Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Giacca dell'Esercito Francese

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    7

    Giacca dell'Esercito Francese

    Salve, sono un nuovo iscritto, collezionista di militaria della 2^ G.M. e sono qui a chiedere il vostro aiuto per identificare l'arma e/o corpo di appartenenza di questa giacca ("Vareuse Toutes Armes Modèle 1920/35) dell'Esercito Francese. Nonostante le mie ricerche non sono infatti riuscito a capire quale reparto, le mostrine, contraddistinguano. Le mostrine ("Pattes de collet") sono - come spero si veda nella foto allegata - di colore nero (cavalleria ?) con due strisce color giallo-oro/giallo-ocra ed hanno il numero 7 al loro interno. Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    111

    Re: Giacca dell'Esercito Francese

    Ciao Cesco
    Benvenuto nella famiglia di World War e sempre un piacere vedere nuove adesioni a questo interessantissimo forum,purtroppo io non sono un esperto in uniformologia Francese quindi non posso aiutarti,ma sicuramente in questo Forum troverai qualche risposta alla tua domanda.
    Fabrizio5

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Giacca dell'Esercito Francese

    Credo si tratti di un reparto di Chasseurs d'Afrique, per la precisione il 7e Régiment Chasseurs d'Afrique, che ha combattuto in Italia (Garigliano), Francia e Germania. Ti avverto però che di militaria francesi non so nulla e potrei sbagliarmi. E' un bellissimo pezzo, con una connotazione "italiana" che mi piace molto, è un peccato che in Italia il collezionismo di militaria francesi praticamente non interessi nessuno...

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    7

    Giacca dell'Esercito Francese

    Ciao, grazie per il cortese benvenuto e grazie per l'indicazione sulla probabile appartenenza della giacca/mostrine agli "Chasseurs d'Afrique - 7e Régiment Chasseurs d'Afrique "; cercherò di approfondire le mie ricerche al riguardo anche perchè, volendo realizzare un figurino completo, è per me importante capire l'arma e/o corpo d'appartenenza per il conseguente reperimento dell'idoneo equipaggiamento. Cesco

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Giacca dell'Esercito Francese

    Citazione Originariamente Scritto da Cesco
    Ciao, grazie per il cortese benvenuto e grazie per l'indicazione sulla probabile appartenenza della giacca/mostrine agli "Chasseurs d'Afrique - 7e Régiment Chasseurs d'Afrique "; cercherò di approfondire le mie ricerche al riguardo anche perchè, volendo realizzare un figurino completo, è per me importante capire l'arma e/o corpo d'appartenenza per il conseguente reperimento dell'idoneo equipaggiamento. Cesco
    potrebbe essere anche di un'altra unità "montata", gli Spahis, ma mi sembra più probabile si tratti di cacciatori d'Africa....

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    7

    Re: Giacca dell'Esercito Francese

    Si, stai confermando le mie supposizioni; anche io penso si tratti di un qualche reparto di truppe "coloniali" montate (visto il colore nero delle mostrine), ma non sono riuscito, nella consultazione dei testi di cui dispongo (in particolare i volumi 1 e 2 de "1940 Le soldat francais" di Olivier Bellec o in "French Army 1940" di Andrè JOUINEAU), ad individuare le esatte mostrine, ma solo di simili, sempre di colore nero, ma con altri numeri al centro ("Chasseurs d'Afrique" o "Shapis algèriens et tunisiens") e quindi mi rimane sempre il dubbio !

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Giacca dell'Esercito Francese

    Citazione Originariamente Scritto da Cesco
    Si, stai confermando le mie supposizioni; anche io penso si tratti di un qualche reparto di truppe "coloniali" montate (visto il colore nero delle mostrine), ma non sono riuscito, nella consultazione dei testi di cui dispongo (in particolare i volumi 1 e 2 de "1940 Le soldat francais" di Olivier Bellec o in "French Army 1940" di Andrè JOUINEAU), ad individuare le esatte mostrine, ma solo di simili, sempre di colore nero, ma con altri numeri al centro ("Chasseurs d'Afrique" o "Shapis algèriens et tunisiens") e quindi mi rimane sempre il dubbio !
    idem per me, io mi sono rifatto al sempre classico Rosignoli.... Tieni conto che Rosignoli riposta mostrine simili, ma con bordi e numerale (7) in verde come Chasseurs a chevaux, pertanto sono giunto alla conclusione che in giuallo si tratti di Chasseurs d'Afrique, anche se lo stesso identico tipo di pattes lo portavano anche gli Spahis tunisini e algerini.... esiste online un forum di militaria francesi, potresti postare la tua giacca lì....

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    7

    Re: Giacca dell'Esercito Francese

    ok, grazie !

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •