Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    11

    Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Saluto tutti,

    mi sono appena iscritto al Forum.
    Dopo alcuni anni passati a collezionare militaria francese, in particolare copricapi e distintivi del secondo conflitto mondiale e del dopoguerra (Indocina ed Algeria) ho iniziato ad interessarmi alla militaria austro-ungarica.
    Ho dunque cominciato a documentarmi acquistando libri sul tema.
    Non possiedo ancora nessun pezzo ma ho deciso di focalizzarmi su kappenabzeichen, distintivi e decorazioni, tralasciando elmetti, copricapi, uniformi e buffetterie.
    Vorrei chiedervi qual'è il modo migliore per acquistare kappenabzeichen e decorazioni. Le fiere ed i mercatini del Nord Italia, soprattutto Trentino-Alto Adige? Ho sentito parlare anche di Salisburgo. Io sono veneto quindi nemmeno troppo lontano dall'Austria.

    Quali sono i prezzi medi per i kappenabzeichen? Per lo meno, da quali prezzi si parte per i meno rari? E quanto si può arrivare a spendere per i più rari? Ci sono testi che contengano anche indicazioni di prezzo?

    E per quanto riguarda le decorazioni?


    Scusandomi per il bombardamento di domande, vi ringrazio per la vostra attenzione ed i consigli che mi vorrete dare.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Ciao
    Approfitta domenica prossima 23/10 per fare un salto al mercatino di militaria di Sempeter, in Slovenia, un chilometro dopo il confine di Gorizia.
    Lì trovi sempre materiale austroungarico.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Ciao, la situazione è moooolto complicata riguardo i posti dove comperare i kappenabzeichen... Sicuramente a Sempeter troverai una serie di venditori che potranno soddisfare ogni tuo più sfrenato desiderio ma devi avere il portafoglio a fisarmonica..... I prezzi variano dai 15 alle svariate centinaia di Euro. Se non hai neanche un pezzo dovresti volare basso all' inizio e comperare i "pezzi base" che possono essere i weinachten im felde oppure le vari immagini di Franz Joseph o di Karl...Dopo averti detto questo ti devo avvertire anche di stare attento ai falsi che purtroppo in questo mondo prolificano sempre più e quindi studia tantissimo e se hai qualche dubbio rinuncia all'affare piuttosto di prendertelo "dove non batte il sole". Anche nei mercatini del Veneto si trova molta roba (Piazzola sul Brenta è sempre un'ottima fonte). Ah, mi stavo dimenticando di dirti che in quasi tutti i distintivi c'è il timbro dell'incisore (molto spesso in rilievo sul retro)... detto questo buona collezione!!!
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    11

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Grazie mille per le risposte ed i consigli ricevuti fino ad ora!
    Cosa ne pensate del sito austriaco www.sammlerecke.at?
    Sembra avere molti oggetti. Si possono fare buoni acquisti senza prendere cantonate?
    Ed il sito italiano mymilitaria?

    Volevo anche chiedervi, quali sono i migliori libri sui kappenabzeichen?

    Io al momento ho i due libri di Siro Offelli sull'esercito sulle uniformi ed equipaggiamenti dell'Esercito Austro-Ungarico ed un libro con la copertina nera intitolato "Kappenabzeichen, i distintivi militari austro-ungarici 1914-1918" autore Alberto Lembo.

    Quali altri libri in lingua italiana mi consigliate?

    Ho anche pensato di acquistare alcuni testi di Christian Ortner nella versione in lingua inglese della Verlag Militaria.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Albatros
    Grazie mille per le risposte ed i consigli ricevuti fino ad ora!
    Cosa ne pensate del sito austriaco http://www.sammlerecke.at?
    Sembra avere molti oggetti. Si possono fare buoni acquisti senza prendere cantonate?
    Ed il sito italiano mymilitaria?

    Volevo anche chiedervi, quali sono i migliori libri sui kappenabzeichen?

    Io al momento ho i due libri di Siro Offelli sull'esercito sulle uniformi ed equipaggiamenti dell'Esercito Austro-Ungarico ed un libro con la copertina nera intitolato "Kappenabzeichen, i distintivi militari austro-ungarici 1914-1918" autore Alberto Lembo.

    Quali altri libri in lingua italiana mi consigliate?

    Ho anche pensato di acquistare alcuni testi di Christian Ortner nella versione in lingua inglese della Verlag Militaria.
    Allora se hai il Lembo sei a cavallo!
    É ad oggi l opera piü completa.
    Nn tutti i kappenabzeichen hann l incisore o l atelier sul retro. Anzi!!! Il 50% non lo ha.
    Io ti consiglio di comprare direttamente ai mercatini.
    Bert sammlerecke è un buon sito ma costicchia.
    I prezzi come giä detto variano dai 10€ fino a 5000€!!!! Ma parliamo di un distintivo rarissimo.
    Il prezzo poi, qui in italia misteriosamente lievita x distimtivi che riportano localitä italiane, o appartenenti ai tiroler kaiserjäger o ai tiroler kaiserschützen.
    Dipende da che collezione vuoi impostare. C é chi colleziona solo reggimentali, chi solo locali italiani, chi solo sturmtruppen.
    A proposito di sturmtruppen.......il sturmbaon 31 ormai circola solo falso. In ungheria hanno trovato il conio originale e stampano lo sturmabzeichen con anche il marchio dell atelier sul retro. Pensa che alcuni colleziinisti sono arrivati a pesarlo!!!!!!
    Ultima cosa.....almeno x i primi anni evita le aste on line!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    sapevo che wiking sarebbe arrivato come legge Kappenabzeichen gli viene la sensazione delle farfalle allo stomaco
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Citazione Originariamente Scritto da jeijei
    sapevo che wiking sarebbe arrivato come legge Kappenabzeichen gli viene la sensazione delle farfalle allo stomaco
    Avevi dei dubbi?
    Solo che abitando all estero e tenendomi in contatto con la mia ex patria, frequento oltre a due forum austriaci anche cinque italiani!!!
    Quindi datemi tempo ragazzi!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    11

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Grazie wiking per i tuoi consigli.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    ... e non hai visto quel ben di Dio che ha in collezione Serlilian ...
    Comunque, a parte Lembo ed Offelli, guarda (ma solo questo!) ebay per vedere i vari tipi di kappenabzeichen che vengono proposti; per comperarli però solo mercatini, e comincia con quelli economici o "facili" come diceva il buon Franz.

    Plinio

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Collezionare kappenabzeichen e decorazioni

    Citazione Originariamente Scritto da plinio
    ... e non hai visto quel ben di Dio che ha in collezione Serlilian ...
    Comunque, a parte Lembo ed Offelli, guarda (ma solo questo!) ebay per vedere i vari tipi di kappenabzeichen che vengono proposti; per comperarli però solo mercatini, e comincia con quelli economici o "facili" come diceva il buon Franz.

    Plinio

    e-bay é proprio meglio che non lo guardi. in quanto patacche si mischiano ad originali.
    meglio che ti guardi ben bene il llibro di Lembo, e ti raccomando anche "dallo stelvio al piave" di romanzi e collodel.
    inoltre inizia a visitare altri collezionisti e a prendere in mano pezzi originali.
    e-bay é il massimo dellá disinformazione per chi si vuole accostare al collezionismo appunto perché si trovano molte patacche, alcune ben copiate nel fronte.
    poi, devi soprattutto decidere come imbastire la tua collezione........ossia dove vuoi arrivare collezionisticamente parlando, e soprattutto il tuo budget. se vuoi metterti a collezionare locali, devi avere una fisarmonica in tasca

    dimenticavo, visita anche il sito d aste di rauch.
    ottime spiegazioni in lingua tedesca dei pezzi, soprattutto x quel che riguarda il materiale di costruzione
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •