Pagina 11 di 74 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 733

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

  1. #101
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Ciao Cocis49,il tuo casco non sarà* perfetto,ma emana un gran fascino.Anche il mio è usato e il sughero non ovunque è ancora integro.Diciamo che molto dipende da chi ha usato il casco e in quali condizioni.Però dovresti fare un pò d'ordine nel casco.Il fregio che hai montato è dei bersaglieri e con la nappina non c'entra.Personalmente non ritengo scandaloso rimontare un pezzo con accessori d'epoca,ma dovresti verificare se il rgt corrispondente al numero nel fregio è stato veramente in Africa e in questo caso dovresti mettere nella taschetta un bel piumetto,magari un pò "spennato" e logoro.Altrimenti dovresti procurarti un fregio degli alpini con numero corrispondente ad un rgt presente in Africa.Comunque il casco mi piace.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #102
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao, esattamente artiglieria alpina , prima che la nappina diventasse verde con numero giallo all'interno
    se il reduce è (spero) ancora vivente postresti chiedere lumi a lui!
    cmq quando torno a casa do un'occhiata ai tomi!
    Novara fa da se'

  3. #103
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ragazzi grazie di cuore dei vostri complimenti siete cari questo casco al solo pensarlo mi dà* delle sensazioni particolari mi immagino in che condizioni è vissuto insieme al suo proprietario. La dura guerra d'africa della quale sono innamorato. E' ridotto male perchè esso doveva servire allo scopo per il quale è stato assegnato e non certo per futura memoria. Si lo sò che quello che ho messo è un pugno nell'occhio pultroppo mancava di tutto e mi piaceva vederlo così. E' molto semplice togliere il fregio non consono ha 4 come piccoli spilli se lo togliessi non rimarebbe traccia. Mi ricordo il soldato che me lo ha dato quando mi raccontava quando sminavano e altro e io con la bocca aperta stavo ad ascoltarlo purtroppo è mancato circa 5 anni fà* e altro non potrò chiedere nè ascoltare. Ora ternino perchè...................Grazie ancora.
    luciano

  4. #104
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao, non c'è di che , tra ammalati[]
    cmq ti confermo che la nappina è per artiglieria alpina usato fino al 1934 per poi essere sostituita con quella verde al posto del rosso, fatto sta che molti dei nostri continuarono a portarla fino alla seconda guera mondiale, anche io ho avuto un casco come il tuo con la stessa nappina e fregio metallico dell'artiglieria alpina, l'ho scambiato ma ancora ora me ne pento amaramente!
    Novara fa da se'

  5. #105
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    COMPLIMENTI, VERAMENTE AFFASCINANTI![:P]
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  6. #106
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    vorrei sapere inoltre se fra questi copricapo girano falsi oppure se il mercato è ancora sanno.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  7. #107
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao mal d'africa (come me) grazie per le spiegazioni molto precise. Da ragazzino ne avevo due anche un paio di occhiali li mettevo per fare le corse in bicicletta come fosse moto. Queste come altre che avevo da ragazzino haimè!! non mi è rimasto nulla.
    Anch'io ho dato cose di cui mi pento.[ciao2]
    luciano

  8. #108
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Purtroppo io non ne posseggo,però sono veramente strabiliato dalla tua meravigliosa collezione!!!Complimenti!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #109
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    Citazione Originariamente Scritto da cuit

    vorrei sapere inoltre se fra questi copricapo girano falsi oppure se il mercato è ancora sanno.
    rispondendo, di falsi costruiti ex novo no, di assemblaggi si! molti dei caschi che passano sul noto sito sono riassemblati con caschi di un lotto ritrovato una 15 d'anni fa ancora incartati, pigne di migliaia di pezzi dove vengono applicati fregi tra i più disparati ma riconoscibili da chi è del settore per la fattura e la trama differenti da quelli m29 primo tipo!
    cmq un casco coloniale del 29, uno usato nel 36 o quelli della seconda ed oltre differiscono sostanzialmente nella forma , nell'altezza ,dall'areatore e nella trama del tessuto di cui sono ricoperti, quindi in linea teorica (sempre che non abbiano distribuito modelli 29 primo tipo ad alcuni reparti della seconda) si può datare abbastanza verosibilmente un casco tra campagna in aoi o seconda guerra mondiale
    Novara fa da se'

  10. #110
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    che carrellata!

    anch'io ne ho uno comprato 20 fa per 5.000£ al baloon di Torino...ma è in condizioni pietose.
    Avevo provato a restaurarlo perchè era verniciato color sabbia.Tolta un po' di vernice,con mia grande sorpresa è risultato che il casco era dipinto a spicchi neri(ad inchiostro)!

    [ciao2]
    H/Haflinger

Pagina 11 di 74 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato