Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Cassetta porta munizioni USA

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Cassetta porta munizioni USA

    Ciao a tutti, sono qui solo da ieri, sto per terminare il restauro di un M35 tedesco che posterò in seguito, e nel frattempo ho iniziato il restauro di una cassetta porta munizioni USA.
    Qualcuno di voi, cortesemente, ha la conoscenza sul codice, nome oppure il RAL della vernice utilizzata dagli USA per questo oggetto?
    non solo per il verde base ma anche il giallo delle scritte.
    Grazie in anticipo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Cassetta porta munizioni USA

    Non so quanto ti convenga "restaurare" questa cassetta visto che, a giudicare dalle marcature, si tratta di un articolo abbastanza recente (il lotto contenuto dovrebbe risalire al 1992): di queste cassette ne trovi in giro quante ne vuoi a pochi "euri", faresti prima ad acquistarne un'altra e a risparmiarti un lavoro che, considerando la sola spesa per le vernici, ti costerebbe senz'altro di più...

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: Cassetta porta munizioni USA

    ok la spesa non è un problema, intanto ho identificato che è del 1992, quindi recentissima.
    E' di utilizzo USA oppure di altro esercito?
    Conosci il codice RAL della vernice?
    Ciao

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Cassetta porta munizioni USA

    La cassetta è originale "made in USA"; poichè la munizione cal. 50 è diffusa praticamente in tutto il mondo non posso ovviamente escludere che questo tipo di materiale sia stato distribuito anche in molti altri paesi. Per quanto riguarda le tinte RAL non posso esserti d'aiuto, spero che qualcun'altro del forum possa disporre di maggiori informazioni.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: Cassetta porta munizioni USA

    Quindi potrei restaurarla riverniciando le indicazioni della seconda guerra? oppure in quel periodo erano diverse le cassette?
    grazie

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Cassetta porta munizioni USA

    Dovresti postare qualche foto in più della cassetta per permettere un confronto tra il modello attuale e quello invece risalente alla 2a g.m. Non sono espertissimo per quanto riguarda i colori ma credo che l'Olive Drab bellico fosse sostanzialmente diverso come tonalità dal verde oliva attualmente in uso sugli equipaggiamenti dell'US Army.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882

    Re: Cassetta porta munizioni USA

    Circa la tonalità della vernice varia evidentemente a seconda che si tratti di materiale 2GM o più recente. Ma non solo questo, anche le cassette sono diverse, quindi non conoscendo il tipo riesce ben difficile consigliarti.
    Direi comunque, a giudicare dalla superficie completamente liscia che ci mostri, che si tratti di una cassetta post, in quanto quelle belliche erano rinforzate da una piegatura di rinforzo che non mi pare di vedere.

    A parte questo occorre dire anche che è una cosa inutile preoccuparsi dell'esatta tonalità in quanto ogni fabbrica aveva delle piccole varianti ed inoltre la conservazione in condizioni le più varie portava anche a continue variazioni: ho visto centinaia di cassette ammonticchiate e due con la stessa tonalità non c'erano.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: Cassetta porta munizioni USA

    innanzitutto vi ringrazio lunedi posterò altre foto anche se mi pare di capire che è molto più recente di quello che pensavo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: Cassetta porta munizioni USA

    con un pò di ritardo ecco le foto della cassetta.
    il coperchio l'ho smontato per iniziare a restaurarla.
    Se c'è qualcuno in grado di aiutarmi a capire di e a quale paese appartiene ha già la mia riconoscenza.
    Pensavo, erroneamente, fosse vecchia...l'inesperienza e la fantasia....
    grazie ancora in anticipo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882

    Re: Cassetta porta munizioni USA

    Vecchia non è, se per vecchia intendi risalente alla seconda guerra mondiale, ma tanto nuova non lo è nemmeno. E' stato introdotto come modello con le munizioni Nato, quindi direi a partire dal 1960 circa in avanti.
    Tanto per darti un'idea ti mostro tre modelli diversi per mitragliatrice in .30.06 ed in 7,62 Nato, in modo che tu possa apprezzare le differenze, puoi notare su quella in basso, bellica, le nervature di rinforzo:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato