Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: 101st airborne division

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    101st airborne division

    Ciao a tutti sono appassionato di seconda guerra mondiale e in particolare del periodo che comprende lo sbarco in normandia ... mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare nel definire come era camposta la 101a divisione ..io sò che era composta da 4 regimenti 506° 502° 501° e 327° ciascuno di essi composto da 3 battaglioni ogni regimento era contrassegnato con un seme picche 506 cuori 502, quadri 501,e fiori 327.. i trattini alle ore 3 ,6 e 9 indicavano i battaglioni ,ore 3 primo ,ore 6 secondo,ore 9 terzo ... però nn sono riuscito a trovare niente sulle compagnie che componevano i battaglioni quante erano e quali erano ..sò che la famosissima compagnia easy di band of brothers faceva parte del seconto visto che aveva il trattino sull'elmetto sotto al picche a ore 6 ..qualcuno mi sà aiutare ..grazie e complimenti per questo bellissimo

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Europa
    Messaggi
    52

    Re: 101st airborne division

    ciao anche a me è sempre piaciuta
    ricordo il nome di altre compagnie come la dog e la fox, per le altre dovrei sinceramente rinfrescarmi la memoria, sono un bel pò, forse ho qualche documento a proposito...devo dare un'occhiata

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Re: 101st airborne division

    Citazione Originariamente Scritto da WWII
    ciao anche a me è sempre piaciuta
    ricordo il nome di altre compagnie come la dog e la fox, per le altre dovrei sinceramente rinfrescarmi la memoria, sono un bel pò, forse ho qualche documento a proposito...devo dare un'occhiata
    dovrebbero essere la A,B,C,D,E,F,nn sò se ce ne sono altre ...

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Europa
    Messaggi
    52

    Re: 101st airborne division

    si ahi voglia, ogni battaglione ha le sue compagnie e ogni reggimento i suoi battaglioni quindi fai un pò di conti

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: 101st airborne division

    ciao, pure io sono un appasionato della 101st AB e di tutto il teatro in cui combattè.
    Ora così su due piedi non sono sicuro e devo ricercare meglio, perchè mi pare che da qualche parte ho l'organigramma completo, comunque mi pare di ricordare che fossero tutte basate sulla classica struttura a piramide, quindi 3 compagnie in 3 battaglioni e 3 reggimenti.
    Credo che la suddvisione delle compagnie fosse così strutturata:
    501° PIR A-B-C (ricordiamoci che questo reggimento è stato il primo ad essere creato e che era il nucleo di tutto)
    502° PIR G - H- I
    506° PIR D- E- F
    Il 327° GIR è un reggimento aliantisti aggregato un pò all'ultimo momento in vista dell'operazione Overlord.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Europa
    Messaggi
    52

    Re: 101st airborne division

    ciao nel tuo nick avrebbe suonato bene il nome randleman
    scusa ma non ho capito bene, quindi come dici tu sarebbero in tutto 27 compagnie? però i reggimenti non sono 3...

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    161

    Re: 101st airborne division

    scusami, credo di essermi sbagliato perchè nell'organigramma americano mi pare non esistano i battaglioni, ma ci sono le tre compagnie per ogni reggimento.
    BULL
    T3 HQ 101^ AB Div.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    123

    Re: 101st airborne division

    Il 327° G.I.R. ( Glider Infantry Regiment ) era Fanteria aviotrasportata su alianti ed è un Reggimento che ha fatto SEMPRE parte della 101°.

    All'inizio la 101 era composta da 1 reggimento paracadutisti e da due aliantisti, il 327 ed il 401.
    La componente aliantistica però era composta da due soli Battaglioni x Reggimento; in prossimità di Overlord , dopo che la componente Parà fu rinforzata con due Reggimenti Parà ( 502 e 506) , quella su alianti fu smenbrata. Il 1° Btg del 401 rimase con la 101 e diventò in maniera ufficiosa il terzo battaglione/327° .
    Il 2° Btg del 401 fu aggregato al 325° Gir/ 82°ABN per rinforzare la Divisione "All Americam", perchè questa aveva reparti che avevano duramente combattuto in Italia e da poco rimpatriati, il 504 ed il 325.

    Un'ultima cosa, l'ormai famosissimo, fino alla nausea, 506 P.I.R. fu l'ultima unità ad essere inserita nella 101.

    ED ESISTEVANO I BATTAGLIONI !!!!! BULL, CHE LIBRI HAI LETTO ?????????? SE NO IL COLONNELLO STRAYER CHI ERA????? UN ILLUSTRE DISOCCUPATO????

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Re: 101st airborne division

    eccome se esistevano i battaglioni ed erano tre per regimento ricordiamoci i trattini sotto e di fianco agli assi che li indicavano e l'ho messo anche all'inizio del post .... comunque le compagnie secondo me erano molto di piu che tre per regimento ....

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    123

    Re: 101st airborne division

    Confermo che le compagnie erano tre x reggimento. Ricordiamoci che le Divisioni Airborne avevano meno uomini delle normali Divisioni di Fanteria e quindi meno unità.

    Sul mio precedente Topic avevo scritto che il 327 ha sempre fatto parte della 101, questo riguarda il periodo WW2, perchè precedentemente era un reggimento dell'altrettanto famosa 82°" All American "Division.....Divisione con la quale ha partecipato alla Prima Guerra Mondiale.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato