Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: GETTYSBURG

  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: GETTYSBURG

    La serie, apparsa un mesetto fa' sulla tv a pagamento,

    mi colpi', non tanto per come era proposta, ma per la capacita' degli autori, di pubblicizzarla...


    Ho visto solo delle parti e mi e' sembrata ben fatta.

    La ragione per cui l'ho inserita nel presente e non in altri Topics, deriva dal fatto che, ad oggi, pochi o nessuno, conoscono la Guerra Civile Americana....

    Non credo si abbiano le somme necessarie per produrre cose di questo tipo, da noi.

    Il Brigantaggio, molto interessante, seppur limitato geograficamente, seppur condensato negli stessi anni (1861-1865),
    ahinoi, credo,

    verrebbe presentato a guisa di telenovela in costume.

    Molto meglio visionare i primi 20 minuti di "Ritorno a Cold Mountain"


    Film mieloso ma che all'inizio e, non solo, rende l'idea del rapporto Nord-Sud, negli Stati Uniti.

    Argomento molto complesso, dove siamo assai lontani dal poter proporre argomenti......



    CH

  2. #12
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: GETTYSBURG

    Sono comunque molto curioso di vedere queste puntante ammesso che siaon state trasmesse in italiano, a me l'epopea della Civil War mi ha sempre interessato e appassionato oltre che incuriosito per la complessità dei sentimenti delle battaglie etc...............se gentilmente churchill può darmi il nome del film tv lo cerco........grazie
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: GETTYSBURG

    Ho in archivio la videocassetta del film "Gettysburg" e ormai ho perso il conto di quante volte l'ho vista....ovviamente spezzata la visione in due giorni, in quanto in alcuni passaggi e davvero molto...soporifera!!
    Trovo davvero il film ben fatto e credo che riproduca fedelmente tutto l'orrore che si visse in quella battaglia e più in generale in tutta la Guerra di Secessione americana.
    Se provate a fare una ricerca su youtube c'è una bella serie di filmati mandati in onda da History Cannel, con immagini davvero molto crude.

    Due curiosità:
    - anni fa vidi per televisione (non ricordo il progamma) una trasmissione dedicata alla Guerra di Secessione. L'ultimo reduce morì alla veneranda età di 100 anni nel 1950. Era un sudista e all'età di 13 anni era stato arruolato nell'artiglieria confederata come servente. Gli furono dedicati solenni funerali e nella trasmissione ne fecero vedere uno spezzone...
    - alcuni anni fa visitammo la bellisima fortezza di Civitella del Tronto, ultimo baluardo del Regno delle due Sicilie. Tanti soldati e ufficiali borbonici una volta fatti prigionieri decisero di imbarcarsi e arruolarsi nelle fila dell'esercito sudista. In alcune teche erano conservati gli elenchi di tali soldati ed erano davvero tanti...chissà quale fu la sorte che li attese.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Europa
    Messaggi
    52

    Re: GETTYSBURG

    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    non le pretendo le esigo............................come il fatto che Pompei è un bene archeologico di immensa importanza, ed esigo che venga tutelata...................dobbiamo tutelare la nostra infinita cultura e esportarla nel mondo, ormai si fanno solo trasmissioni tv di bassissimo interesse culturale GF e i vari reality e cosa insegnano di noi della nostra Storia infinita? NULLAAAAAA!!!!! i nostri figli crescono con il mito del GF di amici posta per te i vari reality e pessimi programmi di ogni rete tv, e percepiscono solo che bisogna ballare cantare etc etc per avere successo............quindi esigo più cultura nella televisione italiana di qualsiasi forma essa sia.

    ps: quel che ho scritto è fuori topic ma sentivo di doverlo dire

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: GETTYSBURG

    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    il film tv di molti anni fa con Patrick Swayze "Nord e Sud" che non trovo da nessuna parte
    Non era un film tv ma una serie tv di largo respiro, in tutto 3 stagioni di cui 2 arrivate in Italia per la prima volta nel 1987, poi replicate sporadicamente negli anni, io ho scaricato la prima serie completa registrata da rete 4 da emule un paio di anni fa.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: GETTYSBURG

    Per rispondere al topic, posso dire di essere in linea generale un appassionato di USA del XIX secolo e specialmente dell'uniformologia dei confederati della guerra civile, il film Gettysburg è effettivamente molto bello tuttavia a mio avviso mi sentirei di consigliare maggiormente "Gods and generals" un film di una decina d'anni più recente di Gettysburg interpretato nella sua totalità da reenacters, ineccepibile sotto il profilo storico uniformologico, non si trova in italiano, però su emule circola una versione (divisa in due parti perchè il film è lunghissimo) sottotitolata magistralmente da qualche appassionato che si è perso la briga di adempire a questo titanico lavoro.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re: GETTYSBURG

    Prescindendo da ogni considerazione socio-politica, non possiamo sottovalutare che gli Americani, nella loro breve (a confronto con la nostra)storia non si sono cimentati in molte battaglie sul loro territorio. La guerra di indipendenza, condotta al limite tra guerriglia e regolare, le guerre indiane (guerre?) l'annessione del texsas , poche altre scaramucce.
    La guerra di secessione è stata un'evento drammatico e travolgente, le sorti sono state in bilico sino alla fine - solo oggi diciamo che il sud era condannato - fratelli che combattevano contro fratelli. Non possono non ricordare tale evento, peraltro per anni minimizzato dalla parte vincitrice, come una vera tragedia. In Italia purtoppo, sono millenni che si è combattuto tra fratelli, solo in epoche recenti lotte tra signorie, stati, comuni etc etc. anche allo spargimento di sangue fraterno ci si abitua. Poi se in Italia si ricordano tali episodi si viene subito bollati di questo o quello, se altri ricordano analoghi fatti è un doveroso tributo alla storia....

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: GETTYSBURG

    Non dimentichiamo che alla fine della guerra di secessione fu avviata la "pulizia etnica" che ora va tanto di moda...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  9. #19
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: GETTYSBURG

    Citazione Originariamente Scritto da spadon
    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    il film tv di molti anni fa con Patrick Swayze "Nord e Sud" che non trovo da nessuna parte
    Non era un film tv ma una serie tv di largo respiro, in tutto 3 stagioni di cui 2 arrivate in Italia per la prima volta nel 1987, poi replicate sporadicamente negli anni, io ho scaricato la prima serie completa registrata da rete 4 da emule un paio di anni fa.

    interessante spadon interessante........................io fin'ora non l'ho trovata
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: GETTYSBURG

    Ciao, sinceramente in tutti i film sulla guerra di secessione ho riscontrato sempre uniformi sudiste non conformi alla realta'. Mi consta infatti che le uniformi sudiste venissero cucite in un unica misura standard erano poi i soldati a provvedere agli adattamenti. Spesso le foto d'epoca ci mostrano i confederati con un miscuglio di abiti militari e civili a conferma di questo stato di cose e quando questi soldati vestono l'uniforme integrale, soprattutto le giacche, si presentano disadorni e goffi. Per gli ufficiali e' un altro discorso visto che anche all'epoca, come in tutti i tempi, era prerogativa degli ufficiali ricorrere a sartorie private. Ciao.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •