Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: 101st airborne division

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: 101st airborne division

    Ogni Battaglione aveva tre Compagnie, ed ogni Reggimento aveva tre Battaglioni. Il 1° Bn aveva la Able, la Baker e la Charlie (A, B, C), il 2° Bn aveva la Dog, la Easy e la Fox (D, E, F) ed il 3° Bn aveva la George, la How e la Item (G, H, I). Quanto ai simboli...

    [attachment=0:2msmmwr5]helmet_markings.jpg[/attachment:2msmmwr5]

    Per visionare l'Ordine di Battaglia della 101st A/B potete visionare questo bellissimo sito http://www.ww2-airborne.us
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: 101st airborne division

    chiedo venia per i miei interventi, ma ieri ero un pò fuori di capa ed ho fatto confusione. Avevo ragionato giusto inizialmente disquisendo sulla struttura piramidale dell'US Army, quindi era corretto l'elenco fatto inizialmente.
    Poi ho confuso l'aggregazione del 327° GIR con un altro reggimento, mi pare sempre aliantista, che era stato aggregato alla divisione proprio in vista del D-Day, del quale però al momento non sovviene il numero.

    Quanto ai simboli postati da Blaster mi pare manchi la R del Reconnaissance, anche se però non ho mai trovato riscontri fotografici dell'esistenza di questo plotone.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: 101st airborne division

    Citazione Originariamente Scritto da BULL
    Poi ho confuso l'aggregazione del 327° GIR con un altro reggimento, mi pare sempre aliantista, che era stato aggregato alla divisione proprio in vista del D-Day, del quale però al momento non sovviene il numero.
    Si tratta del 401st GIR.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Re: 101st airborne division

    grazie amici siete stati molto esaudienti nelle spiegazioni ... vi ringrazio ancora tanto ..comuqnue se avete ancora da aggiungere qualcosa io ve ne sarò grato ...mi piace un sacco sapere queste cose ..grazie ancora ..Ricky

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: 101st airborne division

    Citazione Originariamente Scritto da BULL
    Quanto ai simboli postati da Blaster mi pare manchi la R del Reconnaissance, anche se però non ho mai trovato riscontri fotografici dell'esistenza di questo plotone.
    Ho trovato il riscontro fotografico, Bull! Guarda un po'...

    [attachment=1:2da1kfpr]Reconnaissance 101st.jpg[/attachment:2da1kfpr]

    ...ed eccolo qui zoomato...

    [attachment=0:2da1kfpr]Reconnaissance.jpg[/attachment:2da1kfpr]

    Questa foto la potete trovare a pagina 214 del libro "American Paratrooper Helmets" che potete visionare a questo link viewtopic.php?f=145&t=24303
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: 101st airborne division

    Grazie della foto Blaster, ma hai ulteriori notizie in merito a dove e quando è stata scattata?
    Quale era il compito di questo plotone, visto che i pathfinder non erano inseriti nel plotone ricognizione?
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: 101st airborne division

    Citazione Originariamente Scritto da BULL
    Grazie della foto Blaster, ma hai ulteriori notizie in merito a dove e quando è stata scattata?
    La foto è stata scattata in Olanda nel Settembre del 1944.

    Citazione Originariamente Scritto da BULL
    Quale era il compito di questo plotone, visto che i pathfinder non erano inseriti nel plotone ricognizione?
    I Pathfinders erano addestrati ed equippaggiati per segnalare, ad esempio, le DZ per il grosso delle Truppe ed erano solitamente composti da Soldati provenienti dai tre Battaglioni di cui era composto il Reggimento, mentre il Reconnaissance Platoon aveva un compito parecchio diverso. Infatti, la missione principale di questo Plotone era di fornire informazioni dal campo di battaglia. Il Plotone era organizzato, equipaggiato ed addestrato per svolgere missioni di ricognizione per raccogliere informazioni preziose sulla resistenza nemica e dei movimenti per l'Hq. e la sezione G-2. Gli Uomini del Reconnaissance Platoon erano alle dirette dipendenze dei Division Headquarters e normalmente lavoravano direttamente con le Divisioni. Quando necessitava il Plotone passava temporaneamente alle dipendenze di uno dei Reggimenti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: 101st airborne division

    interessante notizia, perchè non avevo mai ritrovato informazioni in merito a questa unità, quindi mi sono sempre chiesto che tipo di compiti potesse avere, oltre al fatto che in nessun rapporto o resoconto letto si menzionava mai all'uso di questo plotone.
    Praticamente funzionava come il plotone MP, che anchèesso era alle dirette dipendenza dell'HQ divisionale.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: 101st airborne division

    Visto che ci siamo potremmo parlare anche del Military Police Platoon, che ne dite? Quello della 101st A/B venne costituito il 6 Agosto 1942 ed era composto di circa settantacinque elementi tra paracadutisti ed aliantisti. Normalmente il Plotone era assegnato ai Division Headquarters per quanto riguardava le mense e l'amministazione. Nel Giugno 1944 molti elementi del MP Platoon si paracadutarono durante il D-Day, altri atterrarono con gli alianti ed altri ancora sbarcarono a Utah Beach.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    123

    Re: 101st airborne division

    Ragazzi , il 401 GIR ( come ho già scritto) faceva già parte della 101, fu smembrato x rinforzare la compnente aliantistica anche dell'82° che non impiegò nel D-Day il 504PIR perchè da poco riportato in Inghilterra dopo la Campagna d'Italia assieme al 325 GIR che aveva avuto grosse perdite ( Salerno) .

    La maggior parte della componente aliantistica della 101 cmq sbarcò durante il D-Day nel pomeriggio a Utah beach perchè non c'erano abbastanza alianti x trasportare tutti . Nel D-day sbarcarono solo poco più di 300 Screaming Eagles con gli alianti.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato