Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Portafiammiferi da 37 mm

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Portafiammiferi da 37 mm

    Posto un altro oggetto particolare si tratta di un portafiammiferi realizzato da un 37mm di produzione ignota a causa dell'annerimento dovuto all'usura sul fondello, come potete vedere hanno inserito un coperchio da usare per inserire i fiammiferi, sullo stesso un piccolo foro fa da dispenser facendo fuoriuscire un fiammifero alla volta.

    Una strana sigla compare sul coperchietto "3 amp" qualcuno sa cosa sia?

    Un saluto

    Stefano
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    kappa

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Portafiammiferi da 37 mm

    Non ne ho idea.... ma bisogna dire che sei una miniera inesauribile di questo genere di oggetti, bello se dinteressante
    complimenti
    Mario

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Re: Portafiammiferi da 37 mm

    Altra chicca! molto curiosa. Mi piace!
    Sei sicuro che la sigla sia di fattura "industriale"? Sarà "deformazione hobbistica" ma mi vien da pensare che potrebbe anche essere artigianato di trincea.
    Per la provenienza purtroppo non ne ho idea
    Bello!
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Portafiammiferi da 37 mm

    Grazie mille
    kappa

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: Portafiammiferi da 37 mm

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen

    Una strana sigla compare sul coperchietto "3 amp" qualcuno sa cosa sia?

    Un saluto

    Stefano
    Mah, bisogna capire da dove o cosa è stato ricavato il coperchio...

    Per gli "addetti ai lavori" normalmente la sigla "3 A" oppure "3 Amp" sta ad indicare l'intensità di corrente, nel caso specifico sarebbe "3 Amperes"...
    Di solito queste unità di misura sono stampigliate sui "coperchietti" metallici dei fusibili...
    Ma visto il diametro mi sembra un po' grandino come fusibile, almeno visti gli standard di dimensioni odierni...
    Però, non sono edotto sulle dimensioni dei fusibili o "valvole fusibili" (come venivano chiamati una volta) di tanti anni fa...
    Spero di non aver detto una cavolata e di aver confuso ulteriormente le idee...
    Ciao...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato