Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50

Discussione: S.i.p.e.

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    Ho visto con i miei occhi estrarre da sotto terra in piena linea gotica (passo del Giogo) Una Sipe, un vero mistero.
    kappa

  2. #32
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Testimonianza molto interessante.Grazie. PaoloM

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    beh se nella guerra di Spagna hanno usato il petardo Thevenot ... probabilmente nella seconda hanno utilizzato qualche giacenza di magazzino. Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    A me risultano dismesse. Pensate anche solo alla comnservazione delle micce per tanti anni. Controllo Fey.

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Anch'io la penso cosi'. Tuttavia nel diario storico su citato, databile 1944/45 si fa' riferimento esplicito alle SIPE.PaoloM

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712
    Se può essere; utile mio padre mi diceva che avevano in dotazione le sipe e visto che è stato preso prigioniero dai Tedeschi l'otto settembre del 43 non penso che si riferisse a mills britanniche

  7. #37
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    la discussione si fa interessante ....
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  8. #38
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533
    ciao,
    la Sipe aveva uno strato di paraffina che l'avvolgeva completamente, inoltre era "imballata" con carta paraffinata che teoricamente le doveva proteggere dall'umidita, il pericolo maggiore, inquanto era caricata con polvere nera poi con siperite, entrambi esplosivi molto igroscopici.
    Presumo che in un eventuale utilizzo durante la ww2, queste fosero state revisionate e ripristinate con esposivi e miccie freschi sicuramente nn datati. Di fatto fino ad ora, nessun manuale parla di queste bombe a mano utilizzate durante la ww2. Nel manuale dell'artificiere del 1936 e del 1941 sono illustrate le bombe Bertone, Benaglia ed il PO ma non la Sipe.

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    17
    Ho letto la discussione, e se può esser d'aiuto, vi dico ciò che mi è stato detto da parte di un artificiere, a seguito di un ritrovamento di spie in un posto in cui la sua presenza non aveva alcun senso. Premettendo che vivo su quella che fu la prima linea duranate la 1°GM, e territorio di scontri nella 2°GM.
    L'artificiere con cui ebbi modo di parlare, a grandi linee disse che la particolarità di quella spie consisteva nella sua carica e tipo di detonatore, in poche parole giacenze di magazzino che dopo la prima GM furono riadattate per l'uso durante la seconda. Non so dirvi di più al riguardo.
    Di sicuro so, sempre perché riferitomi da "protagonisti", che durante il periodo degli scontri tra partigiani ecc ecc ecc, molti riutilizzarono le vecchie spie, ARTIGIANALMENTE RICARICATE! E NON SOLO QUELLE.
    Ad ogni modo, uno dei miei nonni che fu costretto a difendere la propria famiglia e casa dal 9° corpus, fu armato dalla Brigata Osoppo e a distanza di anni, presso la vecchia casa ho personalmente ritrovato oltre che ferraglia, una spie con detonatore a percussione, una con la classica capocchia, e una granata di cui però non ricordo la tipologia.
    Ognuno tragga le proprie conclusioni.

  10. #40
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Stanno venendo fuori cose interessanti su questo argomento. Grazie a tutti.PaoloM

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato