Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: military police

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: military police

    OK, ho capito a cosa ti riferisci, pero' ti dimentichi che questo Mr Minczewiski puo'
    essere stato un immigrato in USA di seconda o terza generazione, ed applicando
    lo stesso sistema che i nostri immigrati subivano con valigia di cartone ad inizio secolo che passavano per Ellis Island, il nome puo' essere benissimo stato storpiato secondo le
    usanze americane, per leggerlo meglio.Potrei farti decine di esempi.I piu' colpiti erano gli
    italiani, i polacchi e i cinesi.All'entrata in USA si trovavano con un cognome modificato e
    che dovevano portarsi appresso per tutta la vita,anche per le generazioni future.
    E' una ipotesi ovviamente, ma e' valida come la tua. PaoloM

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: military police

    Quoto in toto le tue parole, Marpo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: military police

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    OK, ho capito a cosa ti riferisci, pero' ti dimentichi che questo Mr Minczewiski puo'
    essere stato un immigrato in USA di seconda o terza generazione, ed applicando
    lo stesso sistema che i nostri immigrati subivano con valigia di cartone ad inizio secolo che passavano per Ellis Island, il nome puo' essere benissimo stato storpiato secondo le
    usanze americane, per leggerlo meglio.Potrei farti decine di esempi.I piu' colpiti erano gli
    italiani, i polacchi e i cinesi.All'entrata in USA si trovavano con un cognome modificato e
    che dovevano portarsi appresso per tutta la vita,anche per le generazioni future.
    E' una ipotesi ovviamente, ma e' valida come la tua. PaoloM
    Caro Paolo, sono in linea teorica perfettamente d'accordo con te, ed è stata la prima cosa a cui ho pensato anch'io.... il problema è che proprio non esistono cognomi polacchi del tipo Minczewski, Miniewski, o cose del genere, al massimo si trovano Minkiewicz (sic!) e Miniszewski, che non sono tanto prossimi a Minczewiski da giustificare una loro corruzione con esito Minczewiski. Insomma, le varianti dei cognomi vanno verso una loro semplificazione nel senso della comprensibilità nella lingua d'arrivo: l'addetto di Ellis Island alla registrazione del povero immigrato polacco assai difficilmente gli avrebbe appioppato al cognome una "cz" in più! Più probabilmente lo studio del numero di matricola potrebbe portare risultati più sicuri.

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: military police

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Più probabilmente lo studio del numero di matricola potrebbe portare risultati più sicuri.
    Purtroppo, come scrivevo alcuni giorni fa, gli archivi del NARA risultano parecchio incompleti a causa di un incendio che ha letteralmente mandato in fumo moltissimi file record di Veterani, Caduti, Dispersi e via dicendo. Ho ad esempio provato a lavorare sul numero di matricola che si legge nella giacca, l'unica matricola completa e purtroppo non risulta nulla. Quella sui pantaloni è abbreviata perchè serviva solamente per il laundry service.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: military police

    Si, sicuramente uno studio capillare e piu' scientifico, magari sui numeri di matricola
    potrebbe essere piu' attendibile.Io ho parenti negli States e mi e' stato riferito cosa
    comportava (solo a fine anni '30) passare per Ellis Island, tacere e rispondere solo
    quando interrogati:confermare, volenti o nolenti cio' che il preposto all'accettazione,in genere un doganale militarizzato, aveva scritto.Un mio zio si ritrovo' col nome di battesimo
    Rudolfo, anziché Rodolfo: non c'è stato verso di fare la correzione, sicché ha dovuto
    imparare a firmarsi cosi'. E a lui gli e' andata di lusso... PaoloM

  6. #26
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,389

    Re: military police

    Ovviamente le foto del garrison cap sono disponibili (magari ne faccio anche delle migliori della seconda bustina quella "vissuta").
    sven hassel
    duri a morire

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: military police

    Bravissimo, Sven! Scatta nuovamente le foto che le andiamo ad inserire nel famoso Database di cui ho già scritto.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #28
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,389

    Re: military police

    l Altre foto della II bustina sperando siano meglio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    sven hassel
    duri a morire

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: military police

    Queste sono decisamente meglio!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: military police

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Ricorda una cosa Sven: la fascia da MP veniva indossata solamente con l'uniforme da campo e/o da combattimento.
    Tra i manuali Military Police USA II^GM che ho, l'FM 19-5 datato 14/6/1944 recita "Brassards are worn by military police only when on military police duty". La discriminante tra indosso e non indosso la fascia MP é lo svolgimento o non del servizio. Un po' come per la gorgiera della Feldgendarmerie. Tant'é che la foto a fianco della disposizione succitata ritrae un MP con la divisa di servizio, berretto a visiera rigido, cinturone di cuoio e ghette di colore chiaro.
    L'abbinamento della fascia MP , almeno alla giacca o alla camicia é compatibile. Qualche intreressante immagine d'epoca si vede, per es., su us-military-police-ww2.skyrock.com
    MP

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato