Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Feldbluse della Feldgendarmerie della 2^ Divisione SS "Das Reich"

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Feldbluse della Feldgendarmerie della 2^ Divisione SS "Das Reich"

    Ciao, ho ricostruito questa feldbluse M 40 di un Oberschutze appartenente ad una compagnia di Feldgendarmerie della 2^ Divisione Corazzata SS Das Reich. L'uso della fascia divisionale sulla feldbluse dei feldgendarmi in aggiunta a quella "Feldgendarmerie" non ha dati certi nel senso che l'evidenza fotografica non documenta un uso generalizzato della doppia fascia. Questo non solo per la Das Reich ma per tutte le divisioni corazzate SS. Ho tentato di ricercare se vi fossero regolamenti nell'uso della doppia fascia ma le ricerche sono state vane. E' pertanto da ritenere che questo uso fosse rimesso all'iniziativa dei comandi di compagnia. Rarissime le foto di feldgendarmi con la doppia fascia e riscontrate in particolare per il primo periodo quando si utilizzava la fascia Feldgendarmerie dell'esercito. Poiche' spesso le foto di feldgendarmi SS riscontrate portavano solo la loro specifica fascia nera "Feldgendarmerie" (spesso neanche questa) ho ritenuto di utilizzare solo quella e nello specifico in seta della Bevo avendo voluto collocare la feldbluse dopo i primi anni di guerra (inizi 1943) e prima che venisse abolito l'uso della fascia (come anche dell'apposita aquila per l'esercito). Col proseguire della guerra i feldgendarmi diverranno reparti anche combattenti come comprova il numero di croci di ferro distribuite ai feldgendarmi. Negli ultimi anni di guerra l'uso delle specifiche insegne della feldgendarmerie fu abolito per ragioni di sicurezza e per tutelare questi militari che se cadevano in mano ai russi venivano subito passati per le armi tant'e' che ogni feldgendarme sul fronte russo disponeva di falsi documenti di identita' e false spalline da usare all'occorrenza facendosi cosi' passare per un comune fante ed evitare il plotone di esecuzione. La feldbluse M 40 e' una feldbluse dell'esercito inizialmente distribuita alle SS prima che queste si dotassero di propri capi da campo. La feldbluse e' ben realizzata molto fedele al modello originale sia per qualita' del panno e del colore, sia per le cuciture sia per la fodera interna. Le mostrine e i fregi utilizzati come anche le spalline sono di ottima qualita'. Che ve ne pare? Ciao.
    [attachment=10:qc7g0plq]PC082863.JPG[/attachment:qc7g0plq]
    [attachment=9:qc7g0plq]PC082864.JPG[/attachment:qc7g0plq]
    [attachment=8:qc7g0plq]PC082865.JPG[/attachment:qc7g0plq]
    [attachment=7:qc7g0plq]PC082866.JPG[/attachment:qc7g0plq]
    [attachment=6:qc7g0plq]PC082867.JPG[/attachment:qc7g0plq]
    [attachment=5:qc7g0plq]PC082868.JPG[/attachment:qc7g0plq]
    [attachment=4:qc7g0plq]PC082869.JPG[/attachment:qc7g0plq]
    [attachment=3:qc7g0plq]PC082870.JPG[/attachment:qc7g0plq]
    [attachment=2:qc7g0plq]PC082871.JPG[/attachment:qc7g0plq]
    [attachment=1:qc7g0plq]PC082872.JPG[/attachment:qc7g0plq]
    [attachment=0:qc7g0plq]PC082873.JPG[/attachment:qc7g0plq]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    re: Feldbluse della Feldgendarmerie della 2^ Div. Corazzata SS "Das Reich"


    Bella...
    Complimenti...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    re: Feldbluse della Feldgendarmerie della 2^ Div. Corazzata SS "Das Reich"

    Citazione Originariamente Scritto da Franz56

    Bella...
    Complimenti...
    Ciao Franz, grazie per l'apprezzamento.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    re: Feldbluse della Feldgendarmerie della 2^ Div. Corazzata SS "Das Reich"

    Gertro però prima o poi vogliamo vedere una uniforme completa! eh eh!
    ---

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    re: Feldbluse della Feldgendarmerie della 2^ Div. Corazzata SS "Das Reich"

    Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    Gertro però prima o poi vogliamo vedere una uniforme completa! eh eh!
    Ciao Lauf, un commento sulla ricostruzione? Ti piace? E' corretta? Per quanto mi chiedi poi, cioe' per una uniforme completa, per ora i miei intenti sono quelli di ricostruire le feldbluse di tutte le principali unita' dell'esercito e delle SS comprese le Waffen SS, ovvero le unita' di volontari. Saranno pertanto decine e decine le feldbluse che ricostruiro'. Poi vedro' per l'uniforme completa di qualche unita'. Ciao.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    re: Feldbluse della Feldgendarmerie della 2^ Div. Corazzata SS "Das Reich"

    Sì è giusta; vorrei vedere anche uniformi dell'esercito
    ---

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    re: Feldbluse della Feldgendarmerie della 2^ Div. Corazzata SS "Das Reich"

    Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    Sì è giusta; vorrei vedere anche uniformi dell'esercito
    Cerchero' di accontentarti. Ciao.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •