Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Modellino.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Modellino.

    Ho recuperato questo modellino che era stato regalato al padre di un mio amico capitano della Regia Aereonautica.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Modellino.

    Bellissimo questo modello di Savoia-Marchetti S.M.79 chiamato dagli inglesi "The damned hunchback" il gobbo maledetto! Sembra risalire agli anni del ventennio.
    Dovresti perō mettere le misure o comunque degli oggeti noti (moneta da un euro per esempio) per poterne valutare le dimensioni.
    Di che materiale č fatto? Potrebbe trattarsi di bakelite? Molto bella e realistica la livrea e strana quella fascia giallo sul solo motore di sinistra.
    Al centro della parte ventrale c'č lo snodo dove andava ancorato alla base, non riesci a recuperare anche quella? Hai ulteriori notizie riguardo questo modello che il tuo amico potrebbe fornirto o che giā conosci?
    Complimenti per l'acquisizione!

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Modellino.

    Al centro della parte ventrale c'č lo snodo dove andava ancorato alla base, non riesci a recuperare anche quella? Hai ulteriori notizie riguardo questo modello che il tuo amico potrebbe fornirto o che giā conosci?

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Modellino.

    Molto bello
    Peo ha giā detto tutto, compresa la mancanza del supporto che andava attaccato sotto la pancia al centro
    luciano

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Modellino.

    Ciao, veramente un bel modello ricco di particolari. Complimenti. Ciao.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Modellino.

    Quella sul motore sinistro non č una fascia gialla č il colore della parte ventrale che si č spostato, evidentemente il carter del motore č in grado di girare, lo conferma il fatto che nella foto che lo mostra a pancia in su lo stesso motore mostra il mimetismo che dovrebbe stare sopra; molto bello ed accurato di cos'č di alluminio? Si tratta di un velivolo in particolare come testimoniano il numero e le sagome dei navigli affondati, ai preso informazioni sulla sua storia?

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Modellino.

    Adriano hai proprio ragione, ma dalle immagini sembrava il tipico giallo cromo della Regia piųttosto che il grigio azzurro chiaro ( sporchetto in questo caso) del ventre dei nostri aerei!
    Evidentemente si era staccato il motore di sinistra e poi č stato rimontato maldestramente; chissā se si puō riposizionare giusto?
    Notando le scrostature dello snodo ventrale e pure la posizione attuale del perno, si intuisce che il velivo era preferibilmente posizionato con assetto in affondata.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Localitā
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Modellino.

    Veramente bello, anche io penso che sia d'epoca. Oggi difficilmente si trova questa combinazione di accuratezza di rifiniture e semplicitā di materiali impiegati. Le vetrature sono dipinte, impensabile al giorno d'oggi se non per i giocattoli di latta...

    Tenuto anche piuttosto bene, per cui... massima cura nel maneggio, non vorrete mica che soffra in qualche giorno quello che si č risparmiato in 70 anni!!!

    Dovresti mettere un righello millimetrato a fianco nelle foto e, se proprio vuoi esagerare, pesarlo su una bilancia da cucina...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    Č tempo di morire. (Blade Runner)

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Localitā
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Modellino.

    Senza base il modellino non rende quanto vale; se non riesci a recuperare l'originale ti consiglio di fartene costruire una simile a questa:

    [attachment=0:3e25yxas]SAmbo 055.jpg[/attachment:3e25yxas]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Modellino.

    Ringrazio tutti per i complimenti posso dirvi che era stato regalato al padre di questo mio amico che pilotava proprio questo tipo di aereo e oltre e credo,come mi dice lui a un ricco medagliere che spero di recuperare gli donarono questo modellino di legno con alcune parti in metallo .Ho recuperato il basamento che come si vede da risalto al pezzo il modellino e' largo 70cm e lungo 51 cm .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato