Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Che tipo di bomba da mortaio č?

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di puma
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    Che tipo di bomba da mortaio č?

    Ciao a tutti...
    Vorrei porre alla vostra attenzione quella che mi sembra una strana munizione; dovrebbe essere una bomba da mortaio ma il codolo dovrebbe essere forato per permettere alla carica fondamentale di iniziare anche le cariche aggiuntive...ma non si vede traccia di fori che non sono presenti nemmeno tra le alette, in alternativa.
    Sarei davvero curioso di sapere di cosa si tratta.
    La foto č stata scattata in area balcanica da personale che lavorava presso una NGO e suppongo, successivamente distrutto in sito, in quanto secondo me, molto pericoloso.
    GRazie e attendo notizie da quanti in possesso di informazioni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: Che tipo di bomba da mortaio č?

    Non dovrebbe essere una bomba di mortaio, l'appendice dietro le alette sembra l'innesto per la carica propulsiva di un cannone senza rinculo SPG-9.
    Potrebbe essere di origine romena.
    Si conoscono le dimensioni ? Calibro lunghezza ecc. ecc.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di puma
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    Re: Che tipo di bomba da mortaio č?

    Ciao a tutti.
    La bomba dovrebbe essere 82mm di calibro ed era evidentemente in origine una bomba da mortaio, date le fasce di raccolta dei gas presenti sul corpo...anche io avevo pensato ad una modifica ma non avevo azzardato ovviamente che potesse essere una munizione regolamentare... !
    Il governale, mi pare si chiami cosi', non presenta fori sul codolo e mi hanno riferito che non ne presentava nemmeno tra le alette...
    Non sono sicuro se l'avessero misurata accuratamente ma dalle poche notizie che ho, sembra che l'avessero considerata lanciata ed inesplosa e catalogata come una munizione inesplosa sconosciuta, successivamente distrutta sul posto con una carica esplosiva speciale.
    Spero di essere stato utile, Claudio.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di puma
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    Re: Che tipo di bomba da mortaio č?

    ...pensavo ad un cannone senza rinculo anche io ma se non vado errato, l'SPG9 dovrebbe essere 73mm...forse il B10 russo o varianti del Patto di Varsavia o addirittura i cloni cinesi?
    La palla a voi esperti... Claudio.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: Che tipo di bomba da mortaio č?

    Proprio sicuro che non sia di 73 mm di calibro ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Che tipo di bomba da mortaio č?

    m

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di puma
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    Re: Che tipo di bomba da mortaio č?

    Sembra proprio che tu abbia ragione...chi ha rinvenuto quell'oggetto mi ha confermato che non era di 82mm ma piu' piccolo e che in realta' aveva dei fori tra le alette, nascosti dal fango...oltre a ridere della mia figuraccia qui nel Forum!
    Grazie Stecol e che dire...
    Confermo inoltre che quella bomba da mortaio/granata č stata disinnescata con una speciale carica cava in miniatura, in quanto molto rara, e dopo le verifiche del caso, č stata usata per alcune lezioni al personale addetto allo sminamento.
    Ciao Claudio

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato