Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: GRADI DIVISIONE MONTEROSA ???

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    84

    GRADI DIVISIONE MONTEROSA ???

    Ho acquistato questa coppia di gradi metallici. Il venditore asserisce essere stati realizzati nel 44 appositamente per la div. Monterosa e comunque distribuiti in pochi esemplari. Sono in lamierino d'ottone e sono stati trovati come fondo di magazzino in una sartoria non piu' esistente. Che ne dite ? Comunque non mi faccio illusioni....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: GRADI DIVISIONE MONTEROSA ???

    Potrebbero anche essere stati usati da qualche capitano in epoca RSi. Questa tipologia di grado è comunque gia presente durante tutta la seconda guerra mondiale e forse anche prima. Ricordo di averli visti cuciti sui giubbotti in pelle dei carristi (per esempio), ma sicuramente hanno avuto anche altri utilizzi.
    L'occhiello così rotondo non potrebbe essere della Marina? Quelli dell'esercito mi sembra abbiamo l'occhiello più ovale.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    84

    Re: GRADI DIVISIONE MONTEROSA ???

    Si, secondo stretto regolamento, quelli dell'esercito hanno il "cechio" un po' oblungo ma e' normale in innumerevoli foto vederli anche perfettamente rotondi come quelli della marina. Se poi dobbiamo credere a quanto affermato sulla Monterosa... beh, questa ne e' la prova. Sempre con il beneficio d'inventario
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: GRADI DIVISIONE MONTEROSA ???

    Generalmente questi gradi in ottone erano realizzati artigianalmente, in questo caso posso anche giustificare il fatto che dovendo tracciale il disegno su di un lamierino di ottone, l'artigiano "cedesse alla tentazione" di tracciare il segno con il compasso ma quelli postati sono stampati e tranciati, dubito che dovendo approntare gli stampi e le trance per una produzione in serie si potesse essere negligenti su di un elemento così caratteristico; io dico marina.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    240

    Re: GRADI DIVISIONE MONTEROSA ???

    Ciao loedino,
    prova a vedere qui

    viewtopic.php?f=25&t=19982

    Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

  6. #6
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: GRADI DIVISIONE MONTEROSA ???

    .....avete notato che sono tutte e due sinistri?
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    84

    Re: GRADI DIVISIONE MONTEROSA ???

    beh, io non lo so, ma credo non fosse peculiare un sinistro e un destro, specie sui metallici. guarda un po' questi !....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: GRADI DIVISIONE MONTEROSA ???

    qui siamo in presenza di un collage:il giro di bitta applicato su una fascia da berretto rigido mod.34!

    questi sono invece un dx e un sx regolamentari!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    84

    Re: GRADI DIVISIONE MONTEROSA ???

    Si, lo so. Volevo solo dire che per facilita' di costruzione, per errore nell'applicarseli o per altre necessita' in guerra, poteva essere che il regolamento fosse poco rispettato. Esempio ne sia anche questa coppia della marina che per economicamente velocizzare la fattura non siano tanto andati per il sottile....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •