Pagina 46 di 46 PrimaPrima ... 36444546
Risultati da 451 a 454 di 454

Discussione: Patronentaschen ( GIBERNE del K98)

  1. #451
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: Patronentaschen m. 1911 - Portacaricatori del k98

    reportage di notevole spessore.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  2. #452
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Patronentaschen m. 1911 - Portacaricatori del k98

    Favoloso topic e ben illustrato, io ne ho una coppia a cui, sono stati tagliati i passantini posteriori proprio per il fatto che dovevano sfilare le patronentasche dal cinturone, non penso che l'abbia fatto il soldato e non voglio pensare cosa è successo (forse qualcuno le ha asportate di fretta dal soldato?) spero di no.
    kappa

  3. #453
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Erano anni che me l'aveva promessa e ieri, finalmente me l'ha data.Si tratta di una
    giberna tedesca da K.98 con la caratteristica di essere stata artigianalmente (dallo
    stesso soldato che l'aveva) aperta su due tasche.Il perché lo ignoro, ma posso capire
    che in questo modo si poteva vedere subito la presenza o meno di caricatori
    disponibili.Un po' di storia:
    la giberna e' stata trovata, con ancora la presenza di un caricatore intatto all'interno,
    sotto le tegole di un tetto di una vecchia villa ricondizionata. A detta dei contadini del
    posto, quella zona, Loc. Maceratola di Foligno, fu oggetto di scontri tra le retroguardie
    tedesche, che avevano seminato nella zona decine di cecchini che si erano
    rintanati sui tetti delle costruzioni rimaste in piedi, nei pagliai e nei fossi, e i soldati indiani
    avanzanti nella zona, nell'estate del 1944.Il mio amico trovo' questa giberna durante
    il ricondizionamento della sua casa negli anni '70.L'avevo vista una sola volta ed avevo
    sussultato nel notare questa giberna 'a scheletro'.L'altro anno, non mi ricordo se a Bologna
    o a Castel del Rio, un ragazzo mi fece vedere delle giberne tedesche con le stesse aperture
    (le sue erano in peggiori condizioni), e ricollegai il fatto.Quindi poteva essere una prassi
    questa semplificazione. Mi rimetto comunque alle ipotesi di qualcuno che ne sappia di piu'.
    Per la cronaca,la giberna era in origine marrone, tinta di nero ed e' marcata '..NDOMARK
    1935'. PaoloM
    Ne e' saltata fuori un'altra, dal bolognese, ma e' di scavo. Non e' uguale a quella mia del post #392 pero' presenta lo 'scheletro' sulla parte sinistra della giberna.Che dire? Non saprei. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #454
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    6
    Grazie per il "ragazzo", ero sempre io, sempre a Castel del Rio. Quest'ultima è stata trovata col metal (non da me) sulla Gotica modenese/bolognese ed è finita nella collezione di un appassionato che si aggirava tra i banchi della manifestazione ed è rimasto affascinato dalla storia dell'oggetto.
    Cerco foto Partigiane e RSI (non d'agenzia) e foto tedesche ww2 scattate in provincia di Modena, Bologna e Reggio Emilia.

Pagina 46 di 46 PrimaPrima ... 36444546

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato