Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Feldbluse della 3^ Divisione SS "Totenkopf"

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Feldbluse della 3^ Divisione SS "Totenkopf"

    Ciao, ho ricostruito questa feldbluse M 43 di uno sturmmann del 5° RGT SS Panzergrenadier della 3^ Div.Corazzata Totenkopf. Il nome di questo reggimento era quello di “Thule”, tuttavia dai documenti d'epoca questo reggimento non e' mai indicato con questo nome ma con il nome di Totenkopf ovvero “5° RGT Totenkopf”. Da ricerche effettuate non ho mai trovato foto di membri di questo RGT con la fascia Thule. In genere le feldbluse della fanteria Totenkopf erano prive di fascia tranne che per il 6° RGT panzergnenadier “Theodor Eicke” che utilizzava la fascia con il nome di Eicke, utilizzo tra l'altro ben documentato dalle foto d'epoca. Sul 5° RGT invece la documentazione sull'uso della fascia "Thule" e' scarsa. Partendo dalla constatazione che il 5° RGT era indicato sempre con il nome “Totenkopf” e dalla circostanza di non aver rinvenuto foto d'epoca di membri di questo reggimento con la fascia “Thule” ho ritenuto plausibile l'utilizzo della fascia divisionale “Totenkopf” da parte di qualche compagnia di questo reggimento. Le repliche utilizzate per le mostrine, l'aquila e il grado come per la feldbluse sono di ottima qualita'. Che ve ne pare? Storicamente puo' ritenersi corretta? Ciao.
    [attachment=0:6l1ewjwk]pa192335.jpg[/attachment:6l1ewjwk]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    re: Feldbluse della 3^ Divisione SS "Totenkopf"


    Bella...!!!

    C'è quel caspita di "riflesso" sulla foto che confonde un po'...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  3. #3
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    re: Feldbluse della 3^ Divisione SS "Totenkopf"

    ....base di partenza?
    (intendo ,come stoffa,china o che altro?)
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    re: Feldbluse della 3^ Divisione SS "Totenkopf"

    Citazione Originariamente Scritto da hulk50
    ....base di partenza?
    (intendo ,come stoffa,china o che altro?)
    Ciao, la feldbluse era gia' completa all'atto dell'acquisto e il panno riproduce esattamente la trama del panno tedesco di una M 43 (intreccio semplice a rete). Anche nella composizione delle fibre vi e' corrispondenza con un panno originale del tardo periodo di guerra: 70% di sintetico e solo 30% di lana. Com'e' evidente la tenuta termica della feldbluse e' piuttosto esigua proprio come una M 43 originale. Ciao.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    re: Feldbluse della 3^ Divisione SS "Totenkopf"

    Comunque postero' maggiori foto in dettaglio della feldbluse e delle sue particolarita'. Ciao.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    re: Feldbluse della 3^ Divisione SS "Totenkopf"

    Mmmh...che sia più sintetico è corretto, ma il panno fine guerra però non è così neutro come tinta, mi sembra più panno del 40 (non so da chi l'hai presa ma il maggior produttore europeo fa tutti i modelli di giubba e cappotti con lo stesso identico panno, blasfemia)

    Come mostreggiature, visto il periodo, andrebbero bene delle BeVo come partenza, e il gallone da Sturmmann con tresse opaca anzichè argento (non capisco dalla foto quale sia).
    ---

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    re: Feldbluse della 3^ Divisione SS "Totenkopf"

    Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    Mmmh...che sia più sintetico è corretto, ma il panno fine guerra però non è così neutro come tinta, mi sembra più panno del 40 (non so da chi l'hai presa ma il maggior produttore europeo fa tutti i modelli di giubba e cappotti con lo stesso identico panno, blasfemia)

    Come mostreggiature, visto il periodo, andrebbero bene delle BeVo come partenza, e il gallone da Sturmmann con tresse opaca anzichè argento (non capisco dalla foto quale sia).
    Ciao Lauf, grazie per il tuo preciso intervento. Postero' maggiori foto della feldbluse e dei suoi particolari, compreso l'interno, con foto fatte alla luce del sole cosi' da poterla commentare in maniera piu' compiuta. Ciao.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    re: Feldbluse della 3^ Divisione SS "Totenkopf"

    Ciao, complice la bella giornata, ho fatto migliori foto della feldbluse e degli elementi di mostreggiatura. Il colore del panno penso sia reso bene da queste foto. La feldbluse, come ho gia' esposto, e' stato il frutto di ricerche effettuate. Ho messo in evidenza anche la fodera interna della feldbluse. Che ve ne pare? Ciao.
    [attachment=14:c2rt8zww]PC082876.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=13:c2rt8zww]PC082861.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=12:c2rt8zww]PC082862.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=11:c2rt8zww]PC082852.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=10:c2rt8zww]PC082855.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=9:c2rt8zww]PC082856.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=8:c2rt8zww]PC082858.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=7:c2rt8zww]PC082859.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=6:c2rt8zww]PC082857.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=5:c2rt8zww]PC082860.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=4:c2rt8zww]PC082853.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=3:c2rt8zww]PC082879.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=0:c2rt8zww]PC082882.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=2:c2rt8zww]PC082854.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    [attachment=1:c2rt8zww]PC082884.JPG[/attachment:c2rt8zww]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    re: Feldbluse della 3^ Divisione SS "Totenkopf"


    Effettivamente ora le foto "rendono" di più...

    Non sono un esperto, però mi piace parecchio...

    Bel lavoro...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    re: Feldbluse della 3^ Divisione SS "Totenkopf"

    Citazione Originariamente Scritto da Franz56

    Effettivamente ora le foto "rendono" di più...

    Non sono un esperto, però mi piace parecchio...

    Bel lavoro...
    Ciao Franz, grazie per l'apprezzamernto. Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •