Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: obice da 10cm M 14/16

  1. #31
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: 10 CM M. 14/16

    Here pics,
    cheers
    [attachment=1:20ojcj40]11 nov 2011_4687rid.jpg[/attachment:20ojcj40]

    M15 fuze

    [attachment=0:20ojcj40]11 nov 2011_4688 rid.jpg[/attachment:20ojcj40]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    5

    Re: 10 CM M. 14/16

    Nice, thanks !

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    brescia
    Messaggi
    162

    Re: 10 CM M. 14/16

    Citazione Originariamente Scritto da die
    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Per quanto riguarda la posizione della corona azzarderei un'ipotesi generata dalla pura logica:

    Pezzi prebellici corona bassa, pezzi bellici corona alta.
    Il proiettile era separato dal bossolo?

    Quando carichi con calma un cannone ti puoi permettere di curare l'inserimento e l'allineamento manuale del bossolo al suo proietto, situazione tipica nelle esercitazioni di tiro.
    Sotto il fuoco nemico e nella necessità di passare velocemente le munizioni verso la culatta tenere assemblati proiettili con una "coda" sotto corona così corta è praticamente impossibile!
    Allungando la parte che si inserisce nel bossolo anche durante le fasi concitate è più semplice maneggiare la munizione. Esperienza maturata durante i combattimenti...


    Potrebbe essere questa la motivazione?

    No, il munizionamento è proprio nato con il bicchiere disgiunto dal bossolo. Questo per permettere di decidere la carica da usare: il concetto permetteva di risparmiare sia sulla carica che sull'usura del pz.
    Credo che il tuo ragionamento sia alla base dell'abbandono graduale di tale pratica nelle guerre sucessive
    aggiungo questa spoletta presa da internet sembra fatta di materiale diverso ,sembra alluminio tipo la nostra spoletta 900 ,,,,pultroppo ho solo questa foto ,è uguale a quella di fert m14 gs se non sbaglio ma con colore simile all alluminio ,,,,cosa è ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: 10 CM M. 14/16

    Si, ha la punta e i primi due anelli proprio d'alluminio, mentre la parte sotto è in ottone. La mia che puoi vedere nella prima foto che ho inserito è proprio così, non farti ingannare dal colore scuro, garantisco che è alluminio e non ferro. Le ho viste con più parti in ottone ma di ferro non so se esista.
    Inge

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: 10 CM M. 14/16

    Citazione Originariamente Scritto da Emanuel
    Particolare della spoletta 10 cm M15
    Questa ha la punta in ferro ad esempio ma gli anelli sono d'alluminio.
    Inge

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    brescia
    Messaggi
    162

    Re: 10 CM M. 14/16

    Citazione Originariamente Scritto da inge
    Si, ha la punta e i primi due anelli proprio d'alluminio, mentre la parte sotto è in ottone. La mia che puoi vedere nella prima foto che ho inserito è proprio così, non farti ingannare dal colore scuro, garantisco che è alluminio e non ferro. Le ho viste con più parti in ottone ma di ferro non so se esista.
    grazie della spiegazione inge,quindi è una delle tante varianti usata nel conflitto!

  7. #37
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    953

    Re: 10 CM M. 14/16

    non è alluminio ma bensi zamac, una lega della famiglia dello zinco.
    avanti forza paris

    art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: 10 CM M. 14/16

    Non pensavo fosse zamac (o zama?)! la conosco bene ed è reputato come un materiale abbastanza economico e con scarse proprietà.
    Pensavo fosse alluminio perchè il comportamento è molto simile, non arrugginisce ma crea un ossido biancastro che con il tempo tende a sgretolarlo e diventa molto fragile con la formazione di quelle classiche microcrepe...
    Inge

  9. #39
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    953

    Re: 10 CM M. 14/16

    l' idea era appunto quella di usare materiali meno costosi e ovviamente di più scarso rendimento, l' importante era che funzionassero, vista la situazione degli imperi centrali
    avanti forza paris

    art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

  10. #40
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: 10 CM M. 14/16

    Giusto!
    Grazie per le info Nicola
    Inge

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato