Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ...potrebbe trattarsi di una bomba da mortaio?

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di puma
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    ...potrebbe trattarsi di una bomba da mortaio?

    Ciao, ho chiesto a degli esperti che cosa poteva essere questo ordigno trovato in rete...alcuni mi hanno detto che potrebbe essere una munizione per mortaio...senza specificare altro. Sono scettico ma vorrei un vostro parere.
    Ciao e grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: ...potrebbe trattarsi di una bomba da mortaio?

    Dovrebbe trattarsi del proietto a carica cava russo destinato ai moderni mortai/obici da 120/25 della serie 2B16 su affusto campale e NONA destinati ai semoventi.
    Il modello del proiettile è BK-19, penultimo delle munizioni mostrate nell'immagine allegata.

    Ciao
    Stefano
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di puma
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    Re: ...potrebbe trattarsi di una bomba da mortaio?

    ...i miei amici non avevano sbagliato ma Stecol è stato formidabile!
    Grazie per le informazioni e per la velocita'.....
    Un'ultima richiesta, e per mia curiosita'...ma i mortai non sparano a tiro curvo? Che senso ha sparare una carica cava, a tiro curvo, dovresti essere un tiratore sceltissimo!....So che la mia affermazione potrebbe sembrare stupida...
    Grazie ancora.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: ...potrebbe trattarsi di una bomba da mortaio?

    Tra le munizioni in dotazione agli obici c'è sempre stato uno o più tipi di munizione perforante (perforante inerte, perforante scoppiante o mediante carica cava), questo perchè, in caso di estrema difesa del pezzo da truppe nemiche o meglio carri nemici, è sufficiente mettere il pezzo ad alzo zero e sparare una munizione capace di fermare il carro, cosa difficilmente realizzabile con una munizione HE.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Ciao
    ermanno

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di puma
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    Re: ...potrebbe trattarsi di una bomba da mortaio?

    ...Molto chiaro Teller...la mia richiesta era relativa al fatto che è si vero che gli obici come il 105 M1 USA, aveva in servizio una carica cava stabilizzata con corona di forzamento ma di munizioni a carica cava per mortai non ne avevo mai sentito parlare...devo dedurre che quello specifico tipo di mortaio è in grado di effettuare tiri diretti, diversamente dal mortaio Thomson-Brandt da 120, che invece effettua tiri solo nel suo specifico arco e non direttamente, pur essendo rigato.
    Grazie ancora, Claudio

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: ...potrebbe trattarsi di una bomba da mortaio?

    Premesso che i pezzi d'artiglieria dei modelli che ho indicato sono degli ibridi tra obici (lunghezza canna e funzionamento a retrocarica) e mortai (munizionamento), queste armi sono principalmente in dotazione alle truppe aviotrasportate e da montagna che necessitano comunque di armi a tiro diretto e nel primo arco, oltre che nel secondo come è normale nei mortai tradizionali.
    Ecco perchè hanno in dotazione munizioni (HEAT) decisamente poco consuete nei normali mortai.
    Diciamo che con un'arma, simile nelle prestazioni al mortaio rigato in dotazione all'EI, hanno risolto più esigenze delle fanterie leggere.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato