Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Alcuni dei miei 33

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Alcuni dei miei 33

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    [color=#40FFFF
    Piu' volte ho letto del rosso quale elmo dei cannonieri (come il giallo dei nocchieri). Mi pare che anche il Bosi si riferisca ai cannonieri. Tuttavia l'idea dei cannonieri mi piace perche' e' intrigante e affascinante.. [/color]
    Salve Gertro,

    il manuale di Bosi rappresenta uno studio iniziale (una pietra nello stagno) per alcuni aspetti
    lodevole per lo sforzo (parte tecnica) ma purtroppo infarcito di falsi ed errori che lo rendono
    una lettura piacevole ma MOLTO PERICOLOSA perchè i riferimenti fotografici ed alcune note
    sono purtroppo forvianti per un collezionista alle prime armi.
    Per quello che riguarda l'idea "intrigante e affascinante" dei cannonieri beh lasciamola alla
    FASCINAZIONE e rimaniamo sulla parte tecnica (citando fonti e regolamenti dove possibile)
    essendo l'argomento M33 già di per se estremamente difficile senza dover fare "voli pindarici"
    che creano solo confusione; per l'elmetto giallo dei NOCCHIERI (di cui sempre Bosi insieme agli
    M1 americani colorati della MMI ) beh non ho MAI visto un elmetto GIALLO nel perido in cui
    ero in servizio (1989) tantomeno un M1 americano indossato da un marinaio (ci saremo fatti una
    pancia di risate con i miei commilitoni se lo avessi visto) ma posso confermare che quello BIANCO
    era usato dal corpo medico.
    saluti
    Raffaello/Quex

    P.S.
    mi piacerebbe vedere i tuoi M33 fregiati in dettaglio (quelli apoggiati sui libri)
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di 138^Legione
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    824

    Re: Alcuni dei miei 33

    Citazione Originariamente Scritto da Quex
    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    [color=#40FFFF
    Piu' volte ho letto del rosso quale elmo dei cannonieri (come il giallo dei nocchieri). Mi pare che anche il Bosi si riferisca ai cannonieri. Tuttavia l'idea dei cannonieri mi piace perche' e' intrigante e affascinante.. [/color]
    Salve Gertro,

    il manuale di Bosi rappresenta uno studio iniziale (una pietra nello stagno) per alcuni aspetti
    lodevole per lo sforzo (parte tecnica) ma purtroppo infarcito di falsi ed errori che lo rendono
    una lettura piacevole ma MOLTO PERICOLOSA perchè i riferimenti fotografici ed alcune note
    sono purtroppo forvianti per un collezionista alle prime armi.
    Per quello che riguarda l'idea "intrigante e affascinante" dei cannonieri beh lasciamola alla
    FASCINAZIONE e rimaniamo sulla parte tecnica (citando fonti e regolamenti dove possibile)
    essendo l'argomento M33 già di per se estremamente difficile senza dover fare "voli pindarici"
    che creano solo confusione; per l'elmetto giallo dei NOCCHIERI (di cui sempre Bosi insieme agli
    M1 americani colorati della MMI ) beh non ho MAI visto un elmetto GIALLO nel perido in cui
    ero in servizio (1989) tantomeno un M1 americano indossato da un marinaio (ci saremo fatti una
    pancia di risate con i miei commilitoni se lo avessi visto) ma posso confermare che quello BIANCO
    era usato dal corpo medico.
    saluti
    Raffaello/Quex

    P.S.
    mi piacerebbe vedere i tuoi M33 fregiati in dettaglio (quelli apoggiati sui libri)
    Salve! Quoto pienamente il caro Quex!....il 33colorato di rosso veniva/viene usato sulle navi della MM dai lancia sagola!....vorrei anche io vedere meglio i 33 fregiati (come richiesto da Quex)......ma li hai comprati sul noto sito d'aste? saluti Pasquale/138^legione
    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    Re: Alcuni dei miei 33

    Dai su sparaci qualche pezzo serio ..

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Alcuni dei miei 33

    Citazione Originariamente Scritto da Quex
    P.S.
    mi piacerebbe vedere i tuoi M33 fregiati in dettaglio (quelli apoggiati sui libri)
    Ciao Quex, ti posto per ora il 33 ufficiali farmacisti. Sotto il verde oliva anni 60 e' presente la colorazione cachi anni 50. Ciao.
    [attachment=1:2f3lmj3x]!Bs8-yGwEWk~$(KGrHqIOKi!EvHIcWnkiBL57pY1h8w~~_12.jpg[/attachment:2f3lmj3x]
    [attachment=0:2f3lmj3x]!Bs8-1FwBWk~$(KGrHqUOKjMEvPPPUp46BL57p3qlb!~~_12.jpg[/attachment:2f3lmj3x]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #15
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Alcuni dei miei 33

    Citazione Originariamente Scritto da wer27
    Dai su sparaci qualche pezzo serio ..
    Ciao Wer, i 33 sono tutti seri, i postbellici piu' dei bellici perche' in genere sono bellici che hanno continuato a servire la Patriia per ulteriorii lunghi decenni dopo la fine della guerra. Ciao.

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Alcuni dei miei 33

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao Quex, ti posto per ora il 33 ufficiali farmacisti. Sotto il verde oliva anni 60 e' presente la colorazione cachi anni 50. Ciao.[/color]
    Salve Gertro,

    sinceramente ho seri dubbi sul fregio di questo elmo personalmente non lo metterei in
    collezione, il fregio corrisponde ma per una serie di motivi (tipo di colorazione e sovrattinta
    di cui scrivi) credo che difficilmente sia stato applicato prima del 1968.
    Purtroppo questi elmi sono stati falsificati con mascherine originali d'epoca (tuttora disponibili)
    per cercare di smaltire enormi quantità di M33 non fregiati che avevano valore di mercato
    per i collezionisti pari a zero (si compravano a peso alla fine degli anni 90') solo negli ultimi
    anni ne sono spuntati migliaia di questi M33 fregiati (guarda caso) con colorazione cachi rarissimi
    da trovare....
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Alcuni dei miei 33

    Citazione Originariamente Scritto da Quex
    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao Quex, ti posto per ora il 33 ufficiali farmacisti. Sotto il verde oliva anni 60 e' presente la colorazione cachi anni 50. Ciao.[/color]
    Salve Gertro,

    sinceramente ho seri dubbi sul fregio di questo elmo personalmente non lo metterei in
    collezione, il fregio corrisponde ma per una serie di motivi (tipo di colorazione e sovrattinta
    di cui scrivi) credo che difficilmente sia stato applicato prima del 1968.
    Purtroppo questi elmi sono stati falsificati con mascherine originali d'epoca (tuttora disponibili)
    per cercare di smaltire enormi quantità di M33 non fregiati che avevano valore di mercato
    per i collezionisti pari a zero (si compravano a peso alla fine degli anni 90') solo negli ultimi
    anni ne sono spuntati migliaia di questi M33 fregiati (guarda caso) con colorazione cachi rarissimi
    da trovare....
    saluti
    Raffaello/Quex
    Ciao Quex, ti ringrazio per l'illuminante parere. Ciao.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato