Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ciro Scianna, medaglia d'oro..."l'eroe del Monte Asolone"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    105

    Ciro Scianna, medaglia d'oro..."l'eroe del Monte Asolone"

    Ciro Scianna,nato a Bagheria il 16/03/1891,caduto il 24/06/1918 sul Monte Asolone (Massiccio del Grappa).
    Emigrato per lavoro,si arruolò nel 3°Bersaglieri,in seguito distaccato al 10°in Albania;allo scoppio del primo conflitto mondiale,venne inquadrato infine nel 16°Bersaglieri,9°Reparto d assalto.
    Venne insignito con la medaglia di bronzo sul Monte Asolone (ove troverà la morte) nel Maggio 1918, e sul Col Moschin con la medaglia d'argento.Cadde durante gli "otto giorni",che furono bastevoli all esercito italiano per riprendere il Piave;il bollettino del Comando Supremo del 23 Giugno recitava : "Dal Montello al mare,il nemico,sconfitto ed incalzato dalle nostre valorose truppe,ripassa in disordine il Piave". Il giorno seguente Ciro Scianna,ardito fra i migliori,si apprestava al suo ennesimo giorno di eroica battaglia,che sarà l ultimo.Cadde da punta avanzata del reparto,quando già aveva già quasi superato le linee nemiche.
    Medaglia d oro alla memoria,conferita il 30 agosto 1918 con questa motivazione:"Soldato di altissimo ardimento, in aspra battaglia, sotto un micidialissimo tiro di fucileria e mitragliatrici nemiche e fra tragiche lotte corpo a corpo, portava con irresistibile slancio lo stendardo del battaglione d’assalto alla testa delle ondate, infiammando i compagni entusiasti del suo coraggio. Sulla vetta raggiunta, colpito in pieno petto, cadeva nell’impeto della sua superba audacia, dando al tricolore l’ultimo bacio ed alla Patria l’ultimo pensiero col grido: Viva l’Italia !. Monte Asolone, 24 giugno 1918.
    Riposa a Bagheria,sua città natale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: Ciro Scianna,medaglia d oro..."l eroe del Monte Asolone"

    Ciao a tutti,

    .... che uomini !!!
    Persone così non c'è ne sono più.

    Saranno stati altri tempi,la mia sarà pura retorica ma io la penso così e spero nessuno me ne vorrà.

    Grazie per averci raccontato un pezzo di Storia,di Storia Italiana,di Storia Nostra.

    Ciao
    Michele

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    105

    Re: Ciro Scianna,medaglia d oro..."l eroe del Monte Asolone"

    Grazie.
    ,Michele

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: Ciro Scianna,medaglia d oro..."l eroe del Monte Asolone"

    Citazione Originariamente Scritto da milit73
    Ciao a tutti,

    .... che uomini !!!
    Persone così non c'è ne sono più.

    Saranno stati altri tempi,la mia sarà pura retorica ma io la penso così e spero nessuno me ne vorrà.

    Grazie per averci raccontato un pezzo di Storia,di Storia Italiana,di Storia Nostra.

    Ciao
    Michele

    Quoto "milit" al 200%...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    53

    Re: Ciro Scianna,medaglia d oro..."l eroe del Monte Asolone"

    Citazione Originariamente Scritto da milit73
    Ciao a tutti,

    .... che uomini !!!
    Persone così non c'è ne sono più.

    Saranno stati altri tempi,la mia sarà pura retorica ma io la penso così e spero nessuno me ne vorrà.

    Grazie per averci raccontato un pezzo di Storia,di Storia Italiana,di Storia Nostra.

    Ciao
    Michele
    Non posso essere più d'accordo !

    Non è retorica, sono fatti !

    Chi è un leone non può essere pecora ed altrettanto vale per il contrario (senza nulla togliere all'uno o all'altro). La realtà di oggi è purtroppo che tante pecore cercano di essere (o meglio apparire) come leoni.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •