Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Distintivo d'Onore

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    Distintivo d'Onore

    Distintivo della marina da guerra gia in discussione insieme ad altri distintivi in una sezione che non è la sua.
    Ditemi la vostra...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Distintivo d'Onore MNR

    Per quanto riguarda questo distintivo, ... a prima vista "appare" ok ... certo un tocco con mano darebbe la certezza definitiva!
    purtroppo... dalle foto non si riesce a comprendere bene la tipologia del metallo, che sembra dal colore ...una fusione di piombo !
    ... l'originale è di metallo di ottima qualità chiamato similoro, non di zinco/zama come la buona parte dei fregi prodotti in quegli anni ...

    Peccato per la spilla posteriore mancante con chiusura a pistoncino ... a quanto vedo sembra fosse stata risaldata (sembra ci siano in alto anche tracce di collante...) per poi essere definitivamente perduta (e quasi impossibile da trovare come "ricambio"!)

    E' il distintivo d'Onore della Marina da Guerra Repubblicana consegnato a chi aveva aderito alla Marina della R.S.I. dall'8 settembre al 10 ottobre 1943 ... e prodotto dalla Lorioli di Milano.

    Bye, Giò

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    Re: Distintivo d'Onore MNR

    non me lo aspettavo non gli avrei dato tante speranze ...

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Distintivo d'Onore MNR

    Hai controllato il distintivo lateralmente, nello spessore, per vedere eventuali tracce di fusione a stampo?
    Altra domanda, "tenendolo in mano" che tipologia di metallo potrebbe essere? ... potrebbe corrispondere a quanto ho detto sopra???

    Come ho già detto all'apparenza il pezzo corrisponde al conio di un originale, addirittura con un classico difetto di produzione ...
    A me non risultano in esistenza copie, repliche o falsi di questo pezzo ...se non una replica conosciuta ma molto, ma molto diversa nei particolari!

    Fammi sapere ...
    Bye
    Giò

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    Re: Distintivo d'Onore MNR

    NOn saprei cosa dire riguardo al metallo perche non è mio il distintivo me l hanno proposto, un difetto di conio evidente l ho notato come nell originale, potendo vedere solo un originale sul forum noto però anche delle diversità rispetto a quello sia nel metallo che in alcuni particolari, questo qui "mio" sembra piu tenero nel metallo cosi a prima vista, come giustamente avevi anticipato fosse in fusione di piombo sarebbe buono?

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Distintivo d'Onore

    Il metallo dell'originale è di qualità ... "duro", come già detto non zinco/zama ...

    Questo pezzo, pur corrispondendo ad un originale, non ha un bel colore/patina ...
    come avevo già anticipato ...dal "colore" ...sembra piombo ma non credo assolutamente che lo sia!
    ...Il "colore" comunque non è determinante, l'importante sarebbe di verificare con mano le dettagliate caratteristiche di produzione ...

    Come ho già detto, non risultano in esistenza copie, repliche o falsi di questo pezzo ...se non una replica nota ma molto, ma molto diversa nei particolari!

    Bye
    Giò

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    Re: Distintivo d'Onore

    si vede il segno dello stampo, possono essere di aiuto questi ingrandimenti ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Distintivo d'Onore

    All'apparenza , anche a me , il distintivo pareva di conio buono, col tipico difetto a cui
    faceva riferimento Gio'.Dovrebbe essere un metallo ottenuto dallo zinco e dal piombo, che se trovero' la documentazione dove c'è scritto, poi citero'. PaoloM

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Distintivo d'Onore

    E' si hai ragione wer ... è una fusione! ... avevo già visto qualcosina nella parte inferiore dalle tue foto grandi ... ma non era molto evidente!

    Non è mia abitudine, salvo su pezzi conosciuti e super evidenti ... sputare sentenze immediate ... meglio prima analizzare a 360°!!!

    In ogni caso, ... hanno fatto un bel lavoro con lo stampo, se avessero usato un metallo di buona qualità e simile a quello originale e lavorato manualmente alle rifiniture della linea di fusione, avrebbero sicuramente e senza problemi, truffato molti collezionisti! ... la spilla posteriore era il più grosso problema ... quasi impossibile averne una tipologia uguale all'originale!

    Non si finisce mai di scoprire innovazioni truffaldine, ...comunque ...archivio "repliche e falsi" aggiornato!!!

    Bye
    Giò

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    Re: Distintivo d'Onore

    Quindi posso accantonare anche la remota speranza che sia un pezzo tipo prova di conio o piccola produzione fatta con materiali piu poveri i sacri testi non dicono niente ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato