Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Manuale sull'uso delle maschere antigas Esercito abissino

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Manuale sull'uso delle maschere antigas Esercito abissino

    Ciao a tutti. Qualche tempo fa acquistai su una bancarella, per una cifra irrisoria, un manualetto scritto in amarico che, non conoscendo affatto la lingua, dal senso delle immagini inserite nel testo, era chiaramente una guida sull'uso delle maschere antigas in caso di attacco nemico con armi chimiche. Non vi erano date in caratteri arabi, per cui, sempre dalle immagini, ho dedotto che potesse essere stato stampato tra gli anni '20 e '30, probabilmente per la guardia imperiale: disegni e foto mostravano soldati, o meglio, teste con elmetto tedesco WW1 nell'atto di indossare la maschera. La carta non era nè bianca nè giallognola, aveva un originale colore verdastro.
    Altre illustrazioni (disegni) riguardavano gli effetti del gas a seconda che fosse lanciato con bombe o attraverso bombole. Il testo come vi dicevo era in amarico e quindi almeno per me incomprensibile. Un mio amico appassionato di AOI mi ha fatto due zibidei così e alla fine glielo ho regalato.
    Sfortunatamente non gli ho fatto delle foto, attualmente il mio amico non lo ha nella casa di città e dunque non può farle neppure lui, almeno non a breve.
    Volevo sottoporlo a voi nella speranza che poteste dirmi qualcosa di più. Sperando che la mia descrizione sia sufficiente, per caso qualcuno può ipotizzare qualcosa o mostrare foto dello stesso?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Manuale sull'uso delle maschere antigas Esercito abissin

    Io l'ho visto una volta e mi pare descrivesse l'uso del respiratore britannico. Purtroppo,come un fesso, non ho fatto le fotocopie.Difficile parlarne senza illustrarlo. PaoloM

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato