Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: 94 anni fa Caporetto, ora è terra straniera

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: 94 anni fa Caporetto, ora è terra straniera

    Io ho riportato quanto redatto dalle memorie di ufficiali austriaci e tedeschi. Magari avevano avuto una previsione un tantino gongiata sul possibile successo di utilizzo di autoblindo.
    Tant é che oramai son passati 94 anni. E gli austriaci le uniche autoblindo che videro furono quelle italiane nel '18!!!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: 94 anni fa Caporetto, ora è terra straniera

    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Tant é che oramai son passati 94 anni. E gli austriaci le uniche autoblindo che videro furono quelle italiane nel '18!!!
    Già sono d'accordo in pieno con te!!
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: 94 anni fa Caporetto, ora è terra straniera

    Otreche' veritiere,

    le risposte sono reali e confermate, da innumeri esperti...


    Le ho molto apprezzate.


    Ch

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: 94 anni fa Caporetto, ora è terra straniera

    Citazione Originariamente Scritto da leon1949
    saluti tutto bene
    questa cartolina è stata spedita da Feltre ancora un giorno e sarebbero arrivati i tognin dopo Caporetto
    Bellissima la cartolina!!
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    424

    Re: 94 anni fa Caporetto, ora è terra straniera

    Citazione Originariamente Scritto da franz
    Forse sei tu che non hai interpretato bene quello che ho scritto sopra ma gli italiani , senza badare alle leggende (per vere o false che siano) hanno avuto moltissimi eroi in quella battaglia e sopratutto in quella ritirata.. gli alpini e i soldati che difesero le cime nonostante sapessero benissimo di essere circondati e destinati alla sicura prigionia o morte... battaglioni che pur di non arrendersi si ritirarono effettuando dei percorsi che hanno ancora oggi dell'incredibile....gli eroi c'erano da entrambe le parti in quella guerra....
    Hai ragione
    Mio nonno combattè nella prima guerra mondiale. Mi ricordo i suoi racconti di quei giorni: lunghe file di profughi ostacolavano i movimenti della truppa. Lui era autiere, per cui potè ben valutare il traffico lungo le strade. Molte unità dovettero dirottare il percorso di ritirata.
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    686

    Re: 94 anni fa Caporetto, ora è terra straniera

    Ringrazio tutti voi per le notizie che, sinceramente, ignoravo.

    Al momento, nella mia ignoranza, sincera, mi preme solamente sfatare la tediosa e pedissequa frase, presente nel testo originale della canzone "Del piave",

    "A quanta vista venir giu', lasciar il tetto...per l'onta consumata a caporetto"


    Nessuno si sottrasse, tranne pochi, i pochi privi d'ordini e mezzi, senza informative e privi d'artiglieria.


    CH

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: 94 anni fa Caporetto, ora è terra straniera

    Citazione Originariamente Scritto da jampi
    Citazione Originariamente Scritto da franz
    Forse sei tu che non hai interpretato bene quello che ho scritto sopra ma gli italiani , senza badare alle leggende (per vere o false che siano) hanno avuto moltissimi eroi in quella battaglia e sopratutto in quella ritirata.. gli alpini e i soldati che difesero le cime nonostante sapessero benissimo di essere circondati e destinati alla sicura prigionia o morte... battaglioni che pur di non arrendersi si ritirarono effettuando dei percorsi che hanno ancora oggi dell'incredibile....gli eroi c'erano da entrambe le parti in quella guerra....
    Hai ragione
    Mio nonno combattè nella prima guerra mondiale. Mi ricordo i suoi racconti di quei giorni: lunghe file di profughi ostacolavano i movimenti della truppa. Lui era autiere, per cui potè ben valutare il traffico lungo le strade. Molte unità dovettero dirottare il percorso di ritirata.
    Già e ci aggiungerei la ritirata del 12° corpo d'Armata dalla zona della Carnia.
    ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: 94 anni fa Caporetto, ora è terra straniera

    CAPORETTO - 24 ottobre 1917


    CANZANO – A novant’anni dalla disfatta di Caporetto abbiamo sentito lo storico Giovanni Lubrano su ciò che il nome rappresentò e rappresenta tutt’oggi per l’Italia.

    LUBRANO - Caporetto? Ho letto su di un giornale che un ragazzo, alla domanda su cosa gli ricordasse quel nome, ha risposto: “La batosta 7 a 1 della Roma al Manchester” quel ragazzo ci ha preso, perché Caporetto fu sì una batosta ma di quelle tremende.

    CANZANO – Cosa avvenne il 14 ottobre 1917?

    LUBRANO – Che gli austro-tedeschi fondarono dalle ore 2.00 le linee italiane della seconda armata al comando del generale Capello a Plezzo e a Tolmino convergendo poi sul paese di Caporetto (oggi Kobrid, in Slovenia) e poi dilagarono fino al Tagliamento, superato il 2 novembre.
    Se la seconda linea di resistenza sul Piave (dal 4 novembre), sul Monte Grappa e sugli altipiani non avesse funzionato e se, soprattutto, gli austro-tedeschi non si fossero fermati, oggi, a Palermo si parlerebbe siculo-tedesco

    CANZANO – Perché si fermarono?

    LUBRANO – Perché non prevedevano che la loro offensiva avrebbe provocato effetti così devastanti tra le truppe italiane. Sorprese ,in particolare, dalle tradizionali strategie statiche, furono i motivi del successo: gli austro-tedeschi passarono a una rapida, mobilissima avanzata che non offrì scampo alle impreparate, certamente non per colpa di ufficiali e soldati, truppe italiane che cercarono in qualche modo di frenare l’avanzante marea nemica. E poi perché non ebbero forze sufficienti per proseguire la penetrazione in terra italiana.

    CANZANO – Chi da parte italiana ebbe le maggiori responsabilità di una disfatti di quelle proporzioni?

    LUBRANO - Uno, nessuno, centomila. Pirandello a parte in primis il generale Luigi Cadorna, comandande in capo del regio esercito. E poi il generale Capello, comandante della seconda armata, sul cui fronte, da Plezzo a Tolmino, si scaraventò l’imponente attacco nemico. Ma, in particolare, le colpe maggiori le ebbe il comandante del 27° corpo d’armata, il neo generale Pietro Badoglio. Da un lato non funzionò la catena di comando, dall’altro ognuno fece di testa sua.

    CANZANO – Ma è per caso il Badoglio che sostituì Mussolini dopo il colpo di stato del 25 luglio del 1943?

    LUBRANO –Proprio lui. Il suo corpo d’armata operava esattamente sul versante di Tolmino: oltre settecento pezzi di artiglieria di cui disponeva non spararono un sol colpo contro gli avversari perché il Badoglio aveva ordinato espressamente di non sparare se non l’avesse comandato lui. Poiché, in quei drammatici momenti, -pensò bene di non farsi trovare dal comandante dell’artiglieria del 27° Corpo d’Armata, (ironia della sorte chiamava ‘Cannoniere’), il nemico passò indisturbato.

    CANZANO – Tanti errori…

    LUBRANO – Per colpa degli errori della catena di alto comando, Cadorna, Capello, Badoglio, Bongiovanni comandante del 7° CdA e Cavaciocchi comandante del 4° CdA (che prese le onde d’urto provenienti da Plezzo e da Tolmino che si congiunsero a Caporetto alle ore 16 del 24 ottobre) furono distrutte le divisioni 50° (Arrighi) –Conca di Plesso-, 43° (Farisoglio), 34° (Basso), 46° Amadei) 19° (Villani).
    La 19° fu quella sulla quale si abbatè la potenza nemica che aveva sfondato a Tolmino. Il nemico ovviamente trovò nei pressi delle batterie italiane abbandonate ricche dotazioni di munizioni: sarebbe bastato che tutte le artiglierie del 27° corpo d’armata avessero aperto il fuoco e continuato a sparare perché gli avversari subissero per lo meno delle gravi perdite.
    Per cui la massima responsabilità per quello che avvenne i 24 ottobre 1917 ricade su Badoglio, salvato però dalla commissione d’inchiesta del 1919 per l’intervento degli onorevoli Orlando, (presidente della Vittoria), Paratore e Raimondo che in nome della “fratellanza massonica” trassero il fratello Badoglio dagli impicci. In pratica questi fu l’unico che si salvò dalla mannaia di quella regale commissione d’inchiesta: dalla relazione finale “spariron o” le tredici pagine che aditavano Badoglio quale unico responsabile dello sfondamento a Tolmino da cui dilagarono i nemici.

    CANZANO – E Cadorna?

    LUBRANO – Cadorna non fu da meno, per nascondere le sue responsabilità fece diramare alle ore 13 del 28 ottobre un comunicato che tacciava le truppe di viltà: “La mancata resistenza di reparti della seconda armata, vilmente ritiratisi senza combattere e ignominiosamente arresisi al nemico ha permesso…” Il comunicato per pudore fu cambiato dal governo ma le prime edizioni dei giornali riportarono il testo integrale… Naturalmente Cadorna fu silurato e sostituito dal napoletano Armando Diaz.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    424

    Re: 94 anni fa Caporetto, ora è terra straniera

    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Io ho riportato quanto redatto dalle memorie di ufficiali austriaci e tedeschi. Magari avevano avuto una previsione un tantino gongiata sul possibile successo di utilizzo di autoblindo.
    Tant é che oramai son passati 94 anni. E gli austriaci le uniche autoblindo che videro furono quelle italiane nel '18!!!
    Ciao wiking, mi spiace contraddirti perchè sei sempre molto meticoloso negli interventi, ma nel libro di Rest-Ortner-Ilming "Des Kaisers Rock im 1 Weltkrieg" della Verlag Militaria, a pagina 437 ho trovato questa fotografia con la discalia che riporto più in basso.
    Gli austriaci avevano autoblinde nella prima guerra mondiale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: 94 anni fa Caporetto, ora è terra straniera

    Citazione Originariamente Scritto da jampi
    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Io ho riportato quanto redatto dalle memorie di ufficiali austriaci e tedeschi. Magari avevano avuto una previsione un tantino gongiata sul possibile successo di utilizzo di autoblindo.
    Tant é che oramai son passati 94 anni. E gli austriaci le uniche autoblindo che videro furono quelle italiane nel '18!!!
    Ciao wiking, mi spiace contraddirti perchè sei sempre molto meticoloso negli interventi, ma nel libro di Rest-Ortner-Ilming "Des Kaisers Rock im 1 Weltkrieg" della Verlag Militaria, a pagina 437 ho trovato questa fotografia con la discalia che riporto più in basso.
    Gli austriaci avevano autoblinde nella prima guerra mondiale
    Fatto benissimo a postare la foto!
    Cmq io intendevo che le autoblindo invocate nei diari d ufficiali protagonisti di caporetto, gli austriaci nn le videro proprio! Chissä dove erano parcheggiate!!!!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •