Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Elmetto M.42

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Elmetto M.42

    Ciao a tutti, ho iniziato da poco a collezionare elmetti della seconda guerra e post bellici.
    Stamattina tra i banchi di un mercatino mi sono imbattuto in questo elmetto in foto. Non ho saputo resistere e l'ho comprato.
    Non capendocene ancora molto non sono riuscito a riconoscere che modello possa essere, mi potete aiutare?
    Mi confondono gli aeratori entrambi chiusi da una specie di perno...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto da riconoscere

    E' un Mod.1942 tedesco.La vernice non si vede bene.Ha della colla sopra?PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Re: Elmetto da riconoscere

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    E' un Mod.1942 tedesco.La vernice non si vede bene.Ha della colla sopra?PaoloM

    ...non riesco a capire se č colla o vernice molto spessa
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Re: Elmetto da riconoscere

    Citazione Originariamente Scritto da stramin
    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    E' un Mod.1942 tedesco.La vernice non si vede bene.Ha della colla sopra?PaoloM

    ...non riesco a capire se č colla o vernice molto spessa

    Ma i fori di aerazioni sono chiusi per dei rimaneggiamenti successivi o č il modello fatto cosė?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto da riconoscere

    Probabilmente i fori li hanno chiusi dopo. Sembra proprio vernice. Mai vista cosi'. PaoloM

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324

    Re: Elmetto M.42 per marpo

    buona sera
    nella foto ove si vede in primo piano il tipo di vernice, all'altezza del foro posteriore per l'attacco del cerchione si vede un piccolo perno che semra una vite o qualcosa del genere
    cosa est?
    lo chiedo perche possiedo un elmetto m16 ungherese che viene dal monte san michele, regalatomi da un amico del posto che sulla falda posteriore reca un perno come quello indicato con unite DI FABBRICA due maglie di una catenella ed un anellino di ferro, a cosa serviva?
    comunque se mi riesce di venire, sabato lo porto a bologna
    grazie comunque


    ---------------

    .......i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati.............

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Localitā
    Fidenza - Parma
    Messaggi
    188

    Re: Elmetto M.42

    La chiusura degli aeratori indica un riutilizzo dopo la guerra come contenitore di liquidi. Se ne trovano con manici utilizzati per svuotare il liquame. Probabilmente quella vernice č rimasta incollata perchč utilizzato con chissā quale funzione.
    Io proverei a metterlo nell'ossalico.

    ciao Roberto

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Re: Elmetto M.42

    Citazione Originariamente Scritto da roberto ciati
    La chiusura degli aeratori indica un riutilizzo dopo la guerra come contenitore di liquidi. Se ne trovano con manici utilizzati per svuotare il liquame. Probabilmente quella vernice č rimasta incollata perchč utilizzato con chissā quale funzione.
    Io proverei a metterlo nell'ossalico.

    ciao Roberto

    Grazie del consiglio, sai (come chiedeva anche ANABASI)cos'č il piccolo perno che sembra un chiodo la cui testa č all'interno sul lato posteriore dell'elmetto? Un'altra modifica postbellica?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto M.42

    Citazione Originariamente Scritto da stramin
    Grazie del consiglio, sai (come chiedeva anche ANABASI)cos'č il piccolo perno che sembra un chiodo la cui testa č all'interno sul lato posteriore dell'elmetto? Un'altra modifica postbellica?
    Penso sia una modifica postbellica. Ce lo potrebbe dire solamente l'ex proprietario. PaoloM

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Localitā
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: Elmetto M.42

    Ciao stramin, potresti fare delle foto alla luce naturale ed in dettaglio della finitura esterna dell'elmo, prese da diversi punti?
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •