Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: S.i.p.e.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508

    Exclamation S.i.p.e.

    italrest.gif

    La bomba a mano S.I.P.E (società italiana prodotti esplosivi) è una bomba di tipo difensivo di forma ovoidale a frattura prestabilita. prodotta in massa per la sua seplicità costruttiva e ottenuta con costi di fabbricazione bassi. Il lato negativo era che temeva molto l'umidità e per questo motivo veniva cosparsa di parafina e protetta in fogli di carta cerata. il corpo della bomba composto da un involucro pesante in ghisa aveva ad un a estremità un pappo in piombo indurito con antimonio a filettatura sinistrorsa. in questo modo il tappo non si svitava quando il lanciatore toglieva il tappino in lamiera di ferro, messo a protezione della capocchia a pasta fosforosa della miccia.
    il tempo pirotecnico dell'ordigno era di 7-8 secondi ed un raggio di azione di 40 metri. I produttori di queste BAM furono svariati ed ognuno pose dei marchi sul corpo in ghisa. ne esistono una decina circa ed io posto alcuni di essi. Durante la produzione furono prodotti esemplari con sistemi di accensione di diverso tipo come ad esempio tappo accenditore e tappo di protezione in ottone ed un modello con accensione a percussione denominato "modello Gallina"
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508

    Re: S.I.P.E

    quella trasformata a lumino presenta due marchi una che sembra una croce ed uno a forma di punto di domanda.....sono presenti in entrambi i lati e li ho fotografati naturalmente nel lato in cui si vedono meglio....chi avesse informazioni su questo marchio o foto in cui si notino meglio avrà la mia massima riconoscenza...
    grazie
    alpino
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: S.I.P.E

    Ottimo topic se ti va puoi postare la sipe trasformata nella sezione trench art? Perchè è la prima che vedo
    kappa

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    55

    Re: S.I.P.E

    Citazione Originariamente Scritto da alpino
    quella trasformata a lumino presenta due marchi una che sembra una croce ed uno a forma di punto di domanda.....sono presenti in entrambi i lati e li ho fotografati naturalmente nel lato in cui si vedono meglio....chi avesse informazioni su questo marchio o foto in cui si notino meglio avrà la mia massima riconoscenza...
    grazie
    alpino

    Ciao, il marchio sulla sipe trasformata in lumino dovrebbe essere quello di fabbrica (ti posto una foto presa da un altro forum).
    Per l'altro marchio potrebbe essere la S venuta male non sono molto convinto di questa ipotesi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    55

    Re: S.I.P.E

    Queste sono le mie, ho cercato di mettere in risalto la S ma con il flash non è proprio semplice spero si veda abbastanza
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508

    Re: S.I.P.E

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Ottimo topic se ti va puoi postare la sipe trasformata nella sezione trench art? Perchè è la prima che vedo
    grazie Waffen, benchè trattasi di una sipe originale, la trasformazione a lumino l'ho fatta io per usarla nelle rievocazioni storiche ad uso lumino. i soldati le trasformavano così come ho fatto io, ma la cosa non è originale.

    @zampa93
    il marchio sipe che hai postato si vede a malapena in foto ma se lo osservo con una lente di ingrandimento è lui....però sotto c'è un altro marchio uguale in entrambi le parti della granata ma non è la classica "S" che tu dici.
    Le granate marcate con la S dovrebbero essere le granate prodotte dal gruppo SIPE, ma nello stabilimento di spilamberto, ma di questa affermazione non ho documentazione che lo attesti...
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    55

    Re: S.I.P.E

    forse da questa foto di vede un pò meglio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508

    Re: S.I.P.E

    Citazione Originariamente Scritto da zampa93
    Queste sono le mie, ho cercato di mettere in risalto la S ma con il flash non è proprio semplice spero si veda abbastanza
    su quella in mezzo che marchi ha?
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    55

    Re: S.I.P.E

    Citazione Originariamente Scritto da alpino
    su quella in mezzo che marchi ha?
    quella in mezzo ha un pallino, mentre quella a sinistra è senza marchi

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508

    Re: S.I.P.E

    il pallino è presente anche dall'altro lato della sipe?
    alpino
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato