltelli mi ha chiesto di trovagli una lama di quelle
    del titolo cioè un bainettone seghettato come quelle che si vedono nei film tipo " ovest niente di nuovo " ma chiedo esistevano veramente
    o erano un' inizitiva personale ? e nel caso esistessero chiedo a qualche commerciante presente sul forum se ce ne sono in
    vendita da qualche parte grazie

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: baionettone seghettato

    Esistono, sono lame riservate a personale del genio e ai pionieri.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    461

    Re: baionettone seghettato

    Solitamente venivano come già detto date in dotazione a genio, pionieri ecc.
    Ciò non toglie che molti soldati contravvenendo alle regole internazionali sugli armamenti banditi, modificavano la propria baionetta facendogli la dentellatura.
    Questo, se fatti prigionieri dal nemico comportava essere passati immediatamente per le armi.
    Molti pensano che la dentellatura fosse una modifica atta a rendere l arma più letale o efficace, in realtà lo scopo per cui venne concepita prima Dell ingresso in guerra era quello di poter utilizzare la baionetta anche per altri usi come per esempio il taglio di grosse funi, rami ecc.... ecco il motivo per cui erano affidate a reparti del genio, pionieri, artiglieri, sanitari ecc...
    Ciao a tutti

    Alessandro - alpi-adria

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: baionettone seghettato

    grazie per le risposte per quanto riguarda il trovarne una dove la faccio cercare?ciao

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    461

    Re: baionettone seghettato

    Da come lo chiedi mi verrebbe da risponderti " nei campi di battaglia della Somme"
    Ma credo che sia meglio provare in una armeria che tratti ex ordinanza.
    Ciao a tutti

    Alessandro - alpi-adria

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: baionettone seghettato

    Leon 1949 ciao. Posso dirti che la lama che cerchi (baionetta modello 1898/05) seghettata non è così facile da trovare e per giunta costosetta. Prova a proporre al tuo amico, se vuole spendere un po' meno e avere comunque un bellissimo pezzo, di valutare la baionetta svizzera modello 1914. Sempre seghettata. Ha meno storia dal punto di vista bellico ma è bellissima. Io non ne ho una mia da farti vedere in foto, ma se cerchi nel web immagini ne trovi a volontà. E' un pezzo che si trova anche (abbastanza) facilmente in giro per armerie, anche se ci vuole un po' di pazienza.......
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: baionettone seghettato

    ti ringrazio e mi scuso se rompo in effetti guardando sulla rete ne ho trovate in vendita ma mi nviene da chiedere
    queste lame sono di liera vendita o vanno denunciate?perchè questo amico ha sempre raccolto coltelli e pugnali
    ma visto le dimensioni di queste baio penso propio che dovrà nel caso denunciarla o sbaglio ? ciao

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: baionettone seghettato

    Beh si secondo la legge italiana le baionette vanno denunciate. Per questo le puoi trovare nelle armerie e non nelle normali coltellerie. E' vero che in altri Paesi europei le baionette son libere, vedasi per esempio Austria o Inghilterra, ma al momento questa è la norma che riguarda noi italiani.
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •