Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: rilegatura quotidiani

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22

    rilegatura quotidiani

    Ciao a tutti, sono venuto in possesso di una raccolta di riproduzioni di quotidiani del periodo 39/46, sono circa 150, per uno spessore approssimativo di 3.5cm.
    Il formato è unico, ma il numero di pagine è variabile tra 1 e 6 a seconda delle testate e dei periodi.

    Vorrei rilegare il tutto in uno o due volumi per permettere una migliore conservazione e fruizione, il problema è che le due legatorie dove sono stato mi hanno sparato preventivi da 200€! una cifra che potrei anche spendere per degli originali, certo non per rilegare delle copie (vecchie e ingiallite tanto da trarre in inganno, ma pure sempre copie) pagate 30€ spedizione compresa.
    A quanto pare il problema è dato dal fatto che dovendo incollare separatamente i fogli singoli prima di poter cucire la preparazione preliminare occuperebbe parecchi tempo.

    qualcuno di voi ha qualche idea su come procedere per spendere un po' meno? a me andrebbe bene spendere 70/80€, diciamo 100 al massimo, di più non avrebbe senso dato il valore irrisorio del materiale di partenza.

    ciao a tutti!

    Maurizio

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: rilegatura quotidiani

    ... io agirei diversamente. Utilizzerei una robusta scatola-archivio, nei negozi tipo Buffetti si trovano di tutte le misure, e li lascerei sciolti per una più sicura, rapida e migliore fruizione degli stessi.

    Li divederei per testate intercalando un foglio di carta colorata e gli darei una numerazione a matita ben visibile. Detta numerazione sarà riportata su un foglio a parte da tenere all'inzio come indice...

    esempio:

    Corriere della sera

    1 - mercoledì 18 aprile 1943
    2 - giovedì 9 maggio 1944
    3 - ...
    ecc...

    La Stampa

    45 - sabato 18 luglio 1946
    46 - lunedì 18 settembre 1946
    47 - ...

    Pertanto la numerazione deve essere sequenziale così da sapere sempre quanti pezzi sono...

    Spero di essere stato chiaro...

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: rilegatura quotidiani

    mi associo non rilegarle io ho fatto quest'errore e me ne pento a forza di doverli sfogliare tutti tutte le volte si
    rovinano le pagine segui il consiglio di furiere ciao

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22

    Re: rilegatura quotidiani

    grazie a tutti!
    proverò a prendermi una scatola archivio allora, l'ideale saebbe se fosse abbastanza grossa da contenere tutti i giornali e se all'interno avesse già dei divisori per fare la catalogazione. mi piacerebbe suddividere il tutto per tematica (entrata in guerra Italia/25 Luglio/8 Settembre/Fucilazione Ciano/ecc..).

    Le riproduzioni in questione vengono da una vecchia serie venduta in edicola chiamata "giornali di guerra", io ho avuto la fortuna di portarmi a casa per 30€ spedita la raccolta completa, che comprende una valanga di giornali riprodotti, alcune copie di signal, adler e altri periodici e, superchicca, un centinaio di riproduzioni di manifesti in formato più o meno A2.

    Al di la del valore collezionistico prossimo allo zero, Il tutto è veramente molto bello e interessante, solo che di suo la serie è contenuta in dei faldoni con tutti i numeri affastellati e ripiegati su se stessi (manifesti compresi!), è per questo che vorrei trovare un'organizzazione migliore.

    Ciao a tutti!

    Maurizio

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: rilegatura quotidiani

    qualcuno l'ho anchio assieme agli originali sono bene o male testimonianze dell'epoca

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: rilegatura quotidiani

    ... vai nelle grosse cartolerie tipo Buffetti, hanno di tutto di più

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: rilegatura quotidiani

    Quoto due volte Furiere Maggiore
    luciano

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    22

    Re: rilegatura quotidiani

    Ciao a tutti!
    ho seguito il vostro consiglio, sono stato in una grossa legatoria dove mi faranno una scatola archivio su misura, con stampa del titolo e divisori pretagliati, tipo rubrica. Potendo scegliere la finitura mi sono fato fare un lavoro tela/cartone tipo vecchio faldone. il tutto è veramente massiccio e robusto.
    appena mi fanno la consegna vi faccio vedere il risultato, ciao!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato