Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Wiking, dissento parzialmente.
    A parte quelli che vedi sui libri, e magari non frequentando fiere e mercatini, sulla piattaforma commerciale trovi diversi esemplari il che ti permette di riconoscerli, sapere di che cosa si tratta (una descrizione seppur minima o incompleta la trovi sempre) e vedere a quanto vengono aggiudicati.
    Non è necessario che tu partecipi a tutte le aste, basta solo vedere a quanto finiscono e ti fai un'idea di quanto questo kappen "potrebbe" valere.
    Non li colleziono, è vero, però ho avuto (e ho tuttora) l'opportunità di maneggiare quelli di Serlilian, però non tutti hanno questa opportunità; inoltre, pur essendo collezionista in altre branche, sostengo che più fonti, ottime (come l'Offeli e il Lembo) o mediocri (come ebaya) sono utili per lo studio e l'analisi che devono SEMPRE precedere un acquisto di qualunque tipo.
    E poi, se effettivamente sulla piattaforma commerciale si trovano patacche, quale migliore occasione per vedere le differenze? Ovviamente "de visus" e "brevi mano" sono il metodo migliore.

    Plinio

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Il problema caro Plinio é che il nostromico é a digiuno di Kappenabzeichen (chiamiamoli col loro nome, Kappen significa berretti) e quindi Ebbau puö solo ingenerare confusione. É meglio quindi che il nostro neofita legga bene il suo Lembo, visiti mostre dedicate, inizi a frequentare mercatini (a piazzola c é Mario Zanella, che é anche curatore sulla rivista U&A degli articoli sui kappenabzeichen, e che cominci a toccare con mano i metalli, guardare il punti di saldatura, le spille, i produttori, per poi passare, (una volta maturata un minimo d esperienza) su ebbau.
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Può generare dubbi e confusione, ma non necessariamente. Entrambi (alludo a noi due) abbiamo un approccio "corretto" puntando sui testi, ma rimango possibilista riguardo l'ausilio (come ulteriore integrazione e non come fonte primaria) di ebay; alla fine, bisogna trarre il meglio da quello che si ha a disposizione, e se non si frequentano fiere o mostre o collezionisti anche le aste possono "integrare" il nostro sapere.
    Ti assicuro che, pur non trattando i kappenabz., sfruttando il sito sono riuscito a iniziare una discreta collezione Regio Esercito (i "colletti colorati" come li chiamo io) e lo stesso riguardo la NVA e, nello specifico, la Volksmarine, e stai sicuro che in entrambi gli ambiti di patacche, accrocchi, ciofeche e tarocchi ne girano, e molti.

    Plinio

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Forse sarö prevenuto verso ebbau, ma capisco la consultazione di questo lido una volta che si é conseguito un solido background conoscitivo sul tema (oggi i kappenabzeichen, domani la faleristica....etc)
    Partire senza background nel mondo di aste virtuali é azzardato (a mio avviso) e fuorviante.
    Meglio negozi on line come Bertsammlerecke o Rauch.
    Almeno si sa che il 99,99% di oggetti sono originali e quindi ci si forma correttamente e meglio (aggiungo io) a riconoscere un originale, piuttosto che un falso.
    Poi, ma questo é giä piü difficile, la cosa piü esaustiva sarebbe visitare collezioni private!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    11

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Grazie a tutti per i consigli.
    Io avevo proprio pensato a bert sammlerecke per qualche primo acquisto dato anche che mi confermate essere uno che non smercia patacche.
    Come avete detto e come ho avuto modo di constatare siamo di fronte ad un mondo. Di kappenabzeichen ce ne sono davvero tantissimi. Bisogna dunque focalizzarsi su un tema.
    Eviterei già in partenza quelli propagandistici o che non fanno riferimento a specifiche unità visto che non suscitano molto il mio interesse.
    Mi piacciono invece quelli che, riferendosi ad unità specifiche presentano il ritratto di Francesco Giuseppe, Carlo o di generali dell'esercito austro-ungarico. Potrebbe essere un interessante tema per una collezione.
    Lo stesso vale per i distintivi smaltati che trovo davvero affascinanti.
    Un altro tema potrebbe essere quello dei distintivi della cavalleria.
    Mi sono invece reso conto che tra i più falsificati ci sono quelli delle sturmtruppen. Da quel che ho capito i loro prezzi vanno dai 300 euro in su.
    Grazie ancora per le altre informazioni che vorrete darmi.
    Un saluto

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Pur intendendomene pochissimo su Sammlerrecke una patacca credo di averla vista: è un distintivo generico delle Sturmtruppen.
    Quanto ai prezzi poi non è proprio da svendita. Facendo un giro al mercatino dell'antiquariato di Bz o Tn qualche distintivo lo trovi sempre e riesci a spuntare pure qualche euro in meno.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Von Fulvius
    Pur intendendomene pochissimo su Sammlerrecke una patacca credo di averla vista: è un distintivo generico delle Sturmtruppen.
    Quanto ai prezzi poi non è proprio da svendita. Facendo un giro al mercatino dell'antiquariato di Bz o Tn qualche distintivo lo trovi sempre e riesci a spuntare pure qualche euro in meno.
    Bert Sammlerecke è noto x esser caro e si sa che ogni 999 pezzi su mille gli capita un falso, che se ritenuto tale egli ritira dal mercato!
    Cosa che invece molti venditori di mercatino NON fanno!
    L errore ci sta, in percentuale minima!
    Bert è ok, ma chiede €€€€€!!!
    Io infatti l ho consigliato x farsi il background conoscitivo.
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Bert Sammlerecke è noto x esser caro e si sa che ogni 999 pezzi su mille gli capita un falso, che se ritenuto tale egli ritira dal mercato!
    Cosa che invece molti venditori di mercatino NON fanno!
    L errore ci sta, in percentuale minima!
    Bert è ok, ma chiede €€€€€!!!
    Io infatti l ho consigliato x farsi il background conoscitivo.
    Concordo, lo stavo usando anche io per capircene di più su medaglie e distintivi, e appunto avevo notato questo sturm non proprio convinvente... poi ovvio che un falso capita a tutti, ma potrebbe anche toglierlo da li e metterlo nei falsi...

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Von Fulvius
    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Bert Sammlerecke è noto x esser caro e si sa che ogni 999 pezzi su mille gli capita un falso, che se ritenuto tale egli ritira dal mercato!
    Cosa che invece molti venditori di mercatino NON fanno!
    L errore ci sta, in percentuale minima!
    Bert è ok, ma chiede €€€€€!!!
    Io infatti l ho consigliato x farsi il background conoscitivo.
    Concordo, lo stavo usando anche io per capircene di più su medaglie e distintivi, e appunto avevo notato questo sturm non proprio convinvente... poi ovvio che un falso capita a tutti, ma potrebbe anche toglierlo da li e metterlo nei falsi...
    Potresti linkarmi via mail questo Sturmabzeichen farlocco?
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Ho dato un occhiata veloce.
    Come mi hai detto via mail, qualche differenza dal distintivo classico marchiato G c è!
    Lui mette che è una raritä! (selten)
    La patina sembrerebbe coerente all etä, ma nn potendo vedere il retro nn mi pronuncio.
    Mi pare strano che un commerciante cosí rinomato lasci in vendita un falso......mah
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •