Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: altro elmetto mimetico polizia repubblicana

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    41

    altro elmetto mimetico polizia repubblicana

    che ne dite di questo elmetto polizia repubblicana

    non è mio ma vorrei lo stesso un parere
    è il secondo spero di non stressarvi
    grazie alex
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: altro elmetto mimetico polizia repubblicana

    le foto sono troppo piccole x dare un giudizio.
    mi pare di ricordate che il fregio laterale sia della GUARDIA DEL DUCE.
    da quello che vedo dalle piccole foto mi sembra troppo nuovo.
    anche i graffi sulla vernice mimetica nera sembrano fatti lanciando l'elmo sulla ghiaia.
    aspetto delle foto più leggibili.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: altro elmetto mimetico polizia repubblicana

    Ciao da quello che vedo si tratta del fregio della guardia personale del Duce. Un elmetto iper iper rarissimo. Sono rarissime anche le foto che ritraggono militi con elmetti del genere. Le foto sono piccolissime ma da quello che vedo ho i miei dubbi. Immagina che la legione M guardia del Duce era composta da soli 127 soldati (durante la RSI sostituirono i Moschettieri del Duce sciolti nel 43). Comunque se posti immagini piu' grandi sara' meglio per indicare i particolari. Ciao.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: altro elmetto mimetico polizia repubblicana

    Eggià...diciamo pure introvabile!...esistono credo un paio di foto al massimo di quest'elmetto nel suo ciclo operativo,durante una manifestazione a Milano se non sbaglio..con il Duce impiedi su di un carro armato...foto più grandi aiuterebbero..anche se scusami non nutro molte speranze...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto mimetico polizia repubblicana

    Le foto sono effettivamente troppo piccole. Comunque, senza entrare nel merito
    dell'originalita'
    , le opinioni sono controverse circa l'appartenenza infatti su di un filmato
    RSI in cui appare un milite con tale fregio sul lato sinistro dell'elmetto, si parla di Guardia del Duce. Lo stesso su di una foto pubblicata negli anni '50 sul Meridiano d'Italia ed infine, sul mio libro ELMETTI/Helmets, ho dato per buona questa ipotesi, ma piu' probabilmente, alla luce di svariate opinioni anch'esse plausibili,il fregio e' probabile si riferisca ad una variante adoperata dalla Polizia Repubblicana.Addirittura su di un vecchio numero di U&A lo stesso fregio compare con una P ed R sopra, il che puo' avvalorare tutto cio'.Mi pare se ne discusse anche in altro thread qui su WW. PaoloM

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmetto mimetico polizia repubblicana

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Le foto sono effettivamente troppo piccole. Comunque, senza entrare nel merito
    dell'originalita'
    , le opinioni sono controverse circa l'appartenenza infatti su di un filmato
    RSI in cui appare un milite con tale fregio sul lato sinistro dell'elmetto, si parla di Guardia del Duce. Lo stesso su di una foto pubblicata negli anni '50 sul Meridiano d'Italia ed infine, sul mio libro ELMETTI/Helmets, ho dato per buona questa ipotesi, ma piu' probabilmente, alla luce di svariate opinioni anch'esse plausibili,il fregio e' probabile si riferisca ad una variante adoperata dalla Polizia Repubblicana.Addirittura su di un vecchio numero di U&A lo stesso fregio compare con una P ed R sopra, il che puo' avvalorare tutto cio'.Mi pare se ne discusse anche in altro thread qui su WW. PaoloM
    .......il solito grande Marpo. Ciao.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    41

    Re: altro elmetto mimetico polizia repubblicana

    mi dispiace ma come ho gia detto non è mio cmq chiedero altre foto

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: altro elmetto mimetico polizia repubblicana

    ..
    [attachment=1:3eldqq3x]filmgduc.jpg[/attachment:3eldqq3x]
    [attachment=0:3eldqq3x]g Duce helmet.jpg[/attachment:3eldqq3x]
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    4

    Re: altro elmetto mimetico polizia repubblicana

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao da quello che vedo si tratta del fregio della guardia personale del Duce. Un elmetto iper iper rarissimo. Sono rarissime anche le foto che ritraggono militi con elmetti del genere. Le foto sono piccolissime ma da quello che vedo ho i miei dubbi. Immagina che la legione M guardia del Duce era composta da soli 127 soldati (durante la RSI sostituirono i Moschettieri del Duce sciolti nel 43). Comunque se posti immagini piu' grandi sara' meglio per indicare i particolari. Ciao.
    Ciao mi dispiace, ma furono quasi 10 volte di piú...
    Per l'elmo sopra ti dico che NON è della Legione M...di chi è non lo sò, ma certamente NON della Legione.
    Avendo scritto un piccolo volume, parlo con cognizione di causa. Il mistero rimane...chi portava l'aquila sul proprio elmo???
    Ciao

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: altro elmetto mimetico polizia repubblicana

    Citazione Originariamente Scritto da Legionario_M
    Ciao mi dispiace, ma furono quasi 10 volte di piú...
    Per l'elmo sopra ti dico che NON è della Legione M...di chi è non lo sò, ma certamente NON della Legione.
    Avendo scritto un piccolo volume, parlo con cognizione di causa. Il mistero rimane...chi portava l'aquila sul proprio elmo???
    Ciao
    Scusa, chi furono quasi 10 volte di piu'?L'aquila la portava la Polizia Repubblicana, come gia' detto sopra, ma ancora non si riesce a capire se era un reparto speciale o qualcosa del genere. Se hai notizie, non esitare a comunicarcele, perché l'argomento e' aperto e non sara' facile chiuderlo. PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato