Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Schirmmutze sott.le 2 con foto (spero)

  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    confermo quanto detto. il cappello è buono. solo l'aquila è fuori posto. non posso dire, senza averlo tra le mani, molto altro al riguardo cmq.
    da segnalare che il trikot sui cappelli km è piuttosto inconsueto (di solito erano in lana doeskin), ma pe run amanifattur aprivata ci può stare. anch ei colori interni sono un pò inconsueti, ma ci possono stare anch'essi. il diamante è rigido? di celluloide?

    fabio

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    43
    ti posso dire (nella mia ignoranza) che il diamante non si presta molto a essere piegato, rischia di spezzarsi (è tipo quello della foto dello schirmmutze verde)

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    benissimo, allora si tratta di celluloide []

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    43
    Ciao Rev Stone,
    ieri sera poi sono andato a prendere il cappello delle foto per guardare meglio i particolari dell'aquila, ho fatto delle nuove foto dei particolari, ma che ho puntualmente lasciato sulla scrivania a casa te le manderò questa sera o domani mattina.
    In un punto si riesce a guardare dietro "la fodera" interna e ho notato che sotto (tra il tessuto blu e la fodera scura interna) c'è un tessuto "tipo lino" bianco/giallastro cioè come quello delle foto dell'altro schirmmutze di "Adrian".
    Dietro l'aquila c'è un panno scuro che racchiude i fili gialli, si riesce a vedere (perchè è leggermente scucito vedrai nella foto) che i fili sembrerebbero ben rifiniti, inoltre, vista frontalmente i fili delle ali nella parte più interna e dell'occhio sono metallici.
    Chiudo aggiungendo che la svastica (nella foto non si riesce a vedere) ci sono frammenti di una specie di "patina" dorata.
    Alzando l'aquila dalla parte dove è scucita, sembra che il panno blu che c'è sotto abbia "l'ombra" più scura, come se quell'aquila fosse stata messa lì da molto tempo e sembra stata cucita dalla stessa mano.
    Ti chiedo, secondo te è ammissibile che magari nell'ultima fase del periodo bellico potesse essere stata applicata un' aquila di quel tipo?...
    Finisco dicendo che la persona che mi disse che secondo lui non era originale (tutto il cappello) mi offrì un'aquila dorata in metallo se gli avessi dato quella in stoffa che c'era cucita sopra, ma io non l'ho mai voluta togliere perchè a me l'avevano dato così e mi piaceva così.
    Grazie Ermanno

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    possibile è possibile. spesso consideriamo la 2 guerr amondiale ocme un avvenimento cristallizzato, dimenticandoci che è durata quasi sei anni, con inimmaginabili modifiche continue a i regolamenti e un crescente disagio fino all'anarchia delle ultime fasi...in più occasioni si sono visti "Non-sense" o cose "non regolamentari" nella troppo stererotipata precisione teutonica. mi ricordo ad esempio sul terzo volume della bibbia "headgeras of hitler's germany" c'è una foto originale di un tale che indossa un cappello con 3 insegne appartenenti a 3 cose diverse in contemporanea (se non ricordo male, cappello nero con banda ricamata zivilmuetze, con aquila SS, serto di quercia wehrmacht e al posto della coccarda la ruota dentata del d.a.f.)...oppure sepp dietrich, alto grado delle SS combattenti che indossava il cappello da waffenSS con l'aquila in canottiglia dell'esercito...cose del genere in realtà* non sono poi così rare. certo bisogna prestare attenzione a non scambiare l'eccezzione con la regola ed accettare poi tutto come buono, facendo la festa dei falsari e dei truffatori. il "textbook" resta ancora la miglior pietra di paragone.
    certo solo un ispezione approfondita dal vivo del tuo cappello potrebbe contribuire a sedare ogni dubbio. da quanto dici però, è verosimile che l'aquila possa esser stata montata all'epoca.
    fabio

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    43
    Grazie per le preziose informazioni, allora vorrei approfittare per chiederti qualcosa in merito al timbro nero che si tova all'interno de berretto verde che dovrebbe essere del genio perchè

    Immagine:

    164,49*KB

    Immagine:

    157,48*KBha il profilo nero.Grazie

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    dovresti aprire un topic specifico, non facciamo confusione degli argomenti...

    il timbro cmq si riferisce alla distribuzione nel 3 battaglione del genio (gepruft 3 Pi.Btl.16 ossia PIONIERE BATALLION), 16 reggimento. ti confermo inoltre ch eil piping nero è per l'appunto il colore del genio.
    fabio

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    43
    Rev fai paura, grazie anche per quasta ennesima informazione.
    Se ti va di rispondere questa sera appena arrivo a casa ti mando le foto dei particolari dell'aquila "a fondo verde" che ho fatto ieri.
    Grazie.

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    faccio paura????[pa]

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    43
    nel senso che sei meglio di un' enciclopedia...[:253]

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato